Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigli su manutenzione radiatore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consigli su manutenzione radiatore

salve a tutti,? arrivato il momento di rimettere un po' in sesto il radiatore della mia motuzza,che consigli mi date???

pulizia interna-esterna,raddrizzamento alette etc etc che prodotti devo usare ????

il radiatore verr? smontato dalla moto

grazie ciao ciao

• Font Size
    ragazzi vi prego,non vi affollate,va a finire che mandate in tilt il thread

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marocchino View Post
      salve a tutti,? arrivato il momento di rimettere un po' in sesto il radiatore della mia motuzza,che consigli mi date???

pulizia interna-esterna,raddrizzamento alette etc etc che prodotti devo usare ????

il radiatore verr? smontato dalla moto

grazie ciao ciao
      Dipende dallo stato del radiatore/dal perch? vuoi/devi rimetterlo in sesto.
      Quando io sul Ducatone cominciai ad avere dei problemi di raffreddamento, diedi un'occhiata al radiatore e mi accorsi che buona parte della sezione di raffreddamento utile era tappata da insetti o alette deformate dagli impatti con api, vespe, calabrono sassolini etc. In 10 anni non ci avevo ami fatto nulla ed allora lo smontati, lo pulii esternamente e con due strisce di acciaio raddrizzai ed aprii nuovamente i passaggi tra le varie alette ( una striscia serve per aprire il passaggio tra le alette ed una per tenere aperto il passaggio precedentemente pulito). E' stato un lavoro da matti, perch? le alette erano qualche migliaio, ma una volta ripristinato il passaggio dell'aria, la moto non scaldava pi? come prima.
      Se tu hai un problema analogo, la soluzione potrebbe essere la stessa. E' un lavoro da fare a fine stagione perch? richiede un bel po di tempo.......
      Internamente, vedrai che il radiatore non avr? nulla, i liquidi odierno evitano la formazione di calcare o sporcizie varie, quindi, a mio avviso, non dovresti avere problemi.

Comment

• Font Size
        grazie Nostra

allora,l'antigelo è ad hoc per motori in alluminio ed in ogni caso verrà sostituito per fare un tagliando approfondito(allineamento carburatori,pulizia degli stessi,gioco valvole,e via discorrendo...);prima di ogni cosa farò diversi risciacqui all'impianto per ripulire il tutto,anche con l'ausilio dei prodotti bardahl specifici,poi mi concentrerò sul radiatore,credo sia ormai saturo di sporcizia ed insetti che hanno col tempo ridotto la sezione di passaggio,le alette piegate inoltre non aiutano......

inizialmente pensavo di lasciar fare tutto ad un radiatorista,ma il fai da te oltre che essere praticamente gratuito è anche piacevole,non credi ????mi aveva anche detto che si poteva riverniciare con vernice protettiva nera specifica per alte temperature,ma non mi sono fidato molto di questa pratica .....

vado di idropulitrice dal lato opposto in modo che fuoriesca tutto quanto oppure c'è qualche altro sistema per farlo tornare ai fasti di un tempo ????

grazie ciao ciao
        Last edited by Marocchino; 06-10-09, 13:06.

Comment

• Font Size
          grazie Nostra

allora,l'antigelo ? ad hoc per motori in alluminio ed in ogni caso verr? sostituito per fare un tagliando approfondito(allineamento carburatori,pulizia degli stessi,gioco valvole,e via discorrendo...);prima di ogni cosa far? diversi risciacqui all'impianto per ripulire il tutto,anche con l'ausilio dei prodotti bardahl specifici,poi mi concentrer? sul radiatore,credo sia ormai saturo di sporcizia ed insetti che hanno col tempo ridotto la sezione di passaggio,le alette piegate inoltre non aiutano......

inizialmente pensavo di lasciar fare tutto ad un radiatorista,ma il fai da te oltre che essere praticamente gratuito ? anche piacevole,non credi ????mi aveva anche detto che si poteva riverniciare con vernice protettiva nera specifica per alte temperature,ma non mi sono fidato molto di questa pratica .....

