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[OT-ci sono 2 ruote di troppo] Consiglio...

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    #1

    [OT-ci sono 2 ruote di troppo] Consiglio...

    Perfettamente conscio che l'oggetto ha 2 ruote di troppo...

    Qualcuno ha idea di come si possa dare una botta di vita ad una Clio 1.4 rxe 75k km del 99? non esteticamente parlando ma bens? a livello di motore senza spendere follie (attorno ai 1000? intendo). Qualcuno mi disse che si pu? rimappare la centralina... boh
    L'intento era di guadagnare qualche cavalluccio
    Io e mio fratello volevamo farci un regalino

    Grazie mille per le eventuali risposte

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    #2
    Se pensi che con centralina+filtro+scarico completo guadagni al max un 5% di potenza.... Pensa te se vale la spesa! Se poi inizi a lavorar sul motore ? come buttar soldi nel cesso! (e te lo dice uno che da una y10 1100 ha tirato fuori un 1300 da 80cv e non contento ho provato a montare il turbo....)

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      #3
      un mio amico ha una clio e c'ha modificato qualcosina...
      allora se buchi la scatola del filtro dovresti ottenere qualcosa di simile ad un filtro a geometria variabile che ciuccia dai fori ai bassi regimi e dagli intake agli alti.
      Per il filtro stesso mi pare che il mio amico abbia adattato un KN elissoidale non ricordi di preciso.
      Quello che so e' che abbiamo tolto la plastica da davanti il tubo dell'aria fredda cos? che entra direttamente in pressione quella del vento mentre viaggi.
      Poi, non contenti, abbiamo aggiunto un altro tubo... occhi a dove lo posizioni perche' senno' l'aria esce dai buchi e non fa pressione sul filtro.
      Il secondo tubo e' fatto alla carlona... ci andrebbe un imbuto per migliorarne l'efficienza (turbolenza o robe simili, non so, l'ingegnere e' lui).

      Qui c'e' una foto omaggio in cui si vede bene l'impiantino...


      ciau!

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        #4
        e ci sono stati dei cambiamenti rilevanti?

        grazie dell'info cmq

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          #5
          ovviamente si... anche se non so quanto in numeri... (dovrei chiedere a lui)
          comunque ai bassi ha piu' ripresa e agli alti la macchina continua a spingere fino al limitatore...
          prova e fammi sapere (non costa praticamente niente)

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            #6
            Originally posted by Kyorl
            e ci sono stati dei cambiamenti rilevanti?

            grazie dell'info cmq
            Come ti ho scritto nella prima risposta non aspettarti miracoli!!! Con quattro fori nella cassa filtro e + aria non guadagni certo CV in modo percettibile... il motore girer? meglio.... Ma non aspettarti un calcio nella schiena mentre acceleri!
            Cavolo manco con l'aspirazione delle 500 trofeo fa rally (condotto dinamico in carbonio) si sentiva un vero incremento....
            Mi spiace che non trovo le foto della mia Y10... All'ultima revisione si era complimentato pure l'ingegnere per quanto andava

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              #7
              che demoralizzazione ragazzi...
              se ? praticamente impercettibile lascio perdere che gi? faccio fatica a montare le sorprese degli ovetti kinder senza studiare le istruzioni prima... mi avevano detto che rimappando la centralina(o cambiandola, non ricordo) ci guadagnavo un 12/15 Cv e se gi? prima mi pareva un po' una cazzata ora me lo confermate.

              ma intervenendo sul motore?

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                #8
                Originally posted by Kyorl
                che demoralizzazione ragazzi...
                se ? praticamente impercettibile lascio perdere che gi? faccio fatica a montare le sorprese degli ovetti kinder senza studiare le istruzioni prima... mi avevano detto che rimappando la centralina(o cambiandola, non ricordo) ci guadagnavo un 12/15 Cv e se gi? prima mi pareva un po' una cazzata ora me lo confermate.

                ma intervenendo sul motore?
                DI SOLA CENTRALINA ? UN SOGNO!!!!

                OTTIMISTICAMENTE montando centralina+filtro (conico con tubo che porta aria sempre fresca) e scarico completo (collettori e finale eliminado pancia centrale e montando un kat sportivo) hai un guadagno del 7%... Quindi 5,25 CV.....
                I 15 CV ci sarebbero se e solo se la tua monta un motore che ? stato depotenziato di fabbrica per avere due modelli con diverse prestazioni ma blocco unico... (tipo la mini per intenderci...)
                Per quanto riguarda lavorando sul motore.... spendi meglio i soldi comprando noccioline

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                  #9
                  io ho una clio del .... lasciamo perdere ( i 10 anni li ha passati da un p?)
                  cmq se devi spendere soldi e non ottenere praticamente nulla: prendi 1 altra auto : a pochi soldi trovi magari una 106 rally o una tigra ( davvero pochi) o fai come me che ha trovato una 145 quadrifoglio ( 150 cv 0-100 8" ) a ?2200 o una gtv 2.0 tb da 200cv a 9000 ( ma tenuta da dio) almeno ne vale la spesa...
                  gira che' trovi l'auto che cerchi fra quelle usate ( paradossalmente + sono spinte + se le tolgono per il costo della benz)
                  Lamps

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