Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dinamica di una caduta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by JOHNNY View Post
    ....se ci sono schei in ballo? ...molto di più!!!!!
    Certo che ci tieni a sentirti dar ragione
    Comunque guarda Stefano dici che un giro selle forche originali non lo neanche ; li mi dispiace lo si sente eccome cazzolina in fin dei conti io ti dirò che 1/4 di giro sul precarico e/o sulla compresione lo sento tantissimo poi se mi parli del mono posteriore quello si che devo andare di 3/4 giri alla volta ma le forche sono abbastanza sensibili...
    Poi guarda io da un lato sono convinto che ho aperto troppo e anche che come qualcuno ha detto non avevo una posizione del tutto corretta ma mi sa improbabile di non aver capito una perdita del posteriore,io come ho detto ho il ricordo del manubrio che si allontana poi però....
    Last edited by zanozaza; 26-09-09, 21:55.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by JOHNNY View Post
      hi side comporta il ribbaltamento della moto ...li invece si ? poggiata sul fianco sinistro e ci ? rimasta... ...? propio qui che i conti non mi tornano...

      PS: le ramanzine del tipo: va a fare dei corsi di guida, mi fanno venir da ridere.... ...io non li farei manco morto... ...piuttosto cado 50 volte...
      Per esperienza: l'unica caduta che ti fa trovare davanti alla moto sul fianco interno della curva (quindi come il nostro amico delle foto) ? quello che io chiamo un "quasi high side". Ti parte il dietro e poi riprende aderenza in maniera non troppo violenta da lanciarti al di l? della moto. E' come se tornasse in linea ma un poco troppo velocmente e oltrepassa la traiettoria ideale delle ruote. Tu ti trovi piegato con la moto dietro di te seguendo il senso di marcia e ci caschi davanti. Di solito cadute cos? si vedono in 125 e 250. Provare per credere!

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by buzzy84 View Post
        Si qualcosa si vede ma le foto sono troppo dopo la caduta ... serviva qualcosa appena dopo ...

        A sentimento dico l'anteriore per:
        - il verso in cui ? girata la moto
        - per il fatto che manco se ne sia accorto
        - per la sensazione che l'anteriore allargasse

        questi sono chiari indicatori di un lowside con perdita di aderenza dell'anteriore.

        Inoltre anche la tendenza ad allargare indica una perdita di aderenza dell'anteriore e quando ti molla lo f? in modo assolutamente improvviso.

        Se avesse fatto un lowside da perdita del posteriore sarebbe dovuto scivolare dritto (ovvero con la moto nella direzione di marcia) o con la moto con il muso che punta verso nordovest, al pi? perpendicolare alla pista con il muso a 'ovest'. Insomma la mto sarebbe dovuta andare gi? dirtta oppure ruotata in senso atiorario.

        Ma non ? neppure detto che scivolando la moto si sia puntata e si sia girata ...

        Io - in base alle foto - voto per il lowside da perdita dell'anteriore.

        esattamente quanto sostengo io.... e siamo in 3 bicilindrici che sosteniamo la tesi anteriore (? successo a tutti e 3...) inoltre zano sta sempre troppo arretrato in sella perch? ha la propensione dei monoruota quindi non carica l'anteriore...
        nel giro ai laghi la mia ? partita dietro tentando di "scaricarmi" perch? ho messo la 3a ancora in piega e con gas spalancato(la mia ha il cambio elettronico al manubrio) e li ha disegnato la s in terra ma girando in senso esterno alla curva...
        il posteriore innesca la rotazione e la moto gira in senso contrario a come gira l'aprilia in foto.... per questo dico davanti...
        (per la cronaca al giro ai laghi la mia suzi non mi ha scaricato solo perch? mi sono incastrato con i tutori nel telaio.... altrimenti avrei fatto un volo....)

        Comment


        • Font Size
          #49
          x jonny...

          la cedrata te la offriamo lo stesso...
          ma quando perdi l'anteriore col manubrione lo senti meno..... e tenti di riprenderlo allargando (se chiudi scivoli sicuro....)... te hai i semi e ti d? ragione se parte al post fai caxxi a tenerla ma con il manubrione.... b? la tieni +o-...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Quello che trovo preoccupante, a prescindere, ? che dalle foto si veda come la visiera del casco sia saltata via....


            Di che marca ? quel casco?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by skid73 View Post
              Per esperienza: l'unica caduta che ti fa trovare davanti alla moto sul fianco interno della curva (quindi come il nostro amico delle foto) ? quello che io chiamo un "quasi high side". Ti parte il dietro e poi riprende aderenza in maniera non troppo violenta da lanciarti al di l? della moto. E' come se tornasse in linea ma un poco troppo velocmente e oltrepassa la traiettoria ideale delle ruote. Tu ti trovi piegato con la moto dietro di te seguendo il senso di marcia e ci caschi davanti. Di solito cadute cos? si vedono in 125 e 250. Provare per credere!

              ...questa pu? essere la realt? ...ma dalla foto prima della caduta non ci sono dubbi...

