Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio rapporti e tirocatena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbio rapporti e tirocatena

    Ho la moto rapportata originale e vorrei accorciarla, nell'inverno monter? poi un kit 520 ma per ora volevo accorciarla prendendo semplicemente degli ingranaggi 525. Il mio quesito ? questo, vorrei partire mettendo il pignone con un dente in meno, ma non vorrei poi che i registri del tirocatena vadano troppo indietro sul forcellone, quindi, secondo voi, quanti denti di corona devo mettere in pi?, per mantenere lo stesso tirocatena che avevo con la rapportatura originale?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by g2barbero View Post
    Ho la moto rapportata originale e vorrei accorciarla, nell'inverno monter? poi un kit 520 ma per ora volevo accorciarla prendendo semplicemente degli ingranaggi 525. Il mio quesito ? questo, vorrei partire mettendo il pignone con un dente in meno, ma non vorrei poi che i registri del tirocatena vadano troppo indietro sul forcellone, quindi, secondo voi, quanti denti di corona devo mettere in pi?, per mantenere lo stesso tirocatena che avevo con la rapportatura originale?
    Per "tiro catena" si intende un'altra cosa. Ovvero la tendenza della sospensione ad aprirsi o chiudersi in accelerazione.

    A te interessa mantenere lo stesso interasse.
    Se togli un dente di pignone, accorci di circa 3 denti di corona. Se per recuperare l'interasse aggiungi alla corona 1/2 denti, fai un rapporto da trial!
    Di solito si sceglie il rapporto giusto, poi se sei fuori di interasse te lo giochi accorciando o allungando la catena.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by skid73 View Post
      Per "tiro catena" si intende un'altra cosa. Ovvero la tendenza della sospensione ad aprirsi o chiudersi in accelerazione.

      A te interessa mantenere lo stesso interasse.
      Se togli un dente di pignone, accorci di circa 3 denti di corona. Se per recuperare l'interasse aggiungi alla corona 1/2 denti, fai un rapporto da trial!
      Di solito si sceglie il rapporto giusto, poi se sei fuori di interasse te lo giochi accorciando o allungando la catena.
      Si, intendevo dire interasse, ma non variando quello non dovrebbe cambiare nemmeno il tirocatena


      Ad ogni modo sulla mia vecchia usavo 2 denti in meno di pignone, non penso che diventi da trial, c'? gente che usa la moto molto pi? corta di me.... dipende dalla pista, io cosi mi trovavo bene a misano e franciacorta, so che per altre piste tipo mugello o monza ci va la moto pi? lunga

      Che io possa giocare sulla lunghezza della catena lo so, ma non riesco coi tempi a farlo entro la settimana (non mi arriverebbe la maglia da ribattere passo 525 originale!) e come detto volevo solo accorciarla un p? prima di prendere il kit completo 520...ricapitolando secondo te andrei in pari montando una corona con 1 o 2 denti in pi???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by g2barbero View Post
        Si, intendevo dire interasse, ma non variando quello non dovrebbe cambiare nemmeno il tirocatena


        Ad ogni modo sulla mia vecchia usavo 2 denti in meno di pignone, non penso che diventi da trial, c'? gente che usa la moto molto pi? corta di me.... dipende dalla pista, io cosi mi trovavo bene a misano e franciacorta, so che per altre piste tipo mugello o monza ci va la moto pi? lunga

        Che io possa giocare sulla lunghezza della catena lo so, ma non riesco coi tempi a farlo entro la settimana (non mi arriverebbe la maglia da ribattere passo 525 originale!) e come detto volevo solo accorciarla un p? prima di prendere il kit completo 520...ricapitolando secondo te andrei in pari montando una corona con 1 o 2 denti in pi???
        Ok, ok, ci siamo capiti, per? tenendo lo stesso interasse, il tiro catena pu? cambiare eccome

