Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dinamica di una caduta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    spero che non hai subito danni fisici ...le moto si aggiustano
    io dico che sei VOLATO
    per i una serie di errori da principiante della pista ..ma lo siamo stati tutti la strada e molto diversa ...qui le traiettorie contano parecchio poi fracchia e molto tecnica
    1 hai sbagliato l'entrata li si deve ritardare cioe stare il piu possibile a destra prima di entrare sacrificare la velocit? in entrata per uscire a cannone
    2 posizione del busto troppo centrale ...direi quasi al contrario ...ci voleva una foto da dietro e si vedeva bene...quindi devi piegare + del dovuto
    3 hai dato gas troppo presto eri ancora in piega ...li si apre quando si sta tirando su la moto ... al diminuire dell'inclinazione in uscita si aumenta il gas ma siccome sicuramente eri in ritardo hai dovuto tener piegato ma hai continuato a darci gas.... patatrac hi-side
    4 non credo che eri al primo giro con gomme fredddine senn? compra subito un paio di termo

    un consiglio... le prime volte che si va in pista bisogna seguire uno esperto che fa da lepre proprio per le traiettorie oppure un bel corso di guida veloce

    Comment


    • Font Size
      #32
      hi side comporta il ribbaltamento della moto ...li invece si è poggiata sul fianco sinistro e ci è rimasta... ...è propio qui che i conti non mi tornano...

      PS: le ramanzine del tipo: va a fare dei corsi di guida, mi fanno venir da ridere.... ...io non li farei manco morto... ...piuttosto cado 50 volte...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by JOHNNY View Post
        ...lo so io ...ero li con lui... ..ha precaricato la forca perche la moto gli saltava dietro in staccata = forka troppo morbida...
        xk? se salta il post. precarica davanti?????
        io avrei chiuso un giro o mezzo di compressione al limite.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by KK View Post
          xk? se salta il post. precarica davanti?????
          io avrei chiuso un giro o mezzo di compressione al limite.
          infatti anche a me non tornano sti conti.....se salta in staccata vuol dire che ? troppo reattiva e si ritarda l'affondamento.....almeno credo.....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by JOHNNY View Post
            PS: conoscendo il tipo pi? che chiuderlo l'ha spalancato


            Qu? si parla di m? o cacchio sto pe diventare famoso peccato sia per ua caduta.
            Che vi devo dire ragazzi io l'unico ricordo che ho (bestemmie a parte) ? la senzazione del manubrio che si allontana, ora non lo posso affermare con certezza ma credo e ripeto credo sia stato il muso a tradirmi JOHNNY dice giustamente che la moto mi era gi? partita due volte dietro (due curve prima) ed ? ance vero che la seconda volta lo recuperata per miracolo ma cacchiolina dopo essere uscito e sistemato la pressione delle gomme tutto ok.
            L'unica cosa che posso dire ? che ?ra la curva che pi? mi piaceva (perc? arrivi molto vicino all'asfalto peccato che abbia esagerato ) ero al 3? giro dopo essere rientrato e prima avevo precaricato le forche...

            Ultima considerazione sicuramente sono un principiante ?ra la mia prima pistata e anche in strada non? che abbia alle spalle tanti Km o voluto esagerare (cacchio per? se mi son divertito) e portarmi fino al limite io sono acora convinto he l'errore principale (e JOHNNY mi aveva avvertito lo ammetto) ? stato quello di non andare per gradi dopo una modifica alle sospensioni... ho fatto due giri tranquilli per riscaldare le gomme em al terzo propio in quella curva che tanto mi piaceva ho esagerato.....



            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by KK View Post
              xk? se salta il post. precarica davanti?????
              io avrei chiuso un giro o mezzo di compressione al limite.
              ...guarda ? come dire che le ruote rotolano perche sono rotonde ...se il posteriore salta ? solo ed esclusivamente perche le forcelle affondano troppo... ...e se affondano troppo pu? essere per la molla della forka precaricata male ...o anche il freno in compressione completamente aperto.... ...secondo me bene o male ? sempre per la prima...

              NB: si parla di forke originali eh... ...ripeto il giro di precarico non lo ha neanche sentito...

              ritornando al discorso principale ...sicuramente ? partita dietro in principio ...lo testimonia la foto col posteriore spostato... ...per? ci pu? anche essere in successione la perdita dell'anteriore ...ma questo ? dura a saperlo...

