Se hai la valvola allo scarico taglia tranquillo.........................puoi solo migliorare................se non ce l'hai....................è una lotteria.
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accorciare gli scarichi
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Dai ragazzi...si parla di variazioni di 0.0001cv !!! EccaXXo!!!
Cosa volete che cambi tagliando un terminale di 10cm? Varier? l'erogazione in maniera impercettibile, ok, allungando o accorciando lo scarico si posta la curva di coppia in alto o in basso, ma il grosso dei volumi lo fanno i collettori, non il terminale. Se piace pi? corto che si tagli! Daltronde ci sono terminali corti e lunghi, si pu? avere la sensazione che uno vada meglio di un altro...ma ? un fake, sfido a percepire 1cv in pi? o in meno
Il problema serio ? che spesso fa un rumore tipo di moto anni 60 smarmittata...non proprio bello come sound
Poi, se vogliamo fare i pignoli, ci sono calcoli su calcoli, Asso ha dato l'imboccata ma non basta...
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Originally posted by alem74 View PostDai ragazzi...si parla di variazioni di 0.0001cv !!! EccaXXo!!!
Cosa volete che cambi tagliando un terminale di 10cm? Varier? l'erogazione in maniera impercettibile, ok, allungando o accorciando lo scarico si posta la curva di coppia in alto o in basso, ma il grosso dei volumi lo fanno i collettori, non il terminale. Se piace pi? corto che si tagli! Daltronde ci sono terminali corti e lunghi, si pu? avere la sensazione che uno vada meglio di un altro...ma ? un fake, sfido a percepire 1cv in pi? o in meno
Il problema serio ? che spesso fa un rumore tipo di moto anni 60 smarmittata...non proprio bello come sound
Poi, se vogliamo fare i pignoli, ci sono calcoli su calcoli, Asso ha dato l'imboccata ma non basta...
non era proprio una imboccata ma volevo far notare che le cose fatte "ad capocchiam" come accade molto spesso possono essere peggiorative anzicch? migliorative delle prestazioni...
comunque regola vuole che maggiore sia la lunghezza dello scarico (in totale) migliore sia la coppia e l'allungo del motore, minore sia la lunghezza maggiore sia la prestazione agli alti regimi dove il motore necessita meno dell'ausilio dello scarico per favorire il lavaggio e le onde di contropressione.
parliamo per dare numeri, ok:
scarico lungo= + coppia, erogazione + lineare, maggiore facilit? per il motore di rimanere in tiro.
scarico corto= migliore tiro ai massimi giri, peggiore erogazione e maggiore difficolt? di ripresa.
se si va sempre in piste lunghe con la manetta sempre al massimo ottimo lo scarico corto, se si usa la moto in strada beh tirate voi le somme
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Asso, sei esperto, fai i calcoli e modifica di 10cm la lunghezza del terminale...ora dimmi, in %, quanto varia l'erogazione...
Secondo me, se non fosse per la variazione del rumore, ben pochi sentirebbero la differenza.
Se ci facessero salire su una moto bendati, senza vedere se terminale corto o lungo, e girassimo...quanti saprebbero dire quale tipo di scarico c'è sulla moto?
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magari hai ragione ma devi sempre valutare in rapporto a cosa..
mi spiego, se tagli di 10 cm il terminale su uno scarico originale o su un singolo terminale che monta su collettori originali, terminali che, nel 99% dei casi non vengono studiati ma servono solo per fare rumore, allora magari la differenza nemmeno si avverte perch? ? gia tutto uno schifo...
ma se tu prendi uno scarico completo da corsa tipo leovince o akra e vai a tagliare il terminale allora vedrai se non avverti la differenza...
tanto per farti un esempio, la stessa YEC per la yamaha 2003 nel suo kit aveva 2 diversi scarichi, uno lungo e uno leggermente pi? corto (leggermente in %), secondo te se la differenza fosse stata tanto banale l'avrebbero realizzato?
