Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla Ohlins forcella rotta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Molla Ohlins forcella rotta...

    Ebbene si, mi ha appena scritto il sospensionista...mi si ? rotta una molla della forcella. Ora la sta spedendo ad Andreani per verifica visto che pare sia il primo caso mai successo che dovrebbe mandare le molle nuove in garanzia...ora per? sorge il problema, mi ha detto che, ispezionando la zona di rottura, ci sono come dei segni di molatura sulla spira rotta e su quella vicino, ora, io non me ne capisco molto, la forcella l'ha preparata un sospensionista professionista ma anche fosse stato un cagnusso non ci sono motivi per molare una molla...? possibile secondo voi che si sia segnata perch? ha lavorato da rotta?

    Uff...

  • Font Size
    #2
    Mi dispiace che ti sia successa la cosa, ma vorrei sapere come ti sei accorto del problema. Hai avuto sensazioni strane dall' avantreno, rumori, oppure durante una normale manutenzione per rigenerarla?
    Last edited by corol; 02-10-09, 11:58.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Al Mugello, con la mia moto affianco a quella di Ultrone, ho notato di avere poco stelo scoperto, ho provato ad alzare la moto e, in pratica, non avevo il minimo sostegno...mi chiedo persino coem abbia fatto a girare in 13 con una sola molla!!! Sono andato dal sospensionista che le ha aperte e mi ha comunicato il fattaccio...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Minkia.. prima volta che sento..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prima volta in vita mia che sento na cosa del genere...dubito fortemente di un cedimento strutturale, tutte le molle ohlins sono preassestate.
          Una molla anche se sottodimensionata per i carichi che deve sorreggere, al massimo si snerva, ma non si rompe (e questo di sicuro non e' il tuo caso).
          Ho visto molle molate e lavoracci mal fatti, ma da li' a rompersi ne passa, a meno che non gli abbiano dato davvero una molata trasversale, ma non ne capirei nemmeno il motivo !!!
          Sono curioso di sapere come va' a finire !!!
          Last edited by Cobra; 02-10-09, 12:09.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cobra...a chi lo dici!!! Se chi ha montato il kit ha fatto una vakkata, e non è il mio sospensioinista ma un altro, credo di Livorno, mi sa che rischio anche di non avere la garanzia e di dover ricomprare le molle, ok che non sarà un salasso...ma caXXo!!!

            Pare che la molata ci sia, non ne capisco l'utilità, non credo che mole e forcelle convivano nelle stesse frasi no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Decisamente no Alem...pero' per esperienza, di molle molate ne ho viste diverse, ma erano comunque tutte molate alle estremita'...(probabilmente perche' avevano delle molle da dare via ma troppo lunghe e allora....via di accorciamento !!)...oppure molto spesso ho visto molle di diametri troppo grossi...mi spiego : una molla quando si comprime allarga anche il suo diametro esterno...pero' in "stand-by la molla entrva nello stelo, ma il TECNICONE non ha pensato a cio' che succede quando la molla si comprime, e quindi forcella che si inchiodavano, e steli rovinati all'interno....quindi non mi stupirei di sapere che ti hanno dato un taglio alla molla (anche se ripeto non riesco a trovare un motivo anche NON valido). Una molla che lavora in compressione rotta io non l'ho mai vista, ma in nessun campo !!!
              Last edited by Cobra; 02-10-09, 12:20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Domani mattina mi manda le foto e le post...quantomeno per dovere di cronaca. Pare che le molate siano nella direzione trasversale, come per accorciala
                Ma anche questa versione non fa scopa...da quanto ho capito non si è rotta ad un'estremità! A me l'unica cosa sensata che mi viene in mente è che il macchinario che le taglia abbia fatto un avvicinamento sbagliato (probabilmente dovuto all'operatore) che ha segnato la molla...ok, dici che sarebbe stato notato e sono d'accordo, ma può capitare un errore.

                Spero solo di non doverlo pagare io...perchè se la molla risulta "manomessa" il sospensionista potrebbe, giustamente aggiungo, attribuirmi anche lo smontaggio e il rimontaggio (non credo che lo farà, è una persona molto seria su cui ripongo molta fiducia in virtù dei lavori fatti su altre 3 mie moto).

                Cmq, ho mandato un PM al ragazzo che me l'ha vendute per sapere il nome di chi gliele ha montate, quantomeno lo segnalerò all'Andreani Group che spero, almeno, gli levi "la licenza"...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ah, i codici sulla molla corrispondono ai codici specifici per la mia moto, quindi sono molle Ohlins specifiche per il k5, ergo, nessun adattamento sarebbe stato necessario...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Di sicuro cosi' dalla fabbrica non sono uscite, percheì i macchinari per fare le molle sono automatici e nascono da un filo a cui viene dato un determinato passo e poi alla fine troncato, poi vengono passati alla molatura, poi alla micropallinatura e infine al preassestamento.

                    Se errore c'e', di sicuro e' da parte di un operatore...pero' fai attenzione a risalire bene a chi ha effettuato il primo lavoro...prima di dare la colpa a qualcuno che porello non c'entra nulla !!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      alem ma le molle le hai prese usate??? o erano nuove??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho preso le forcelle complete da Gianluca qua nel forum...lui ha trovato un'occasione per delel Ohlins complete e abbiamo fatto cambio + conguaglio...

                        Le forcelle erano ok, o almeno così sembrava...di sicuro non ne sapeva nulla di molature ecc...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          innanzitutto mi dispiace per quello che ti è successo.
                          ti assicuro che chi ha montato il kit non è l'ultimo arrivato e che non avrebbe mai molato le molle.
                          provo a sentire il negozio dove le ho comprate ( lo conosci anche tu perchè quando sei stato a Roma gli hai preso delle cose ) e vediamo se riusciamo a far scattare la garanzia.
                          lo scontrino non ce l'ho più perchè il kit lo comprai a dicembre 2006

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Gian, mi mandi in PM gli estremi del negozio?
                            Quantomeno voglio che si facciano chiarezza uno con l'altro senza che finisca a scarica barile e ci debba rimettere io...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ecco le foto...a me sembra più che abbia lavorato male e si sia consumata lavorando...voi che ne dite?



                              Comment

                              X
                              Working...
                              X