Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dinamica di una caduta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dinamica di una caduta...

    Premesse:

    pista: Franciacorta
    moto: Tuono 03

    si parla della prima curva a sinistra dopo il rettilineo box

    il fotografo ha immortalato i momenti prima della caduta ....distrazione del fotografo ...e poi foto del dopo caduta....

    prima della caduta





    ...qui c'? il vuoto...

    ...foto dopo al caduta...








    ...le foto basta scorrerle ...nel sito ...sono una dietro l'altra...

    ...c'? una sorta di dibattito sul cosa sia partito ...davanti o dietro? ...il pilota non si ? reso conto o cmq non ricorda... ...io vedo ...nella foto subito prima della caduta il manubrio che gira verso destra... ...e il culo della moto pi? basso... ...partita dietro allora? ....per? se vedete la foto successiva ...la moto ? in una posizione ambigua...

    ...voi caso dite?

    ...il manubrio girato verso destra esclude la perdita di aderenza anteriore?

  • Font Size
    #2
    ...forse non si vede o cmq non ci si rende conto ...ma il tutto è avvenuto in uscita curva e le foto dopo la caduta mostrano la moto ....ma non si vede che ne ha fatti parecchi metri ...più di 50 dall'uscita della curva...

    Comment


    • Font Size
      #3
      E come si fa? A parte che il manubrio è girato a sinistra, non dice un fico secco sulla dinamica. Dato che era uscita di curva e avendo scivolato in avanti e non verso l'esterno della pista, voto per perdita e successiva ripresa di aderenza del posteriore, senza proiettare il pilota: la certezza, peró, nessuno te la potrà dare
      Last edited by Torakiky; 25-09-09, 09:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        sí sí, perdita del posteriore. Infatti nella seconda moto sembra giá in controsterzo...

        Ma a Franciacorta dopo il rettilineo non c'é una curvone a DX?

        Comment


        • Font Size
          #5
          io sono passato mentre rotolava,secondo me,come tanti in quella curva,gli è partito il posteriore. essendo la prima curva a sinistra probabilmente non era in temperatura la gomma ,li poi si apre abbastanza piegati ed ecco il volo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alepan View Post
            s? s?, perdita del posteriore. Infatti nella seconda moto sembra gi? in controsterzo...

            Ma a Franciacorta dopo il rettilineo non c'? una curvone a DX?

            non sapevo come spiegarmi e ho scritto: prima curva a sinistra dopo il rettilineo box... ..nel mezzo ci sono 3 destre

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              E come si fa? A parte che il manubrio ? girato a sinistra, non dice un fico secco sulla dinamica. Dato che era uscita di curva e avendo scivolato in avanti e non verso l'esterno della pista, voto per perdita e successiva ripresa di aderenza del posteriore, senza proiettare il pilota: la certezza, per?, nessuno te la potr? dare

              ...nella seconda foto si vede il manubrio leggermente ruotato a destra...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by JOHNNY View Post
                ...nella seconda foto si vede il manubrio leggermente ruotato a destra...
                Aaaah, Ok! Confermo la "diagnosi"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pesie View Post
                  io sono passato mentre rotolava,secondo me,come tanti in quella curva,gli ? partito il posteriore. essendo la prima curva a sinistra probabilmente non era in temperatura la gomma ,li poi si apre abbastanza piegati ed ecco il volo.

                  quoto.
                  io sono uno di quelli che per? ? rimasto in piedi..
                  in effetti mi sono sempre chiesto se in quella curva fossi proprio impedito io, o le gomme non buone..... solo che poi le altre curve andvano bene....

                  la gomma posteriore mi ha telefonato un paio di volte in quella curva, quindi mi hai tolto un grande dilemma

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    quoto.
                    io sono uno di quelli che per? ? rimasto in piedi..
                    in effetti mi sono sempre chiesto se in quella curva fossi proprio impedito io, o le gomme non buone..... solo che poi le altre curve andvano bene....

                    la gomma posteriore mi ha telefonato un paio di volte in quella curva, quindi mi hai tolto un grande dilemma
                    Vogliamo parlare di quella striscia di asfalto grattato nella ESSE prima del rettilineo? Ci stavo lasciando le carene ma l'ho salvata con un numero alle Edwards

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ...stanno cercando di convincermi che gli ? partita davanti ...e che il mio socio ha ruotato il manubrio verso destra per salvare l'anteriore in pierdita di aderenza...


                      ...c'? dietro una scommessa mica da poco ....bisogna risolvere il dilemma!!!



                      Originally posted by pesie View Post
                      io sono passato mentre rotolava,secondo me,come tanti in quella curva,gli ? partito il posteriore. essendo la prima curva a sinistra probabilmente non era in temperatura la gomma ,li poi si apre abbastanza piegati ed ecco il volo.

                      ...la possiamo accendere?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A mio avviso solo uno che non capisce na sega (scusa il gioco di parole) puó pensare che gli sia partita davanti. Nella seconda foto si vede bene che la ruota posteriore é piú esterna di quella anteriore. Se ti parte davanti la vedo molto dura...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io nella prima vedo il manubrio ruotato INTERNO alla curva e potrebbe essere che nella seconda lui avesse gia avuto "avvisaglie" e cercasse di tenerla su...

                          da come sta scivolando la moto x me ? partito il davanti (vedere ruota anteriore nella terza foto)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            credo che la 1a a sinistra dopo le 3 a dx di francia sia forse la più "gettonata" per le cadute: il problema è proprio la temperatura della gomma anche perchè le curve a sinistra sono poche e lente e in quella si apre parecchio se si riesce a posticipare quella prima

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...nella terza foto ...la moto ? gia in terra...



                              Originally posted by alepan View Post
                              A mio avviso solo uno che non capisce na sega (scusa il gioco di parole) pu? pensare che gli sia partita davanti. Nella seconda foto si vede bene che la ruota posteriore ? pi? esterna di quella anteriore. Se ti parte davanti la vedo molto dura...

                              ...ah ecco non l'ho vista solo io... ...questa potrebbe essere la prova definitiva...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X