Confermo la teoria di Ultrone...le idrauliche non vanno mai troppo vicine al tutto chiuso. Secondo me dovresti cominciare a portare la compressione diciamo a metà, stringi ancora il precarico in modo che il sag statico sia quasi ZERO, su Suzu io lo metto proprio a zero, su R1, ne ho regolata una ieri pomeriggio, lo lascio entro i 5mm dopodichè chiudi un pochino l'estensione in modo da percepire, ad occhio, il ritorno "controllato" del codone moto.
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(sospensioni)gomma post che strappa ...ma strappa !!!
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Originally posted by PinoBostrom View PostPer la seconda pistata, dopo avere analizzato tutte le possibili cause , mi munisco di termocoperte , delle nuove fiammanti michelin power one dura al posteriore ( dato il clima torrido della sicilia) e con la sicurezza di avere fatto nei giorni precedenti una certosina regolazione del sag posteriore (aumentando il precarico per uso solo pista )
morale della favola ho strappato anche questa gomma....
ho chiesto a "esperti" che mi conisgliavano di aprire l'estensione e chiudere la compressione del mono ma la situazione ? lievemente migliorata ...rimane comunque allarmante
ho fatto la pressione consigliata dal sito michelin che ? 2,0 per l'ant e 1,7 per il post ..... cazzius nn so piu cosa fare
mi chiedo e vi chiedo, ? una questione relativa prevalentemente al precarico molla posteriore o ? fondamentale anche l'idraulica ; vorrei capire da dove devo partire ecco ...
grazie mille a tutti e spero che grazie a voi le mia gomma possa durare un po di piu
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Centoventicinque
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ti do un consiglio stesso problema anke io a magione...identico...risolto da un sospensionista
1- ho indurito il precarico cn statig sag quasi a 0 e static rider vestito a 15mm
2- ho chiuso un po l'estensione xkè la moto tornava su troppo velocemente(deve tornare in modo controllato...+ precarichi più dovrei chiudere l'estensione)
3- ha aperto la compressione x scaricare il lavoro al mono e nn alla gomma..
anke io ero quasi tutto kiuso...e era peggio....
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Grazie a tutti per i consigli ; però secondo svariati manuali è più proficuo trovare prima un sag dinamico e poi trovar eun compromesso per quello statico ai fini del corretto funzionamento del mono... cmq static sag quasi a zero incredibile come pure il dinamico a 15. Io avrei fatto 20/25 dinamico ...cmq mi tocca provare sto fine settimana
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io sulla mia ho un mono bitubo con molla da 90 e peso 85kg senza tuta,v? a finire che ti hanno dato del ciccione e invece sei troppo leggero per la molla che hai
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Andreani su TTX 36 per R1 mi aveva consigliato una k95 per un peso di 90kg,chiaramente il mono non era per me,ma per un amico,cmq su Mupo ho la k95 e peso 74kg,mi trovo benissimo e ho settato a meraviglia il tutto,idem per la ZX 10 R con mono Wp con molla k95 sempre per 74 kg,con la k85 che aveva di serie,adirittura il sag statico non andava bene affatto,la moto era pi? bassa di 2cm rispetto al mono di serie,anche se era molto precaricata la molla,montata la k95 tutto Ok!
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Originally posted by EMI R1 View PostAndreani su TTX 36 per R1 mi aveva consigliato una k95 per un peso di 90kg,chiaramente il mono non era per me,ma per un amico,cmq su Mupo ho la k95 e peso 74kg,mi trovo benissimo e ho settato a meraviglia il tutto,idem per la ZX 10 R con mono Wp con molla k95 sempre per 74 kg,con la k85 che aveva di serie,adirittura il sag statico non andava bene affatto,la moto era pi? bassa di 2cm rispetto al mono di serie,anche se era molto precaricata la molla,montata la k95 tutto Ok!
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Originally posted by PinoBostrom View Postragazzi un informazione molto ma molto importante.... ho la possibilit? di montare un ohlins dove nella molla c'? scritto 1091-31/9.5 ...cosa vuol dire
grazie mille
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ho controllato ed ho una molla da 85...ho precaricato un pò
adesso quindi faccio static vicino a 0 (con idrauliche ovviamente tutte aperte) e dinamic??Last edited by PinoBostrom; 08-10-09, 12:06.
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Io a sto punto proverei ad aprire la compressione e a chiudere un p? l'estensione...ho fatto lo stesso sul k5 di un amico e la gomma che in 10 giri si era strappata, nei 10 giri successivi ? tornata pulita
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Originally posted by Ultrone View PostCerto che una compressione quasi tutta chiusa su un mono after... per forza strappa!
Secondo me sei un ciccione e hai poco precarico alla molla oppure una molla con - K di quelli che servono per reggere il tuo peso, e allora per non pompare, o per non far sedere la moto, sei costretto a compensare con una compressione molto chiusa, quasi bloccata, che scarica tutto il lavoro di ammortizzazione alla gomma e la fa strappare pi? del dovuto.
Troppo un tajo sta risposta... per? ? quello che succede spesso.
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Originally posted by PinoBostrom View Postho controllato ed ho una molla da 85...ho precaricato un p?
adesso quindi faccio static vicino a 0 (con idrauliche ovviamente tutte aperte) e dinamic??
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