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radiatori, oil cooler quando montarli

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    #1

    radiatori, oil cooler quando montarli

    ciao a tutti, ieri son andato a vedere un po' di gente che girava a imola e ho notato praticamente parecchi moto , compresa una R6 che gira e vince (ogni tanto ) nel termo race cup, che non hanno Radiatori acqua e oil cooler...
    mi stavo chiedendo : un 600 o 1000 originale con solo scarico completo, filtro, e pwc necessita di questi 2 elementi? radiatore acqua e radiatore olio?
    su una 600 / 1000 in uso intenso in pista l'olio a che temperature lavora?

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    #2
    Io ho esperienza solo su yamaha e suzuki.

    Yamaha 600 e 1000 hanno lo scambiatore acqua/olio; le suzu 750 e 1000 hanno il radiatore separato per l'olio (forse anche i 600 nuovi ma non ne sono sicuro).

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      #3
      ma ad esempio una 636 (2005/2006) in versioen originale (con solo scarico completo, filtro, pwc) potrebbe aver bisogno di un radiatore aggiuntivo ?
      a che teperatura si gira d'estate con questo tipo di moto in pista e/o in strada?

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        #4
        il 750 ha lo scambiatore come il 600, in pista serve avere un radiatore aggiuntivo o uno maggiorato

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          #5
          ma perchè sia 600 che 1000 toccherebbero i 90 95 gradi costanti con relativi problemi di affidabilità (oltre il calo di potenza che alla fine importa fino a un certo punto ) ??

          con i radio originali a che temp si gira in estate in pista?
          Last edited by weekdgl; 29-09-09, 20:51.

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            #6
            beh,sono filosofie costruttive ....


            gli scambiatori li usano anche in motog

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              #7
              le r6 che hai citato tu non hanno radiatori aggiuntivi perchè probabilmente il regolamento non lo consente
              io col suzuzi gsx.r 600 k6 ad adria quest'estate giravo con 95/98 c° di temp durante il turno poi nel giro di rientro ho visto pure temp molto più alte
              Last edited by piui99; 30-09-09, 14:52.

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                #8
                e cio' non provoca una usura ? precoce o problemi meccanici a lungo andare?

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                  #9
                  Originally posted by weekdgl View Post
                  e cio' non provoca una usura ? precoce o problemi meccanici a lungo andare?
                  direi che non ci sono grossi problemi se stanno a 95 quello che perdi ? potenza e cv, cio? magari uno spende 1500 euro per mettere scarico e centralina con mappatura per guadagnare 5-7 cv e poi va in pista e il motore ? sempre surriscaldato e ne perdi altrettanti....

                  io con la mia se viaggio sta dai 79 agli 83 gradi e non ho montato radiatori aggiuntivi solo un dissipatore ma abbassa poco tipo 1-2 gradi... forse... cmq senza catalizzatore gi? uno abbassa la temperatura se poi usi uno scarico in Titanio allora anche dipi?... io ho fatto cos?

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                    #10
                    bhe dai 83 gradi ? una temperatura di tutto rispetto anche in usi iperstressanti a FULL ...si puo' dire che con lo scarico hai risolto i problemi di temperatura

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                      #11
                      si ma occhio, l'amico sopra parla di uso per strada; in questo caso le sue temp sono nella norma; ma è normale che sia così; in questo caso è normale non montare nulla e lasciare tutto com'è
                      io invece parlavo dell'uso in pista; avevo capito che ti riferivi a quello tu, visto che hai fatto l'es, delle r6 da trofeo

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                        #12
                        Originally posted by piui99 View Post
                        si ma occhio, l'amico sopra parla di uso per strada; in questo caso le sue temp sono nella norma; ma ? normale che sia cos?; in questo caso ? normale non montare nulla e lasciare tutto com'?
                        io invece parlavo dell'uso in pista; avevo capito che ti riferivi a quello tu, visto che hai fatto l'es, delle r6 da trofeo
                        si...ieri parlavo con un mio amico che usa l'r6 07 per un trofeo e mi ha detto che non ha avuto problemi anche quando ? arrivato sul podio...e non monta niente come radiatori..(questo il 30 agosto 09)...allora mi stava venendo il dubbio: ma ? cos? indispensabile?

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                          #13
                          Originally posted by weekdgl View Post
                          si...ieri parlavo con un mio amico che usa l'r6 07 per un trofeo e mi ha detto che non ha avuto problemi anche quando è arrivato sul podio...e non monta niente come radiatori..(questo il 30 agosto 09)...allora mi stava venendo il dubbio: ma è così indispensabile?
                          assolutamente no; come del resto però non lo sono gli scarichi le centraline ecc.
                          il discorso secndo me è che se uno usa la moto in città non serve a un granchè
                          se fai un uso misto strada pista potrebbe servirti....(ma o sarei ancora propenso per il no dato i costi)
                          se invece usi la moto solo pista allora è un'altro discorso; anche in questo ultimo caso non è indispensabile; la moto è stata pensata e progettata per funzionare in pista con il radiatore originale; il problema però è che è inuile
                          spendere certe cifre montando scarichi filtri e quant'altro per acquistare qualche cavallo e poi dopo perderli a causa delle alte temp di esercizio che si raggiungono in pista
                          oltertutto anche dal punto di vista dell'affidbilità meccanica montare un'aggiuntivo alla moto male non gli fa....
                          è vero costa parecchio, ma come tutto ciò del resto che gravita attorno al mondo delle due ruote;specialmente quelle sportive
                          poi ogniuno decide liberamente come investire i propi soldi
                          Last edited by piui99; 01-10-09, 15:01.

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                          • Font Size
                            #14
                            capito...non capisco il costo di 490? per un radiatore aggiuntivo, veramente una "inculata" ....
                            ti vien voglia di adattargli un radiatore da scooter /scooterone

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                              #15
                              Originally posted by weekdgl View Post
                              capito...non capisco il costo di 490? per un radiatore aggiuntivo, veramente una "inculata" ....
                              ti vien voglia di adattargli un radiatore da scooter /scooterone
                              hai perfettamente ragione; anzi il prezzo che hai postato di 490 non ? nemmeno male, io il mio l'ho pagato 530
                              comunque molti fanno propio quello che hai detto; cio? adattano radiatori provenienti da varie parti
                              se vai su e bay mi pare, e immetti nel motore di ricerca le parole radiatore aggiuntivo racing o qualcosa di simile esce come risultato un radiatore aggiuntivo prodotto da una ditta che lo commercializza a 70 euri circa ...e non era nemmeno fatto male a vederlo in foto; mi ero interessato per l'acquisto
                              il problema e che non ci sto con le misure; cio? quello li, era troppo sporgente rispetto all'originale; 2 cm per parte; in pi? io avevo il problema dei collettori di scarico troppo sporgenti e cos? o desistito e ho optato per quello pi? costoso

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