              ...marco c'hai dato troppo gas secondo me

              Comment


              • Font Size
                #37
                ...ma a sto punto chi ha vinto l'ambita scommessa?

                ...avrei quasi più ragione io perche è partita in principio ...e sicuramente dietro...


                ...caspita però zanozaza ...se non cadevi magari si poteva fare un'altra pistata ....è dura arrivare fino all'anno prossimo
                Last edited by JOHNNY; 26-09-09, 09:13.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by JOHNNY View Post
                  ...ma a sto punto chi ha vinto l'ambita scommessa?

                  ...avrei quasi pi? ragione io perche ? partita in principio ...e sicuramente dietro...


                  ...caspita per? zanozaza ...se non cadevi magari si poteva fare un'altra pistata ....? dura arrivare fino all'anno prossimo
                  Dalle foto non si capisce una mazza ... impossibile da dire a meno di avere pi? informazioni ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Mi sa che sarebbe la stessa fine che faccio io se vengo in pista.
                    Io quoto per il posteriore

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Dalle foto non si capisce una mazza ... impossibile da dire a meno di avere pi? informazioni ...

                      buzzy qualcosa si vede dalle foto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Si qualcosa si vede ma le foto sono troppo dopo la caduta ... serviva qualcosa appena dopo ...

                        A sentimento dico l'anteriore per:
                        - il verso in cui è girata la moto
                        - per il fatto che manco se ne sia accorto
                        - per la sensazione che l'anteriore allargasse

                        questi sono chiari indicatori di un lowside con perdita di aderenza dell'anteriore.

                        Inoltre anche la tendenza ad allargare indica una perdita di aderenza dell'anteriore e quando ti molla lo fà in modo assolutamente improvviso.

                        Se avesse fatto un lowside da perdita del posteriore sarebbe dovuto scivolare dritto (ovvero con la moto nella direzione di marcia) o con la moto con il muso che punta verso nordovest, al più perpendicolare alla pista con il muso a 'ovest'. Insomma la mto sarebbe dovuta andare giù dirtta oppure ruotata in senso atiorario.

                        Ma non è neppure detto che scivolando la moto si sia puntata e si sia girata ...

                        Io - in base alle foto - voto per il lowside da perdita dell'anteriore.
                        Last edited by buzzy84; 26-09-09, 13:08.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          buzzy ...se è come dici tu.... in questa foto:



                          ...perche il posteriore è evidentemente spostato verso la destra del pilota ?
                          ....perche il manubrio è girato verso destra come ad un istintivo controsterzo?
                          Last edited by JOHNNY; 26-09-09, 14:19.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Cmq il pilota si deve sporgere di più all'interno, se no sforza troppo le gomme e succede quello che è successo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by JOHNNY View Post
                              buzzy ...se ? come dici tu.... in questa foto:



                              ...perche il posteriore ? evidentemente spostato verso la destra del pilota ?
                              ....perche il manubrio ? girato verso destra come ad un istintivo controsterzo?
                              Ma johnny non s? ... le mie sono solo ipotesi ... (p.s. ci sono in ballo dei schei ? )

                              Comunque per me ? difficile dire se in quella foto il posteriore sia spostato perch? se prendi i riferimenti della scritta sotto, l'orizzonte e le linee della pista ? spostato ma se guardi solo la moto, non ? scomposta e la linea anteriore-pilota-posteriore ? perfetta.

                              C'? anche da dire che se per? si f? meglio caso all'ombra c'? una zona pi? scura che ha tutta l'aria di essere una virgola lasciata dallo pneumatico.

                              Il leggerissimo controsterzo verso destra del manubrio potrebbe essere dovuto o al fatto che ? appena cominciata la perdita del posteriore oppure dovuta semplicemente alla piega ...

                              Quindi alla fine della fiera considerando che l'unica cosa certa ? quella virgola la perdita di posteriore ? probabile ...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                buzzy quando clicchi sul link della foto ...in alto a destars e non sbaglio ci sono le frecce del programam per visualizzare la foto prima e quella dopo ...visualizza al foto e quella prima ...vedrai tante cose...

                                ...se ci sono schei in ballo? ...molto di più!!!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X