Ho la moto rapportata originale e vorrei accorciarla, nell'inverno monter? poi un kit 520 ma per ora volevo accorciarla prendendo semplicemente degli ingranaggi 525. Il mio quesito ? questo, vorrei partire mettendo il pignone con un dente in meno, ma non vorrei poi che i registri del tirocatena vadano troppo indietro sul forcellone, quindi, secondo voi, quanti denti di corona devo mettere in pi?, per mantenere lo stesso tirocatena che avevo con la rapportatura originale?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
dubbio rapporti e tirocatena
Collapse
X
-
Originally posted by g2barbero View PostHo la moto rapportata originale e vorrei accorciarla, nell'inverno monter? poi un kit 520 ma per ora volevo accorciarla prendendo semplicemente degli ingranaggi 525. Il mio quesito ? questo, vorrei partire mettendo il pignone con un dente in meno, ma non vorrei poi che i registri del tirocatena vadano troppo indietro sul forcellone, quindi, secondo voi, quanti denti di corona devo mettere in pi?, per mantenere lo stesso tirocatena che avevo con la rapportatura originale?
A te interessa mantenere lo stesso interasse.
Se togli un dente di pignone, accorci di circa 3 denti di corona. Se per recuperare l'interasse aggiungi alla corona 1/2 denti, fai un rapporto da trial!
Di solito si sceglie il rapporto giusto, poi se sei fuori di interasse te lo giochi accorciando o allungando la catena.
-
Originally posted by skid73 View PostPer "tiro catena" si intende un'altra cosa. Ovvero la tendenza della sospensione ad aprirsi o chiudersi in accelerazione.
A te interessa mantenere lo stesso interasse.
Se togli un dente di pignone, accorci di circa 3 denti di corona. Se per recuperare l'interasse aggiungi alla corona 1/2 denti, fai un rapporto da trial!
Di solito si sceglie il rapporto giusto, poi se sei fuori di interasse te lo giochi accorciando o allungando la catena.
Ad ogni modo sulla mia vecchia usavo 2 denti in meno di pignone, non penso che diventi da trial, c'? gente che usa la moto molto pi? corta di me.... dipende dalla pista, io cosi mi trovavo bene a misano e franciacorta, so che per altre piste tipo mugello o monza ci va la moto pi? lunga
Che io possa giocare sulla lunghezza della catena lo so, ma non riesco coi tempi a farlo entro la settimana (non mi arriverebbe la maglia da ribattere passo 525 originale!) e come detto volevo solo accorciarla un p? prima di prendere il kit completo 520...ricapitolando secondo te andrei in pari montando una corona con 1 o 2 denti in pi???
Comment
-
Originally posted by g2barbero View PostSi, intendevo dire interasse, ma non variando quello non dovrebbe cambiare nemmeno il tirocatena
Ad ogni modo sulla mia vecchia usavo 2 denti in meno di pignone, non penso che diventi da trial, c'? gente che usa la moto molto pi? corta di me.... dipende dalla pista, io cosi mi trovavo bene a misano e franciacorta, so che per altre piste tipo mugello o monza ci va la moto pi? lunga
Che io possa giocare sulla lunghezza della catena lo so, ma non riesco coi tempi a farlo entro la settimana (non mi arriverebbe la maglia da ribattere passo 525 originale!) e come detto volevo solo accorciarla un p? prima di prendere il kit completo 520...ricapitolando secondo te andrei in pari montando una corona con 1 o 2 denti in pi???
Dipende dalla dentatura che hai. Togliere un dente dal pignone, modifica il diametro primitivo di un tot. Per sapere a quanti denti di corona equivale recuperare la stessa misura (o il pi? vicino possibile) devi avere il passo della catena (se non ho capito male 525) e la dentatura della corona.
Mandami i dati che vedo se riesco a risalirci in fretta.
Comment
-
-
Originally posted by skid73 View PostOk, ok, ci siamo capiti, per? tenendo lo stesso interasse, il tiro catena pu? cambiare eccome
Dipende dalla dentatura che hai. Togliere un dente dal pignone, modifica il diametro primitivo di un tot. Per sapere a quanti denti di corona equivale recuperare la stessa misura (o il pi? vicino possibile) devi avere il passo della catena (se non ho capito male 525) e la dentatura della corona.
Mandami i dati che vedo se riesco a risalirci in fretta.
Comment
-
-
-
Originally posted by vinarm View Poste se da 525 15-38 monto 520 con 14-37 ?
Tra 15-38 e 14-37 sicuramente accorci di quasi due denti di corona. Per quanto riguarda il tiro catena PROBABILMENTE aumenta. Per saperlo con precisione dovremmo analizzare la geometria della moto nella sua completezza. Molto importante ? la posizione in cui si trova un punto teorico chiamato "polo dei momenti". Inoltre molto dipende dal trasferimento di carico al posteriore e dalla velocit? della moto.
Se accorci di 2 denti, probabilmente ti serve per un circuito pi? lento dove i trasferimenti di carico sono (solitamente) pi? repentini e le velocit? meno elevate.
Quindi PENSO che possa aumentare.
E' un discorso un po' lungo e andrebbe approfondito un po'.
Comment
-
g2barbero io mi sono informato per i rapporti "ideali" per l'rsv4. Pellizzon mi ha consigliato catena da 110 maglie con rapporti 16-42 e 16-43. Il 16-42 ? ideale per il mugello mentre il 16-43 va bene per misano a patto per? di girare con 5 marce. Mi ha detto che con questi rapporti il tiro catena ? corretto e la moto va decisamente bene, io infatti ho ordinato il kit catena-corona-pignone passo 520 e sto aspettando che mi arrivi
Comment
-
Originally posted by Gabri44 View Postche la catena quando arriva a girare intorno al pignone si "apre molto" e invece di ruotare intorno ad un cerchio tende a spigolare essendo il pignone di 14 denti pi? piccolo di raggio del 15.
Comment
X
Comment