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pompa benzina, regolatore pressione benza, iniettori....GULP

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    #1

    pompa benzina, regolatore pressione benza, iniettori....GULP

    ciao a tutti , non so se avete notato , ma tipo 3 mesi fa se non erro su Masterbike ho notato che un cbr 1000 da stock o sbk , adesso non ricordo, come modifiche motoristiche aveva una pompa benzina ad alta pressione e se non erro avevano alzato tramite regolatore di pressione benza, la pressione di esercizio sugli iniettori..ora , non so a quanti bar lavorano gli iniettori del cbr, ma stavo pensando: AUMENTARE LA PRESSIONE DI LAVORO sugli iniettori, (a patto che la pompa porti dal serbatoio carburante in pressione maggiore), e accorciando di conseguenza i tempi di apertura degli iniettori, non porterebbe a un beneficio in termini prestazionali??

    sapete a quanti bar lavorano le moto attuali come iniezione? (moto diciamo dal 2005 in su )
    Last edited by weekdgl; 04-10-09, 12:50.

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    #2
    Guarda abbiamo fatto una prova di controllo proprio l'altro giorno sulla pompa di un CBF 1000 e stava attorno ai 3,5 bar....credo che una supersportiva sia pi? o meno sui 5 bar mentre con la maggiorata dovrebbero fare circa 8 bar,ma con certezza non saprei dirlo.

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      #3
      Originally posted by Luke#80 View Post
      Guarda abbiamo fatto una prova di controllo proprio l'altro giorno sulla pompa di un CBF 1000 e stava attorno ai 3,5 bar....credo che una supersportiva sia pi? o meno sui 5 bar mentre con la maggiorata dovrebbero fare circa 8 bar,ma con certezza non saprei dirlo.
      ho capito grazie luke..comunque la pompa non ? un problema..vi son a 150? pompe da 255 l/h quindi sicurametne con pressioni elevate (derivazioni subaru wrx, e similari)...
      il fatto ? : possiamo pompare di pi? sugli iniettori originali? ci potrebbero essere migliorie date da una combustione + efficace?

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        #4
        Originally posted by weekdgl View Post
        ho capito grazie luke..comunque la pompa non ? un problema..vi son a 150? pompe da 255 l/h quindi sicurametne con pressioni elevate (derivazioni subaru wrx, e similari)...
        il fatto ? : possiamo pompare di pi? sugli iniettori originali? ci potrebbero essere migliorie date da una combustione + efficace?
        La pressione della pompa e conseguentemente della benzina, porta ad una miglior nebulizzazione ed al tempo stesso ad un arricchimento della carburazione, in quanto, a parit? di tempi di apertura e di sezione degli iniettori, si aumenta anche la portata/quantit? di carburante iniettato; ne consegue che anche quando fosse possibile aumentare la pressione (non conosco il CBR..), bisognerebbe comunque rimappare la centralina per adeguarla ad una nuova carburazione. Il motore, se non elaborato, erogherebbe comunque la stessa potenza e coppia. La pressione viene proprio aumentata per dar da bere meglio/di pi? a dei motori pi? assetati, non per avere prestazioni superiori.

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          #5
          Originally posted by weekdgl View Post
          ho capito grazie luke..comunque la pompa non ? un problema..vi son a 150? pompe da 255 l/h quindi sicurametne con pressioni elevate (derivazioni subaru wrx, e similari)...
          il fatto ? : possiamo pompare di pi? sugli iniettori originali? ci potrebbero essere migliorie date da una combustione + efficace?
          C'? sicuramente un limite oltre il quale bisogna adottare iniettori maggiorati per pressioni pi? elevate,gli originali dopo una certa soglia non reggerebbero.

          Originally posted by Nostradamus View Post
          La pressione della pompa e conseguentemente della benzina, porta ad una miglior nebulizzazione ed al tempo stesso ad un arricchimento della carburazione, in quanto, a parit? di tempi di apertura e di sezione degli iniettori, si aumenta anche la portata/quantit? di carburante iniettato; ne consegue che anche quando fosse possibile aumentare la pressione (non conosco il CBR..), bisognerebbe comunque rimappare la centralina per adeguarla ad una nuova carburazione. Il motore, se non elaborato, erogherebbe comunque la stessa potenza e coppia. La pressione viene proprio aumentata per dar da bere meglio/di pi? a dei motori pi? assetati, non per avere prestazioni superiori.
          Vero,anche se credo che un'aumento seppur minimo della pressione dia qualcosina in pi? anche ad un motore originale.

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            #6
            regolatore benzina

            Raga! non vi buttate in questa modifica a meno che non abbiate riferimenti ben precisi di chi h agia fatto, lo dico per esperienza e alla fine ho ricomprato un regolatore originale (che ? possibile starare) e un mio amico addirittura tutta l apompa.....e poi ? obbligatorio rifare la carburazione dopo questo lavooro

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              #7
              sicuramente fai sto lavoro se hai la pwc dove accorci i tempi di iniezione , senno' sarebbe grassa.
              ma tu settemezzo perchè non ti sei trovato bene? dove hai avuto il problema?
              ps: bisogna sempre vedere se la pompa principale del serbatoio riesce a pompare verso il regolatore con una certa pressione
              Last edited by weekdgl; 04-10-09, 15:25.

