Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla Ohlins forcella rotta...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    vedendo la foto sembra che si sia spezzata...magari per un difetto di fusione anche se sembra davvero strano.

Comment

• Font Size
      Non sono un esperto di metallurgia ma dalla cricca che mi pare di vedere sembra più un difetto di fusione con conseguente cedimento a fatica.

Sul fatto che sia segnata all'esterno può essere che abbia ceduto molto presto nel punto incriminato e quindi lavorasse piegata e a contatto col fodero/stelo prima di spezzarsi.

Comment

• Font Size
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Non sono un esperto di metallurgia ma dalla cricca che mi pare di vedere sembra pi? un difetto di fusione con conseguente cedimento a fatica.

Sul fatto che sia segnata all'esterno pu? essere che abbia ceduto molto presto nel punto incriminato e quindi lavorasse piegata e a contatto col fodero/stelo prima di spezzarsi.
        Ecco...questa versione secondo me fa scopa Speriamo bene che non mi facciano storie...cmq, oh ma che sfiga!!!

Far? controllare anche lo stelo allora...

Comment

• Font Size
          ho segnalato il post a chi mi ha venduto il kit ed a breve ti darà tutte le risposte che cerchi.

comunque:
          1-ammesso che il preparatore abbia molato la molla ( non ne vedo il motivo visto che come hai detto tu, le molle sono per quella forcella ), perchè solo quella di uno stelo e non tutte e due?
          2-le molle erano perfette quando sono state consegnate al meccanico
          3-non avevi già fatto aprire le forcelle quando mi dicesti che non era stato cambiato il pompante di estensione?non potrebbe avere sbagliato il secondo meccanico?e comunque, quando sono state aperte, il meccanico se avesse notato segni di molatura sulla molla te lo avrebbe detto ( e quando vengono aperte le forcelle una molatura si nota sulla molla )
          4-hai controllato che sia rigato l'interno dello stelo?magari si è molata lì la molla!
          5-dalla foto si vede che la molla si è spezzata al centro, quindi nel punto dove, con l'affondamento della forcella, maggiormente si ha un incremento radiale delle dimensioni della stessa

da questo, non mi pare di vedere del dolo ne da parte del rivenditore ne da parte del mio meccanico che è l'unico che gode della mia totale stima e che è l'unico che mette mano sulla mia moto.

Comment

• Font Size
            Gian, guarda che io non ho accusato nessuno "a prescindere"...ho fatto supposizioni e vagliato ogni possibile conclusione...non ho messo in dubbio la professionalità di nessuno...mi sono solo posto il dubbio

QUando le abbiamo aperte non abbiamo trovato segni ma il dubbio di non averci fatto caso si è presentato...

Credo che le foto abbiano svelato in parte il mistero...

Cmq aspetto il up intervento, tanto per avere una versione di un professionista

Comment

• Font Size
              non mi è mai capitato sentire di molle cedute per fatica...
              la molla viene ottenuta trafilando (non una volgarissima fusione) il materiale per ottenere il filo che poi viene lavorato per realizzare una molla con spira e passo predefinito: in tal senso è estremamente improbabile (io dico praticamente impossibile) che vi sia un difetto nel materiale già in un prodotto commerciale... assolutamente impossibile visto che stiamo parlando di una molla ohlins aftermarket il cui controllo di qualità è sicuramente "importante"

se le molle sono specifiche per la forcella (e la moto) il sospensionista che avesse avuto la botta di genio di molarle penso lo avrebbe fatto ad entrambe... e se fossero state lavorate la molle alla prima apertura sicuramente il secondo sospensionista se ne sarebbe accorto visto che per cambiare il pompante di estensione si deve aprire tutta la cartuccia

Comment

• Font Size
                Elio...mi sa che siamo tutti d'accordo con la tua teoria, non si spiega però la rottura e la "molatura" ben visibile in foto...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Elio...mi sa che siamo tutti d'accordo con la tua teoria, non si spiega per? la rottura e la "molatura" ben visibile in foto...
                  il mio era un semplice riepilogo dei fatti e da esso io trarrei come unica conseguenza che alla ultima apertura della fork la molla doveva essere ok altrimenti ve ne sareste accorti

Comment

• Font Size
                    Ecco le foto...a me sembra pi? che abbia lavorato male e si sia consumata lavorando...voi che ne dite?

Puoi fotografare in dettaglio la zona dove ? avvenuta la frattura?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by facssss View Post
                      Puoi fotografare in dettaglio la zona dove ? avvenuta la frattura?
                      Chiedo...io sono in India e non ho molto da poter fare in merito...cmq, gli giro le ns considerazioni e, nel caso, gli chiedo la foto in dettaglio...

Grazie a tutti...

Comment

• Font Size
                        Chiedo...io sono in India e non ho molto da poter fare in merito...cmq, gli giro le ns considerazioni e, nel caso, gli chiedo la foto in dettaglio...

Grazie a tutti...
                        Scusa l'OT, non per essere impiccione, ma che lavoro fai?

Comment

• Font Size
                          Il termine preciso è Fact Finder...in pratica faccio ingegneria di service su turboalternatori di centrali elettriche...

Comment

• Font Size
                            Il termine preciso ? Fact Finder...in pratica faccio ingegneria di service su turboalternatori di centrali elettriche...

Comment

• Font Size
                              Sono un pò come il meccanico delle auto che fa il tagliando alle ns macchine...solo che io vado "a domicilio" Faccio le verifiche del caso, do istruzioni di eventuali manutenzioni straordinarie e/o riparazioni...controllo che il lavoro sia fatto "in qualità" e in fine rifaccio le mie prove per accertarmi della bontà dell'intervento e poter dare l'ok alla rimessa in servizio...

Comment

• Font Size
                                Il termine preciso ? Fact Finder...in pratica faccio ingegneria di service su turboalternatori di centrali elettriche...
                                Sono un p? come il meccanico delle auto che fa il tagliando alle ns macchine...solo che io vado "a domicilio" Faccio le verifiche del caso, do istruzioni di eventuali manutenzioni straordinarie e/o riparazioni...controllo che il lavoro sia fatto "in qualit?" e in fine rifaccio le mie prove per accertarmi della bont? dell'intervento e poter dare l'ok alla rimessa in servizio...
                                come si dice dalle mie parti: BULO

Comment

X
                                Working...
                                X