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Ok Asso, ma la mia domanda è riferita all'utente medio, credi davvero che possa sentire la differenza tra due scarichi uguali di cui uno leggermente più corto?
Io, se mi facessero guidare e non lo sapessi, probabilmente non me ne accorgerei...eppure sono 20 anni che vado in moto ed è da quanto ho avuto il primo Bravo che ci smanetto sopra con marmitte, carburatori ecc ecc...
Ecco, mi viene in mente il caso della Giannelli, classica, o della PAT, con un bel polmone ma lunga...e la Polini, che non arrivava ai pedali...li si sentiva la differenza tra le due, ma una era la metà dell'altra!
Come passare da originale (era un tubo con il silenziatore) all'espansione, fosse stata anche la banale Proma (la migliore per fare nac nac )
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Taglia taglia, guadagnerai 15 - 16 cv da 0 a 13500 rpm
Scherzi a parte, se la cosa ? votata all'estetica e non ti disturba l'aumento di rumorosit? (che potrai comunque compensare con un db killer), penso che la cosa sia sicuramente fattibile.
Considerando che se guardate e misurate le sezioni di passaggio di un impianto di serie e lo confrontate con un aftermarket, noterete che a parte il diametro ed (a volte) la lunghezza dei collettori, non ci saranno altre affinit?. Eppure nelle due configurazioni, solitamente, le prestazioni saranno molto simili...
Per quanto riguarda i calcoli, "a mano" si fa ben poco...
Si parte da una configurazione di base, costruita tramite formule note, e tramite software CFD 1D si passa poi all'ottimizzazione, tenendo conto di tutto quanto c'? a monte (volume e dimensioni dell'airbox, eventuali risonatori, cornetti di aspirazioni, configurazione valvole, ecc. ecc......).
Una volta fatta la prima ottimizzazione dell'impianto, si passa alla verifica finale tramite CFD 3D, che elabora una enormit? di dati.
Infine si costruisce il prototipo e si confrontano i risultati col modello teorico costruito (flusso logico moltooooo semplificato ).
Tutto ci? per dire che fare "i conti" su un sistema cos? complesso (ma apparentemente banale) come l'impianto di scarico, non ? di certo semplicissimo. Anzi, aggiungerei che gran parte dei costruttori di aftermarket saltano tutta la parte di simulazione, lavorando attorno alle quote dell'impianto originale ed effettuando molte prove al banco.
Guardate i siti dei vari costruttori ed osservate bene le rispettive sezioni di R&D: probabilemente capirete come mai Akrapovic (citato solo a titolo esemplificativo) costa pi? degli altri...
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Accorciando i terminali potresti perdere in allungo,un esempio la K5 mat black che usciva con Yoschi trioval,una volta montato il terminale Akra,pi? lungo ha guadagnato in allungo di giri in 6 marcia
Questo ? solo un esempio,cmq il terminale accorciato non ? che sia un gran che,se nasce con una determinata misura,un perch? ci sar?...........
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Originally posted by EMI R1 View PostAccorciando i terminali potresti perdere in allungo,un esempio la K5 mat black che usciva con Yoschi trioval,una volta montato il terminale Akra,pi? lungo ha guadagnato in allungo di giri in 6 marcia
Questo ? solo un esempio,cmq il terminale accorciato non ? che sia un gran che,se nasce con una determinata misura,un perch? ci sar?...........
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Originally posted by alem74 View PostAh sì? Pure io ho messo l'Akra lungo al posto del Trioval...ma non ho sentito tutta sta differenza e ti dirò, se devo imputare un'erogazione differente, diciamo nel prendere i giri, la imputo più al fatto che ho dovuto rimuovere in toto la valvola...
Se poi il motore non è di serie e quindi + cv,allora il discorso cambia un po'Last edited by EMI R1; 05-10-09, 00:54.
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