        Dipende dalla dentatura che hai. Togliere un dente dal pignone, modifica il diametro primitivo di un tot. Per sapere a quanti denti di corona equivale recuperare la stessa misura (o il pi? vicino possibile) devi avere il passo della catena (se non ho capito male 525) e la dentatura della corona.
        Mandami i dati che vedo se riesco a risalirci in fretta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un dente in pignone..equivale grossomodo a 2,7 denti di corona.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by corrado66 View Post
            Un dente in pignone..equivale grossomodo a 2,7 denti di corona.
            Dipende dal rapporto che monti.
            Comunque non essendoci corone pi? grandi di 2.7 denti rispetto all'originale, per semplicit? dico "circa 3"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by skid73 View Post
              Ok, ok, ci siamo capiti, per? tenendo lo stesso interasse, il tiro catena pu? cambiare eccome

              Dipende dalla dentatura che hai. Togliere un dente dal pignone, modifica il diametro primitivo di un tot. Per sapere a quanti denti di corona equivale recuperare la stessa misura (o il pi? vicino possibile) devi avere il passo della catena (se non ho capito male 525) e la dentatura della corona.
              Mandami i dati che vedo se riesco a risalirci in fretta.
              se cambio passo da 525 e monto un 520 cambia il tiro catena?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by vinarm View Post
                se cambio passo da 525 e monto un 520 cambia il tiro catena?
                Se tieni lo stesso rapporto no.
                Il braccio di catena che tira avr? sempre la stessa angolazione. Quindi il polo dei momenti non cambia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Se tieni lo stesso rapporto no.
                  Il braccio di catena che tira avr? sempre la stessa angolazione. Quindi il polo dei momenti non cambia.
                  e se da 525 15-38 monto 520 con 14-37 ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by vinarm View Post
                    e se da 525 15-38 monto 520 con 14-37 ?
                    Io direi meglio 15-40, il pignone da 14 ? piccolo forte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vinarm View Post
                      e se da 525 15-38 monto 520 con 14-37 ?
                      La differenza tra 520 e 525 non c'?, avendo entrambe passo di 15.88.
                      Tra 15-38 e 14-37 sicuramente accorci di quasi due denti di corona. Per quanto riguarda il tiro catena PROBABILMENTE aumenta. Per saperlo con precisione dovremmo analizzare la geometria della moto nella sua completezza. Molto importante ? la posizione in cui si trova un punto teorico chiamato "polo dei momenti". Inoltre molto dipende dal trasferimento di carico al posteriore e dalla velocit? della moto.
                      Se accorci di 2 denti, probabilmente ti serve per un circuito pi? lento dove i trasferimenti di carico sono (solitamente) pi? repentini e le velocit? meno elevate.
                      Quindi PENSO che possa aumentare.
                      E' un discorso un po' lungo e andrebbe approfondito un po'.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        g2barbero io mi sono informato per i rapporti "ideali" per l'rsv4. Pellizzon mi ha consigliato catena da 110 maglie con rapporti 16-42 e 16-43. Il 16-42 ? ideale per il mugello mentre il 16-43 va bene per misano a patto per? di girare con 5 marce. Mi ha detto che con questi rapporti il tiro catena ? corretto e la moto va decisamente bene, io infatti ho ordinato il kit catena-corona-pignone passo 520 e sto aspettando che mi arrivi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by g2barbero View Post
                          Io direi meglio 15-40, il pignone da 14 ? piccolo forte
                          cosa puo' succedere con un pignone troppo piccolo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by vinarm View Post
                            cosa puo' succedere con un pignone troppo piccolo?
                            che la catena quando arriva a girare intorno al pignone si "apre molto" e invece di ruotare intorno ad un cerchio tende a spigolare essendo il pignone di 14 denti pi? piccolo di raggio del 15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gabri44 View Post
                              che la catena quando arriva a girare intorno al pignone si "apre molto" e invece di ruotare intorno ad un cerchio tende a spigolare essendo il pignone di 14 denti pi? piccolo di raggio del 15.
                              scusa l'gnoranza, ma in pratica quale problema potrebbe presentarsi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X