Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

radiatori, oil cooler quando montarli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

radiatori, oil cooler quando montarli

ciao a tutti, ieri son andato a vedere un po' di gente che girava a imola e ho notato praticamente parecchi moto , compresa una R6 che gira e vince (ogni tanto ) nel termo race cup, che non hanno Radiatori acqua e oil cooler...
    mi stavo chiedendo : un 600 o 1000 originale con solo scarico completo, filtro, e pwc necessita di questi 2 elementi? radiatore acqua e radiatore olio?
    su una 600 / 1000 in uso intenso in pista l'olio a che temperature lavora?

• Font Size
    Io ho esperienza solo su yamaha e suzuki.

Yamaha 600 e 1000 hanno lo scambiatore acqua/olio; le suzu 750 e 1000 hanno il radiatore separato per l'olio (forse anche i 600 nuovi ma non ne sono sicuro).

Comment

• Font Size
      ma ad esempio una 636 (2005/2006) in versioen originale (con solo scarico completo, filtro, pwc) potrebbe aver bisogno di un radiatore aggiuntivo ?
      a che teperatura si gira d'estate con questo tipo di moto in pista e/o in strada?

Comment

• Font Size
        il 750 ha lo scambiatore come il 600, in pista serve avere un radiatore aggiuntivo o uno maggiorato

Comment

• Font Size
          ma perchè sia 600 che 1000 toccherebbero i 90 95 gradi costanti con relativi problemi di affidabilità (oltre il calo di potenza che alla fine importa fino a un certo punto ) ??

con i radio originali a che temp si gira in estate in pista?
          Last edited by weekdgl; 29-09-09, 20:51.

Comment

• Font Size
            beh,sono filosofie costruttive ....

gli scambiatori li usano anche in motog

Comment

• Font Size
              le r6 che hai citato tu non hanno radiatori aggiuntivi perchè probabilmente il regolamento non lo consente
              io col suzuzi gsx.r 600 k6 ad adria quest'estate giravo con 95/98 c° di temp durante il turno poi nel giro di rientro ho visto pure temp molto più alte
              Last edited by piui99; 30-09-09, 14:52.

Comment

• Font Size
                e cio' non provoca una usura ? precoce o problemi meccanici a lungo andare?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by weekdgl View Post
                  e cio' non provoca una usura ? precoce o problemi meccanici a lungo andare?
                  direi che non ci sono grossi problemi se stanno a 95 quello che perdi ? potenza e cv, cio? magari uno spende 1500 euro per mettere scarico e centralina con mappatura per guadagnare 5-7 cv e poi va in pista e il motore ? sempre surriscaldato e ne perdi altrettanti....

io con la mia se viaggio sta dai 79 agli 83 gradi e non ho montato radiatori aggiuntivi solo un dissipatore ma abbassa poco tipo 1-2 gradi... forse... cmq senza catalizzatore gi? uno abbassa la temperatura se poi usi uno scarico in Titanio allora anche dipi?... io ho fatto cos?

Comment

• Font Size
                    bhe dai 83 gradi ? una temperatura di tutto rispetto anche in usi iperstressanti a FULL ...si puo' dire che con lo scarico hai risolto i problemi di temperatura

Comment

• Font Size
                      si ma occhio, l'amico sopra parla di uso per strada; in questo caso le sue temp sono nella norma; ma è normale che sia così; in questo caso è normale non montare nulla e lasciare tutto com'è
                      io invece parlavo dell'uso in pista; avevo capito che ti riferivi a quello tu, visto che hai fatto l'es, delle r6 da trofeo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by piui99 View Post
                        si ma occhio, l'amico sopra parla di uso per strada; in questo caso le sue temp sono nella norma; ma ? normale che sia cos?; in questo caso ? normale non montare nulla e lasciare tutto com'?
                        io invece parlavo dell'uso in pista; avevo capito che ti riferivi a quello tu, visto che hai fatto l'es, delle r6 da trofeo
                        si...ieri parlavo con un mio amico che usa l'r6 07 per un trofeo e mi ha detto che non ha avuto problemi anche quando ? arrivato sul podio...e non monta niente come radiatori..(questo il 30 agosto 09)...allora mi stava venendo il dubbio: ma ? cos? indispensabile?

Comment

• Font Size
                          si...ieri parlavo con un mio amico che usa l'r6 07 per un trofeo e mi ha detto che non ha avuto problemi anche quando è arrivato sul podio...e non monta niente come radiatori..(questo il 30 agosto 09)...allora mi stava venendo il dubbio: ma è così indispensabile?
                          assolutamente no; come del resto però non lo sono gli scarichi le centraline ecc.
                          il discorso secndo me è che se uno usa la moto in città non serve a un granchè
                          se fai un uso misto strada pista potrebbe servirti....(ma o sarei ancora propenso per il no dato i costi)
                          se invece usi la moto solo pista allora è un'altro discorso; anche in questo ultimo caso non è indispensabile; la moto è stata pensata e progettata per funzionare in pista con il radiatore originale; il problema però è che è inuile
                          spendere certe cifre montando scarichi filtri e quant'altro per acquistare qualche cavallo e poi dopo perderli a causa delle alte temp di esercizio che si raggiungono in pista
                          oltertutto anche dal punto di vista dell'affidbilità meccanica montare un'aggiuntivo alla moto male non gli fa....
                          è vero costa parecchio, ma come tutto ciò del resto che gravita attorno al mondo delle due ruote;specialmente quelle sportive
                          poi ogniuno decide liberamente come investire i propi soldi
                          Last edited by piui99; 01-10-09, 15:01.

Comment

• Font Size
                            capito...non capisco il costo di 490? per un radiatore aggiuntivo, veramente una "inculata" ....
                            ti vien voglia di adattargli un radiatore da scooter /scooterone

Comment

• Font Size
                              capito...non capisco il costo di 490? per un radiatore aggiuntivo, veramente una "inculata" ....
                              ti vien voglia di adattargli un radiatore da scooter /scooterone
                              hai perfettamente ragione; anzi il prezzo che hai postato di 490 non ? nemmeno male, io il mio l'ho pagato 530
                              comunque molti fanno propio quello che hai detto; cio? adattano radiatori provenienti da varie parti
                              se vai su e bay mi pare, e immetti nel motore di ricerca le parole radiatore aggiuntivo racing o qualcosa di simile esce come risultato un radiatore aggiuntivo prodotto da una ditta che lo commercializza a 70 euri circa ...e non era nemmeno fatto male a vederlo in foto; mi ero interessato per l'acquisto
                              il problema e che non ci sto con le misure; cio? quello li, era troppo sporgente rispetto all'originale; 2 cm per parte; in pi? io avevo il problema dei collettori di scarico troppo sporgenti e cos? o desistito e ho optato per quello pi? costoso

Comment

X
                              Working...
                              X