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Ma è sempre meglio partecipare no?
Penso che i cuscinetti di sterzo vengano sostituiti con quelli a rulli perch? pi? resistenti.
Una sfera appoggia in un punto e quindi concentra tutto il carico li.
Un rullo appoggia su tutta la sua lunghezza, quindi il carico ? distribuito su questa.
Se guardi un catalogo di qualche produttore (es. SKF) vedi come, a parit? di dimensioni, un cuscinetto a rulli sopporti molto pi? carico rispetto ad uno a sfere.
Quindi quelli a rulli sicuramente si danneggiano con minore facilit?.
ok ho capito il principio, mi chiedo per?....avendo questi cuscinetti un'appoggio maggiore rispetto ai tradizionali, lo sterzo si indurisce facendo maggior attrito?....insomma una sorta di ammortizzatore di sterzo...
ok ho capito il principio, mi chiedo però....avendo questi cuscinetti un'appoggio maggiore rispetto ai tradizionali, lo sterzo si indurisce facendo maggior attrito?....insomma una sorta di ammortizzatore di sterzo...
No, nessuna differenza. Tutti e due sfruttano il concetto di un corpo che ruota tra due che si spostano uno rispetto all'altro. E' identico.
Sicuramente non possiamo notare la differenza girando lo sterzo!
grazie ragazzi......ma come costo ? molto pi? alto rispetto agli altri??
costano quasi tre volte di pi? ma dovrebbero durare di pi? dei canonici 30000/40000km di quelli a sfera
comunque honda ? bastarda perch? di solito mette dei cuscinetti di misura fuori standard e quindi ? difficile reperire il corrispettivo a rulli conici...ma Bosco RR o fuorigiri di Milano ti sapranno aiutare sicuramente...io ho bestemmiato in cinese per trovare quello inferiore
un cuscinetto a sfere è adatto a girare forte..chiaramente non sopporta carichi elevati..un cuscinetto a rulli cilindrici invece non gira forte come le sfere ma sopporta carichi molto + elevati
questo è a sfere:serie 6000/6200/6300/6400/62000/63000 ecc...
e questo è a rulli :serie nu,nj,nup
si notano i rulli cilindrici
entrambi questi cuscinetti (sfere e rulli) sopportano SOLO carici RADIALI!!!!
uno come questo .che è a RULLI CONICI ma a contatti OBLIQUI sopporta sia carichi RADIALI che carichi ASSIALI (reggispinta ) questi difatti sono i classici cuscinetti di sterzo
serie 30000/32000/33000 ecc....
esistono cuscinetti a contatti obliqui anche a sfere ,non solo a rulli chiaramente come scritto sopra possono frullale + forte ma non hanno il carico dei rulli sia radialmente che assialmente ..serie 7200/7300 ecc...
costano quasi tre volte di pi? ma dovrebbero durare di pi? dei canonici 30000/40000km di quelli a sfera
comunque honda ? bastarda perch? di solito mette dei cuscinetti di misura fuori standard e quindi ? difficile reperire il corrispettivo a rulli conici...ma Bosco RR o fuorigiri di Milano ti sapranno aiutare sicuramente...io ho bestemmiato in cinese per trovare quello inferiore
in generale tutte le moto jappo hanno cuscinetti i sterzo non standard non solo honda.... per dire anke KTM non sono standard.
si salvano spesso molti modelli delle italiane(aprilia/ducati/TM/husquarna)
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