Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Livello olio forca

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Livello olio forca

    Cosa succede aumentando il livello dell'olio nella forca?
    Operazione che mi ha cosigliato il mecc. Ducati dopo aver constatato che in pista la forca mi arriva sistematicamente a tampone
    Questo tipo di operazione a suo dire sarebbe da effettuare per non aumentare il precarico molla e quindi non variare l'assetto della moto

  • Font Size
    #2
    Diminuisce l'aria presente nella forcella, l'aria è comprimibile e l'olio no, perciò più olio c'è e più diventa dura verso la fine della compressione, ovviamente entro certi limiti, se metti troppo olio può bloccarsi prima di fare tutta la corsa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ing68 View Post
      Diminuisce l'aria presente nella forcella, l'aria ? comprimibile e l'olio no, perci? pi? olio c'? e pi? diventa dura verso la fine della compressione, ovviamente entro certi limiti, se metti troppo olio pu? bloccarsi prima di fare tutta la corsa.
      quindi a parita' di scorrevolezza e' piu' dura verso la fine della commpressione?
      allora il consiglio e' valido

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma non è meglio che provi prima ad agire sul precarico e magari cambi molle?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by vinarm View Post
          quindi a parita' di scorrevolezza e' piu' dura verso la fine della commpressione?
          allora il consiglio e' valido


          S? ? valido, ma per aver un buon risultato dovrai fare diverse prove.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pesie View Post
            Ma non ? meglio che provi prima ad agire sul precarico e magari cambi molle?
            agendo sul precarico modifichi l'assetto...cosi' no
            almeno credo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by vinarm View Post
              agendo sul precarico modifichi l'assetto...cosi' no
              almeno credo
              si va bene per? fai molto prima ad agire sul precarico e poi,sei sicuro di sentire cosi tanto la differenza di assetto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pesie View Post
                si va bene per? fai molto prima ad agire sul precarico e poi,sei sicuro di sentire cosi tanto la differenza di assetto?
                sono riuscito dopo vari tentativi a togliere quella propensione della mia moto ad allargare in uscita riuscendo a renderla neutra...ora se aumento il precarico potrei risolvere il problema, pero' renderei la moto piu' alta davanti e quindi ripresentarsi il problema in uscita di curva...percio' dovrei alzare dietro e rifare l'assetto etc etc....du palle

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by vinarm View Post
                  Cosa succede aumentando il livello dell'olio nella forca?
                  Operazione che mi ha cosigliato il mecc. Ducati dopo aver constatato che in pista la forca mi arriva sistematicamente a tampone
                  Questo tipo di operazione a suo dire sarebbe da effettuare per non aumentare il precarico molla e quindi non variare l'assetto della moto
                  Il consiglio ? valido se la forcella va bene dappertutto (inserimento, centro curva) tranne che in frenata.
                  Per cavarsi qualunque dubbio, misura i sag: pista deve essere intorno a 20mm, strada 25-30mm. Se la misura ? pi? alta, allora aumenta prima il precarico molla e poi, eventualmente, aggiungi olio 10cc per stelo alla volta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Il consiglio ? valido se la forcella va bene dappertutto (inserimento, centro curva) tranne che in frenata.
                    Per cavarsi qualunque dubbio, misura i sag: pista deve essere intorno a 20mm, strada 25-30mm. Se la misura ? pi? alta, allora aumenta prima il precarico molla e poi, eventualmente, aggiungi olio 10cc per stelo alla volta
                    il sag e' 21mm ant. e 7mm al post. il rider 20mm
                    come sono combinato?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vinarm View Post
                      il sag e' 21mm ant. e 7mm al post. il rider 20mm
                      come sono combinato?
                      Per pista davanti mi pare OK, magari puoi aumentare un filo il precarico giusto come prova, ma siamo già nell'ambito del gusto personale. Se la forcella va bene, aumenta senz'altro l'olio: fai 10cc, poi prova, è probabile che sia sufficiente per evitare il pacco.

                      Dietro come precarico sei OK, orientato sul rigido, mentre il rider è bassino: probabilmente, hai una molla un po' rigida per il tuo peso. Cmq, niente di drammatico: se la moto va bene, non scivola e non salta dietro, lasciala com'è, se invece vuoi investire un centinaio di euro (o qualcuno te la presta), magari vale la pena di provare una molla un po' piú morbida
                      Last edited by Torakiky; 10-09-09, 07:52.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X