quanto me piace impar? cose nuove ....mi spiegate differenze e vantaggi rispetto ai tradizionali??
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cuscinetti conici
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Penso che i cuscinetti di sterzo vengano sostituiti con quelli a rulli perch? pi? resistenti.
Una sfera appoggia in un punto e quindi concentra tutto il carico li.
Un rullo appoggia su tutta la sua lunghezza, quindi il carico ? distribuito su questa.
Se guardi un catalogo di qualche produttore (es. SKF) vedi come, a parit? di dimensioni, un cuscinetto a rulli sopporti molto pi? carico rispetto ad uno a sfere.
Quindi quelli a rulli sicuramente si danneggiano con minore facilit?.
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ok ho capito il principio, mi chiedo per?....avendo questi cuscinetti un'appoggio maggiore rispetto ai tradizionali, lo sterzo si indurisce facendo maggior attrito?....insomma una sorta di ammortizzatore di sterzo...
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Originally posted by jack View Postok ho capito il principio, mi chiedo però....avendo questi cuscinetti un'appoggio maggiore rispetto ai tradizionali, lo sterzo si indurisce facendo maggior attrito?....insomma una sorta di ammortizzatore di sterzo...
Sicuramente non possiamo notare la differenza girando lo sterzo!Last edited by skid73; 10-09-09, 07:04.
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Originally posted by jack View Postgrazie ragazzi......ma come costo ? molto pi? alto rispetto agli altri??
comunque honda ? bastarda perch? di solito mette dei cuscinetti di misura fuori standard e quindi ? difficile reperire il corrispettivo a rulli conici...ma Bosco RR o fuorigiri di Milano ti sapranno aiutare sicuramente...io ho bestemmiato in cinese per trovare quello inferiore
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per farla breve:
un cuscinetto a sfere è adatto a girare forte..chiaramente non sopporta carichi elevati..un cuscinetto a rulli cilindrici invece non gira forte come le sfere ma sopporta carichi molto + elevati
questo è a sfere:serie 6000/6200/6300/6400/62000/63000 ecc...
e questo è a rulli :serie nu,nj,nup
si notano i rulli cilindrici
entrambi questi cuscinetti (sfere e rulli) sopportano SOLO carici RADIALI!!!!
uno come questo .che è a RULLI CONICI ma a contatti OBLIQUI sopporta sia carichi RADIALI che carichi ASSIALI (reggispinta ) questi difatti sono i classici cuscinetti di sterzo
serie 30000/32000/33000 ecc....
esistono cuscinetti a contatti obliqui anche a sfere ,non solo a rulli chiaramente come scritto sopra possono frullale + forte ma non hanno il carico dei rulli sia radialmente che assialmente ..serie 7200/7300 ecc...
Last edited by bosco_RR; 10-09-09, 11:30.
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Originally posted by vfr'89 View Postcostano quasi tre volte di pi? ma dovrebbero durare di pi? dei canonici 30000/40000km di quelli a sfera
comunque honda ? bastarda perch? di solito mette dei cuscinetti di misura fuori standard e quindi ? difficile reperire il corrispettivo a rulli conici...ma Bosco RR o fuorigiri di Milano ti sapranno aiutare sicuramente...io ho bestemmiato in cinese per trovare quello inferiore
si salvano spesso molti modelli delle italiane(aprilia/ducati/TM/husquarna)
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