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(sospensioni)gomma post che strappa ...ma strappa !!!

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  • roberto 10r
    replied
    Originally posted by EMI R1 View Post
    Andreani su TTX 36 per R1 mi aveva consigliato una k95 per un peso di 90kg,chiaramente il mono non era per me,ma per un amico,cmq su Mupo ho la k95 e peso 74kg,mi trovo benissimo e ho settato a meraviglia il tutto,idem per la ZX 10 R con mono Wp con molla k95 sempre per 74 kg,con la k85 che aveva di serie,adirittura il sag statico non andava bene affatto,la moto era pi? bassa di 2cm rispetto al mono di serie,anche se era molto precaricata la molla,montata la k95 tutto Ok!
    infatti io chiesi alla bitubo se per me non era pi? adatta una molla da 95 e il tecnico mi disse che loro montavano la 90 perch? addolciva il comportamento nervoso di questa moto

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  • PinoBostrom
    replied
    ragazzi un informazione molto ma molto importante.... ho la possibilità di montare un ohlins dove nella molla c'è scritto 1091-31/9.5 ...cosa vuol dire
    grazie mille

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  • EMI R1
    replied
    Andreani su TTX 36 per R1 mi aveva consigliato una k95 per un peso di 90kg,chiaramente il mono non era per me,ma per un amico,cmq su Mupo ho la k95 e peso 74kg,mi trovo benissimo e ho settato a meraviglia il tutto,idem per la ZX 10 R con mono Wp con molla k95 sempre per 74 kg,con la k85 che aveva di serie,adirittura il sag statico non andava bene affatto,la moto era pi? bassa di 2cm rispetto al mono di serie,anche se era molto precaricata la molla,montata la k95 tutto Ok!

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  • roberto 10r
    replied
    io sulla mia ho un mono bitubo con molla da 90 e peso 85kg senza tuta,v? a finire che ti hanno dato del ciccione e invece sei troppo leggero per la molla che hai

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  • chef
    replied
    ma il mono extremetech ha la contromolla o no?

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  • PinoBostrom
    replied
    Grazie a tutti per i consigli ; però secondo svariati manuali è più proficuo trovare prima un sag dinamico e poi trovar eun compromesso per quello statico ai fini del corretto funzionamento del mono... cmq static sag quasi a zero incredibile come pure il dinamico a 15. Io avrei fatto 20/25 dinamico ...cmq mi tocca provare sto fine settimana

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  • fifty-fifty
    replied
    ti do un consiglio stesso problema anke io a magione...identico...risolto da un sospensionista
    1- ho indurito il precarico cn statig sag quasi a 0 e static rider vestito a 15mm
    2- ho chiuso un po l'estensione xkè la moto tornava su troppo velocemente(deve tornare in modo controllato...+ precarichi più dovrei chiudere l'estensione)
    3- ha aperto la compressione x scaricare il lavoro al mono e nn alla gomma..
    anke io ero quasi tutto kiuso...e era peggio....

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  • KK
    replied
    Originally posted by PinoBostrom View Post
    Per la seconda pistata, dopo avere analizzato tutte le possibili cause , mi munisco di termocoperte , delle nuove fiammanti michelin power one dura al posteriore ( dato il clima torrido della sicilia) e con la sicurezza di avere fatto nei giorni precedenti una certosina regolazione del sag posteriore (aumentando il precarico per uso solo pista )

    morale della favola ho strappato anche questa gomma....

    ho chiesto a "esperti" che mi conisgliavano di aprire l'estensione e chiudere la compressione del mono ma la situazione ? lievemente migliorata ...rimane comunque allarmante

    ho fatto la pressione consigliata dal sito michelin che ? 2,0 per l'ant e 1,7 per il post ..... cazzius nn so piu cosa fare

    mi chiedo e vi chiedo, ? una questione relativa prevalentemente al precarico molla posteriore o ? fondamentale anche l'idraulica ; vorrei capire da dove devo partire ecco ...
    grazie mille a tutti e spero che grazie a voi le mia gomma possa durare un po di piu
    appunto secondo me dei sprecaricare, e mollare un p? la compressione. ovviamente sempre una operazione alla volta ovvero modifica entra 3/4giri esci e controlla e cosi via.

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  • alem74
    replied
    Confermo la teoria di Ultrone...le idrauliche non vanno mai troppo vicine al tutto chiuso. Secondo me dovresti cominciare a portare la compressione diciamo a metà, stringi ancora il precarico in modo che il sag statico sia quasi ZERO, su Suzu io lo metto proprio a zero, su R1, ne ho regolata una ieri pomeriggio, lo lascio entro i 5mm dopodichè chiudi un pochino l'estensione in modo da percepire, ad occhio, il ritorno "controllato" del codone moto.

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  • PinoBostrom
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    Hai fatto il SAG statico e dinamico al posteriore?
    ho fatto lo statico mantenendomi nel valore compreso fra 8-10mm , per quanto riguarda quello dinamico per? mi risultava qualcosa meno di 18 mm ....effettivamente quest'ultimo dato secondo me non coincide ...dovrebbe esserci maggiore escursione...

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by PinoBostrom View Post
    ahahah ancora ciccione no , magari fra qualche anno , adesso peso 74 kg ...
    Hai fatto il SAG statico e dinamico al posteriore?

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  • vinarm
    replied
    Originally posted by PinoBostrom View Post
    ahahah ancora ciccione no , magari fra qualche anno , adesso peso 74 kg ...
    beato te

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  • PinoBostrom
    replied
    ahahah ancora ciccione no , magari fra qualche anno , adesso peso 74 kg ...

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  • EMI R1
    replied
    Non so il peso di Vinarm,cmq su ZX 10 R 04 con mono WP una molla k95 per un pilota che pesa 75 kg ? perfetta!
    In conclusione pure io ho mono Mupo su R1 05 con molla K95 e peso 74 kg
    Ps dimenticavo le moto sono entrambe perfette di sag,insomma sono saggate a dovere
    Last edited by EMI R1; 16-09-09, 23:17.

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  • vinarm
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    Certo che una compressione quasi tutta chiusa su un mono after... per forza strappa!

    Secondo me sei un ciccione e hai poco precarico alla molla oppure una molla con - K di quelli che servono per reggere il tuo peso, e allora per non pompare, o per non far sedere la moto, sei costretto a compensare con una compressione molto chiusa, quasi bloccata, che scarica tutto il lavoro di ammortizzazione alla gomma e la fa strappare pi? del dovuto.
    Originally posted by roberto 10r View Post
    gli dai del ciccione cos? spudaratamente:colaz:
    Diagnosi tennicamente ineccepibile

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