              ...prima ? partita dietro...poi non si s? ...pu? anche essere partito il davanti...


              ...ho seteeeeeeeeeeeeee

              Comment


              • Font Size
                #52
                cos? piegato com'era se ha toccato qualcosa che ha fatto alzare la ruota posteriore (tipo carter o scarico....), ecco che la ruota post, se ne va per la tangente e la moto pu? anche ruotare su se stessa!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  una cosa è sicura!!!!
                  è caduto!porca paletta!

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Per me ? partita dietro (notate la riga nera sull'asfalto alla destra della Y di Agency). Ha lasciato il virgolone a terra.

                    La cosa strana per? ? che non abbia fatto un High Side.
                    Questo significa che non ha fatto in tempo a parzializzare o chiudere il gas, quindi ? scivolato sul lato sinistro della moto. Se fosse partito l'High Side vedevate che capriole facevano moto e pilota!!! (gi? provato sulla mia pelle)

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      ...scusate ? ...se ? partita davanti qualcuno mi spiega perche nella foto prima della caduta la ruota posteriore ? spostata verso destra?


                      ...dopo non metto in dubbio che possa aver anche innescato la perdita di aderenza all'anteriore ...ma la causa da partenza ? chiara...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Io sarò ripetitivo ma quando ti parte dietro e poi riprende aderenza hai due possibilità:
                        1 - ti spara nella litosfera con triplo carpiato con avvitamento che pure la Cagnotto resta così
                        2 - ti butta più o meno dolcemente verso l'interno curva tanto da far superare alla ruota dietro la sua traiettoria ideale.

                        Nel caso due, ti trovi a rotolare davanti alla moto sul fianco della curva che stavi affrontando. Non c'è quasi mai perdita di trazione all'anteriore bensì solo al posteriore come effettivamente si vede in alcune foto.
                        Questo potrebbe anche essere innescato dall'aver toccato a terra con qualche parte "solida" della moto, es. cavalletto, carter, ecc. che ha leggermente "scaricato" la ruota posteriore.
                        Last edited by skid73; 30-09-09, 10:06.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Io sar? ripetitivo ma quando ti parte dietro e poi riprende aderenza hai due possibilit?:
                          1 - ti spara nella litosfera con triplo carpiato con avvitamento che pure la Cagnotto resta cos?
                          2 - ti butta pi? o meno dolcemente verso l'interno curva tanto da far superare alla ruota dietro la sua traiettoria ideale.

                          Nel caso due, ti trovi a rotolare davanti alla moto sul fianco della curva che stavi affrontando. Non c'? quasi mai perdita di trazione all'anteriore bens? solo al posteriore come effettivamente si vede in alcune foto.
                          Questo potrebbe anche essere innescato dall'aver toccato a terra con qualche parte "solida" della moto, es. cavalletto, carter, ecc. che ha leggermente "scaricato" la ruota posteriore.

                          Quello che dico pure io... caso 2 con contributo maligno di una parte che strisciando ha scaricato il posteriore togliendo aderenza...
                          Certo che sticazzi di fotografi una volta che servono davvero... mancano sul pi? bello!

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by skid73 View Post
                            Io sar? ripetitivo ma quando ti parte dietro e poi riprende aderenza hai due possibilit?:
                            1 - ti spara nella litosfera con triplo carpiato con avvitamento che pure la Cagnotto resta cos?
                            2 - ti butta pi? o meno dolcemente verso l'interno curva tanto da far superare alla ruota dietro la sua traiettoria ideale.

                            Nel caso due, ti trovi a rotolare davanti alla moto sul fianco della curva che stavi affrontando. Non c'? quasi mai perdita di trazione all'anteriore bens? solo al posteriore come effettivamente si vede in alcune foto.
                            Questo potrebbe anche essere innescato dall'aver toccato a terra con qualche parte "solida" della moto, es. cavalletto, carter, ecc. che ha leggermente "scaricato" la ruota posteriore.

                            ...pu? essere veramente cosi ....voto il punto 2...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              E poi come puoi perdere l'anteriore in uscita di curva ??? Credo sia praticamente impossibile.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by skid73 View Post
                                Io sar? ripetitivo ma quando ti parte dietro e poi riprende aderenza hai due possibilit?:
                                1 - ti spara nella litosfera con triplo carpiato con avvitamento che pure la Cagnotto resta cos?
                                2 - ti butta pi? o meno dolcemente verso l'interno curva tanto da far superare alla ruota dietro la sua traiettoria ideale.

                                Nel caso due, ti trovi a rotolare davanti alla moto sul fianco della curva che stavi affrontando. Non c'? quasi mai perdita di trazione all'anteriore bens? solo al posteriore come effettivamente si vede in alcune foto.
                                Questo potrebbe anche essere innescato dall'aver toccato a terra con qualche parte "solida" della moto, es. cavalletto, carter, ecc. che ha leggermente "scaricato" la ruota posteriore.
                                2 per me 2

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X