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Amici sospensionisti: come levo il tampone di fine corsa?

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    #1

    Amici sospensionisti: come levo il tampone di fine corsa?

    Amici sospensionisti e un poco rikkioni datemi 'na dritta.

    Dunque... devo cambiare l'olio alle forche della R1 2008, e gi? che ci sono vorrei anche disfarmi dei tamponi sul pompante, visto che la fascetta sullo stelo si ferma abbastanza in alto.

    Premetto che ho buone doti di manualit?, l'oli alle forche l'ho sostituito su diverse moto, quindi l'operazione non mi spaventa anche se non l'ho mai fatta, ma vorrei sapere bene come fare per non fare qualche operazione indebita.

    Mi fate un micro-guida passo passo?

    Per esempio so che si mettono in morsa e si d? una mazzata decisa per far saltare il seeger, ma in che modo e quanto decisa?

    Thanks

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    #2
    Sei sicuro che le forcelle si smontino con la mazza?

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      #3
      Originally posted by ing68 View Post
      Sei sicuro che le forcelle si smontino con la mazza?
      Ma non le forcelle!! Che hai capito?

      Il pompante si mette in morsa e poi, con uno scalpello, gli si d? una martellata decisa per far saltare il seeger.

      Tu avevi capito che aprivo le forcelle a mazzate?

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Ma non le forcelle!! Che hai capito?

        Il pompante si mette in morsa e poi, con uno scalpello, gli si d? una martellata decisa per far saltare il seeger.

        Tu avevi capito che aprivo le forcelle a mazzate?

        Ah meno male.........................comunque una cosa ? cambiare l'olio un'altra aprire l'idraulica................comunque c'? sempre una prima volta.

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          #5
          Il pompante ? quello indicato con il numero 14, il fine corsa ? qeul barilotto al centro dell'astina, sopra il numeretto 14.

          E' fissato con un piccolo seeger, inserito in una sottile gola ad anello. Gli si d? una mazzata decisa nel senso giusto ed il seeger salta via, ed ? possibile far scorrere fuori dall'asta del pompante il tampone.

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            #6
            Se la moto la usi anche su strada ti consiglio di non togliere il tampone di fine corsa,se prendi una buca o una sconnessione del manto stradale,o per un motivo diverso arrivi a fine corsa con le forcelle,spacchi tutto!
            Ps a che ti serve tale modifica?
            Last edited by EMI R1; 11-09-09, 00:30.

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              #7
              Originally posted by EMI R1 View Post
              Se la moto la usi anche su strada ti consiglio di non togliere il tampone di fine corsa,se prendi una buca o una sconnessione del manto stradale,o per un motivo diverso arrivi a fine corsa con le forcelle,spacchi tutto!
              Ps a che ti serve tale modifica?
              Impossibile se il livello olio ? giusto.

              Cmq per tornare al topic, Ultrone:

              Togli tutto il precarico, apri tutte le idrauliche, poi sviti il tappo forcella, con adeguati attrezzi comprimi la molla e sviti il tappo stesso.
              Svuoti l'olio in una bacinella con pazienza

              Sviti la vite di ritegno del flauto che ? quella sotto al piedino

              Una volta che hai i flauti in mano devi aprire il flauto stesso e ti serve un attrezzo particolare che blocca il corpo. Fai estrema attenzione perch? se deformi la canna del flauto son dolori. In alternativa puiu svitare il bicchere ma non andrebbe fatto per ragioni di sicurezza (se si svita perdi la ruota). Se lo smonti riavvitalo con loctite.

              Una volta che hai in mano l'asta pompante devi svitare il fermo intermendio e sotto c'? il seeger in due pezzi che blocca la posizione di quest'ultimo; sfilati questi due pezzi puoi togliere il tampone di finecorsa che ? solo "infilato" sull'asta porta pompante.

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                #8
                Last edited by KneeSlider; 11-09-09, 07:27.

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                  #9
                  Io lascerei stare: il tampone su strada è utile, lo rimuoverei se facessi solo pista e previa modifica della forca

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                    #10
                    io per la modifica forka il finecorsa l'ho tolto.
                    sul k7 altro che una di mazzate per aprirlo. il seeger lo mettono e poi ribadiscono il tampone sul seeger. in pratica bisogna far saltare la ribaditura del tampone.

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                      #11
                      Ultrone sicuramente lo sai già, ma oltre al Tampone c'è il cosiddetto stop idraulico, e di solito per avere tutta la corsa disponibile si rimuove anche quello, ma su strada è sconsigliabile....se ti trovi bene con l'assetto, non ti fare troppe seghe mentali se la fascetta non arriva a fine corsa.

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                        #12
                        Originally posted by Rastasicily View Post
                        Ultrone sicuramente lo sai gi?, ma oltre al Tampone c'? il cosiddetto stop idraulico, e di solito per avere tutta la corsa disponibile si rimuove anche quello, ma su strada ? sconsigliabile....se ti trovi bene con l'assetto, non ti fare troppe seghe mentali se la fascetta non arriva a fine corsa.
                        uh? sicuro? il tampone, ? appunto uno stop idraulico. secondo me ? la stessa cosa.

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                          #13
                          Vai da cirafici e fattelo fare....
                          non t'inventare lavori che potresti poi pagare il doppio...

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                            #14
                            Originally posted by AndreaNobile View Post
                            uh? sicuro? il tampone, è appunto uno stop idraulico. secondo me è la stessa cosa.
                            No, sono due cose diverse: il tampone è appunto un qualcosa che arresta fisicamente il movimento del pompante ammortizzandone il finecorsa, lo stop idraulico arresta il flusso dell'olio, che non è comprimibile.
                            Last edited by Rastasicily; 11-09-09, 10:00.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rastasicily View Post
                              No, sono due cose diverse: il tampone ? appunto un qualcosa che arresta fisicamente il movimento del pompante ammortizzandone il finecorsa, lo stop idraulico arresta il flusso dell'olio, che non ? comprimibile.
                              boh. nella mia moto l'unica cosa che arresta(va) il pompante era il tampone che a finecorsa si infilava nel "bicchierino" pieno d'olio, murando contro quest'ultimo.

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