Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP urgente vite spanata!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    HELP urgente vite spanata!

    Ciao ragazzi, stasera comincio a fare dei lavori sulla nuova moto e cosa scopro...il vecchio proprietario o un meccanico poco esperto ha spanato la vite che fissa in sede il semimanubrio, sotto alla piastra!

    E' la classica vite che si svita a brugola, mi pare una 5. Ho provato a prenderla con un cacciavite piatto e due mazzettate ma la vite ? ormai oltre la soglia di recuperabilit?

    Consigli per svitarla evitando di fare ulteriori danni e col minor "sforzo" possibile?? Mi ricordo di aver visto una volta degli utensili Beta che servivano per rimuovere le viti spanate, forse si avvitavano al contrario dopo aver fatto un buchino, non ricordo...domani pomeriggio andr? dal rivenditore di zona sperando abbia qualcosa in casa per?, visto che deve essere pronta per venerdi!

    Dai, datemi la dritta giusta cosi magari fatico meno del dovuto per togliere la maledetta

    grazie

  • Font Size
    #2
    Per svitare le le brugole da 5 spanate di solito uso una torks da 45 (non quelle a "L" ma una bussola per chiavi a cricchetto), solo ke bisogna farla entrare con qualche colpo di martello per farsi la sede...non s? se nel semimanubrio regge botta...se la testa della vite non ? troppo dura si pu? provare...tentar non nuoce, basta non esagerare col martello

    Comment


    • Font Size
      #3
      prendi un bulino ti metti sulla circonferenza più esterna della testa che puoi poi tangenzialmente picchietti con il martello (possibilmente non una mazzeta) in senso antiorario in modo da imprimere alla vite un moto "svitante".

      altrimenti a mali estremi:

      punta da trapano di o,5mm più grande del diametro del filetto e rimuovi la testa, poi con un paio di grip rimuovi il resto (puoi farlo solo se riesci a separare i due pezzi interessati dal "tiraggio" della vite
      Last edited by toto#77; 16-09-09, 20:58.

      Comment


      • Font Size
        #4
        gli utensili beta che dici tu mi hanno parato le chiappe molte volte ma se è dentro storta scordatelo!e poi cmq devi forare nel modo giusto se no non ce la fai!

        io proverei con la torx come ti ha suggerito sayan75 e se propro non ne vuole sapere via di trapano!!
        Last edited by bonzo; 16-09-09, 21:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sayan75 View Post
          Per svitare le le brugole da 5 spanate di solito uso una torks da 45 (non quelle a "L" ma una bussola per chiavi a cricchetto), solo ke bisogna farla entrare con qualche colpo di martello per farsi la sede...non s? se nel semimanubrio regge botta...se la testa della vite non ? troppo dura si pu? provare...tentar non nuoce, basta non esagerare col martello
          Ho fatto uguale il week end appena passato direttamente a Rijeka
          Era la vite (grano) che fissa le pasticche
          Oggi ? arrivata come ricambio dal Cone Suzuki e costa soltanto 19 ?

          Giacomo per toglierla devi piantare l'inserto a TORX magari meglio quello a 10 stelle altrimenti quello classico da 6
          e quando provi a svitarla (mediante cricchetto) continua a batterla:
          si allenter? meglio la presa

          Comment


          • Font Size
            #6
            basta prendere un cacciavite a percussione, 34€ quello della beta e passa la paura delle viti grippate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dillo View Post
              basta prendere un cacciavite a percussione, 34? quello della beta e passa la paura delle viti grippate
              La prossima volta infatti te lo chieder?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anch'io ti do lo stesso consiglio: vai di Torx leggermente più grande e martellatina... è il modo "ufficilale" per togliere brugole spanate... facci sapere!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grazie ragazzi, ieri sera sono poi riuscito a toglierla, col dremel e il disco da taglio ho scavato una sede per un cacciavite piatto, la vite era cosi dura che ho dovuto scavare ancor di pi? le due sedi create col trapano e delle piccole punte da ferro da 1.5, dopodich? con un bel cacciavitone piatto ? saltata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by g2barbero View Post
                    grazie ragazzi, ieri sera sono poi riuscito a toglierla, col dremel e il disco da taglio ho scavato una sede per un cacciavite piatto, la vite era cosi dura che ho dovuto scavare ancor di pi? le due sedi create col trapano e delle piccole punte da ferro da 1.5, dopodich? con un bel cacciavitone piatto ? saltata
                    Eh eh eh .... mitico Dremel!
                    Grazie al Dremel mi son levato da diversi impicci...
                    Dremel e WD40 tutta la vita!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X