vado di idropulitrice dal lato opposto in modo che fuoriesca tutto quanto oppure c'? qualche altro sistema per farlo tornare ai fasti di un tempo ????

grazie ciao ciao
          NO, NO!!!!!!
          Non ti sognare di avvicinarti con la Idropulitrice, potresti fare un macello!!!!!
          Le alette sono mooolto delicate, l'idropulitrice le accartoccerebbe tutte!!!!!!
          Onestamente non ti saprei dire se esistano alternative alla raddrizzatura manuale delle alette piegate, o all'apertura delle canalizzazioni ostruite; ? un problema che non mi sono mai posto, se ci fosse una vasca ad ultrasuoni adeguatamente larga potrebbe essere una buona soluzione (sempre che gli ultrasuoni non inneschino delle crepe...).
          Dipende molto dal come ? ridotto il tuo radiatore. Parlane col tuo meccanico di fiducia. Il fai da te ? a volte appagante, ma l'esperienza di chi fa il meccanico di mestiere a volte evita di rovinare dei pezzi molto costosi......

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nostradamus View Post
            NO, NO!!!!!!
            Non ti sognare di avvicinarti con la Idropulitrice, potresti fare un macello!!!!!
            Le alette sono mooolto delicate, l'idropulitrice le accartoccerebbe tutte!!!!!!
            Onestamente non ti saprei dire se esistano alternative alla raddrizzatura manuale delle alette piegate, o all'apertura delle canalizzazioni ostruite; ? un problema che non mi sono mai posto, se ci fosse una vasca ad ultrasuoni adeguatamente larga potrebbe essere una buona soluzione (sempre che gli ultrasuoni non inneschino delle crepe...).
            Dipende molto dal come ? ridotto il tuo radiatore. Parlane col tuo meccanico di fiducia. Il fai da te ? a volte appagante, ma l'esperienza di chi fa il meccanico di mestiere a volte evita di rovinare dei pezzi molto costosi......
            ho parlato di idropulitrice proprio perch? in teoria se saputa usare,consente di fare un lavoro coi fiocchi senza rovinare nulla ....

non dico di usarne una per mezzi pesanti(e l'ho usata,si fatica a tenerla dritta per l'effetto sollevamento che produce sull'estremit? libera),ma credo che una di quelle casalinghe possa andar bene se usata con criterio ......

credevo di andare di fulcron o di lavamotori rhutten senza lesinare,lasciare agire per una notte abbondante e successivamente rimuovere il tutto per passare all'opera di raddrizzamento .....

eventualmente con una pompa centrifuga da trapano pensavo di circuitare i tubi di ingresso e uscita del radiatore,in modo che con un prodotto apposito potessi procedere con una pulizia interna accurata ......

Comment

• Font Size
              per piulirlo esternamente ti consiglio (da smontato) di prendere un bel secchio di acqua bella calda con un pò di sapone e di lasciarlo in ammollo x una notte.....l'idropulitrice rovina enormemente il radiatore....

Comment

• Font Size
                Originally posted by drako View Post
                per piulirlo esternamente ti consiglio (da smontato) di prendere un bel secchio di acqua bella calda con un p? di sapone e di lasciarlo in ammollo x una notte.....l'idropulitrice rovina enormemente il radiatore....
                eventualmente faccio bagno di acqua calda+fulcron+lavamotori,e successivamente mi occupo dell'interno .....

mi interessa che ritorni all'efficienza originaria,perch? ora come ora c'? un intero giardino zoologico di aracnidi ...

p.s.:il tuo nick c'entra nulla con drako.it ????