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                #8
                Originally posted by Luke#80 View Post
                .....................Vero,anche se credo che un'aumento seppur minimo della pressione dia qualcosina in pi? anche ad un motore originale.
                Spiacente deluderti, ma non ? cos?, la carburazione ottimale ? una sola. Qualsiasi alterazione porterebbe solo cali prestazionali e problemi.
                Ipoteticamente, potrebbe essere possibile avere miglioramenti alzando la pressione e riducendo i tempi solo se gli iniettori sono di un tipo in grado di nebulizzare meglio, ma la tempo stesso, la pompa sarebbe pi? soggetta a non riuscire a mantenere la pressione a lungo:
                Un conto ? avere una pompa in grado di erogare 5 bar ed un circuito che funziona a 3 bar (come quasi tutti) ed un conto ? avere la stessa pompa che deve mantenere 4-4,5 bar a motore in moto; al minimo deterioramento la pompa non ce la fa pi?. seriverebbe allora una pompa capace di erogare pressioni pi? elevate, ma che pro se il motore ? standard?

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                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Spiacente deluderti, ma non ? cos?, la carburazione ottimale ? una sola. Qualsiasi alterazione porterebbe solo cali prestazionali e problemi.
                  Ipoteticamente, potrebbe essere possibile avere miglioramenti alzando la pressione e riducendo i tempi solo se gli iniettori sono di un tipo in grado di nebulizzare meglio, ma la tempo stesso, la pompa sarebbe pi? soggetta a non riuscire a mantenere la pressione a lungo:
                  Un conto ? avere una pompa in grado di erogare 5 bar ed un circuito che funziona a 3 bar (come quasi tutti) ed un conto ? avere la stessa pompa che deve mantenere 4-4,5 bar a motore in moto; al minimo deterioramento la pompa non ce la fa pi?. seriverebbe allora una pompa capace di erogare pressioni pi? elevate, ma che pro se il motore ? standard?
                  appunto ? questa la domanda...cmq hai capito quello che voglio dire io ..
                  sicuramente per fare sto lavoro ci vuole una pompa in grado di spingere gi? a monte di tutto il sistema, poi un regolatore di pressione.
                  poi ovviamente una carburata con la PWC e poi una bella rullata a banco per vedere gli incrementi...
                  comunque sta domanda mi ? venuta perch? ho visto quella cbr 1000rr su masterbike con questa peculiarit?...
                  pompa e regolatore no problem: ma gli iniettori? si spaccherebbero o non han problemi ?

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                    #10
                    Originally posted by weekdgl View Post
                    appunto ? questa la domanda...cmq hai capito quello che voglio dire io ..
                    sicuramente per fare sto lavoro ci vuole una pompa in grado di spingere gi? a monte di tutto il sistema, poi un regolatore di pressione.
                    poi ovviamente una carburata con la PWC e poi una bella rullata a banco per vedere gli incrementi...
                    comunque sta domanda mi ? venuta perch? ho visto quella cbr 1000rr su masterbike con questa peculiarit?...
                    pompa e regolatore no problem: ma gli iniettori? si spaccherebbero o non han problemi ?
                    Gli iniettori, in quanto tali, per motivi di sicurezza, dovrebbero resistere a pressioni anche parecchio pi? elevate, per? il problema base ? che le prestazioni aumentano se si modifica la parte termica del motore, non aumentando la pressione della benzina. Quello potrebbe essere ipoteticamente necessario su un motore elaborato dove gli iniettori standard non riuscissero pi? ad erogare benzina in quantit? sufficente, oppure, che poi ? lo stesso, non fosse pi? possibile aumentare ulteriormente i tempi di iniezione. Probabilmente quella era una SBK ed allora ? normale lavorare a pressioni pi? elevate, la benzina viene nebulizzata di pi? e meglio quindi brucia meglio e prima, per? quelli sono motori particolari e le pompe sono diverse. Montare una pompa da 7 bar per disporne di 5 a motore in moto comporta anche dei rischi che su una moto da strada ? meglio non correre (tenuta di raccordi fascette etc....). non ne vale la pena ? come dar da bere ad uno con una damigiana quando potr? bere al massimo due o tr? bicchieri......

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                      #11
                      si pero' anche loro potevano aggiustare il tutto con una pwc cio? coi tempi di iniezione eppure han preferito pompare sulla pressione anzich? sui tempi di iniezione (+ lunghi diciamo)..
                      probabilmente la migliore nebulizzazione aiuta

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                        #12
                        Originally posted by weekdgl View Post
                        si pero' anche loro potevano aggiustare il tutto con una pwc cio? coi tempi di iniezione eppure han preferito pompare sulla pressione anzich? sui tempi di iniezione (+ lunghi diciamo)..
                        probabilmente la migliore nebulizzazione aiuta
                        I tempi di iniezione hanno dei limiti imposti dalla fasatura dell'aspirazione, non si possono aumentare a piacere e con la PC non avrebbero risolto nulla.
                        C'? chi per alimentare adeguatamente nei transitori adotta pi? iniettori (due per cilindro), c'? chi aumenta la pressione e chi fa entrambe le cose, dipende dalle esigenze del motore.....

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