Comment

• Font Size
                  ho parlato di idropulitrice proprio perch? in teoria se saputa usare,consente di fare un lavoro coi fiocchi senza rovinare nulla ....

non dico di usarne una per mezzi pesanti(e l'ho usata,si fatica a tenerla dritta per l'effetto sollevamento che produce sull'estremit? libera),ma credo che una di quelle casalinghe possa andar bene se usata con criterio ......

credevo di andare di fulcron o di lavamotori rhutten senza lesinare,lasciare agire per una notte abbondante e successivamente rimuovere il tutto per passare all'opera di raddrizzamento .....

eventualmente con una pompa centrifuga da trapano pensavo di circuitare i tubi di ingresso e uscita del radiatore,in modo che con un prodotto apposito potessi procedere con una pulizia interna accurata ......
                  Il problema della Idro, ? che anche se "casalinga", i suoi 100-110 Bar li eroga ugualmente e sul lamierino d'Alluminio, una pressione del genere, ti rovina tutto. Stacci attento....
                  Prova il bagno nel Fulcron, per? se il Fulcron ? ottimo per lo sporco in genere, con i residui di vespe ed api non ? che conti gran che; quello non ? sporco classico, sono detriti "ossei" che non si sciolgono.....

Comment

• Font Size
                    Il problema della Idro, ? che anche se "casalinga", i suoi 100-110 Bar li eroga ugualmente e sul lamierino d'Alluminio, una pressione del genere, ti rovina tutto. Stacci attento....
                    Prova il bagno nel Fulcron, per? se il Fulcron ? ottimo per lo sporco in genere, con i residui di vespe ed api non ? che conti gran che; quello non ? sporco classico, sono detriti "ossei" che non si sciolgono.....
                    non ? proprio osso,nel senso che non ? idrossiapatite,sono residui di frammenti cellulari,nei quali vi sono le potentissime idrolasi lisosomiali che sono acide ed hanno la capacit? di produrre corrosione .....

preparo un bagno di lavamotori(terribile,scioglie la qualunque) e di togliinsetti,cos? stiamo tranquilli ????

Comment

• Font Size
                      non ? proprio osso,nel senso che non ? idrossiapatite,sono residui di frammenti cellulari,nei quali vi sono le potentissime idrolasi lisosomiali che sono acide ed hanno la capacit? di produrre corrosione .....

preparo un bagno di lavamotori(terribile,scioglie la qualunque) e di togliinsetti,cos? stiamo tranquilli ????
                      Ah, ah, ah, ah!!!!! Ecco , bravo, fai cos?!
                      ........Non mi ero mai preso la briga di controllare di cosa fossero fatti i corpi degli insetti: Se ne imparano di nuove tutti i giorni..........

Comment

• Font Size
                        Ah, ah, ah, ah!!!!! Ecco , bravo, fai così!
                        ........Non mi ero mai preso la briga di controllare di cosa fossero fatti i corpi degli insetti: Se ne imparano di nuove tutti i giorni..........
                        ogni tanto la medicina (e la biologia contenuta in essa) serve a qualcosa

tornando in topic,eventualmente se prima di fargli il bagno gli dessi una spruzzata abbondante di WD40????effettivamente con gli insetti funziona bene,quantomeno preliminarmente potrebbe ammorbidirli ....
                        Last edited by Marocchino; 06-10-09, 18:30.

Comment

• Font Size
                          ogni tanto la medicina (e la biologia contenuta in essa) serve a qualcosa

tornando in topic,eventualmente se prima di fargli il bagno gli dessi una spruzzata abbondante di WD40????effettivamente con gli insetti funziona bene,quantomeno preliminarmente potrebbe ammorbidirli ....
                          Boh!....Non l'ho mai usato in funzione "rimuovi insetti", ma a quel punto puoi usare dei liquidi specifici per rimuovere/sciogliere gli insetti, li producono sia Ma-Fra che Arexons.

Comment

• Font Size
                            Boh!....Non l'ho mai usato in funzione "rimuovi insetti", ma a quel punto puoi usare dei liquidi specifici per rimuovere/sciogliere gli insetti, li producono sia Ma-Fra che Arexons.
                            dalle mie parti non sono riuscito a trovare nulla,proprio nulla,per questo motivo brancolo tutt'ora nel buio ......

sicuramente dovr? raddrizzare parecchie alette,la moto ? stata sfruttata a fondo e spesso senza ritegno, .....

terr? la situazione aggiornata

Comment

• Font Size
                              fai un bel report fotografico del prima-durante-dopo , fa sempre piacere vedere immagini delle operazioni che si fanno , anche per capire come procedere

Comment

X
                              Working...
                              X