Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il livello Olio Si Misura....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il livello Olio Si Misura....

Magari ? cagata abnorme ma il dubbio mi ? venuto leggendo i manuali di uso e manutenzione di due moto che riportavano modi diversi di eseguire il cambio olio.

In particolare volevo sapere se; per misurare il livello dell'olio lo si deve fare dopo aver acceso la moto e fatta scaldare 5 minuti o da freddo?E l'asticella va avvitata o no?...per la seconda domanda so che dipende un'po da modello a modello....per? generalmente qual? lo standard?

Attendo lumi ...e grazie a tutti

• Font Size
    Ciao Lupo.

Io preferisco far girare il motore un minuto e poi fare il livello.
    Questo perch?, a freddo, tutto l'olio ? colato nella coppa aumentando il livello. Quando il motore gira, l'olio viene sparato in giro dalla pompa.
    Quindi preferisco che il livello sia corretto nelle condizioni di uso della moto.

Penso per? che queste considerazioni siano state fatte dai progettisti delle case che, nei libretti di uso e manutenzione, indicano il metodo corretto della moto in questione.

Comment

• Font Size
      l'olio si controlla dopo aver tenuto accesa la moto max 3-5min. e deve stare perfettamente dritta e quindi non sul cavalletto.

il mio cbr non ha nessuna asta io vedo la finestrella sotto e mi accerto che il livello stia a metà tra il min ed il max.

un saluto

Comment

• Font Size
        Quindi ? opportuno scaldare un'po il motore e poi verificare da moto dritta il livello....

Comment

• Font Size
          Si, io preferisco fare cos?.

Comment

• Font Size
            Motore tiepido!

NON A FREDDO!

Comment

• Font Size
              Ok, allora scaldero il motore sui 60?C e poi controllo il livello...

Grazie a tutti!

Comment

• Font Size
                Il manuale Suzuki dice di accendere il motore per 2-3 minuti
                e dopo averlo spento e lasciato raffreddare per altri 2-3 minuti
                controllare il livello olio

Comment

• Font Size
                  io il livello lo verifico dopo un giro in moto
                  torno,aspetto 5 min e ci guardo senza avvitare l'astina moto dritta in piano,no cavalletti .

x la cronaca...nel 95% dei casi non c è quasi mai differenza tra motore freddo/tiepido/caldo..... ma in quasi tutti i manuali che ho visto io si parla di guardare a motore caldo
                  Last edited by bosco_RR; 09-09-09, 11:51.

Comment

• Font Size
                    Sul mio Kappa dice che a freddo deve stare al minimo e a caldo deve stare al massimo, strano eh?

Comment

• Font Size
                      la misurazione deve essere fatta assolutamente senza avvitare l'astina. Per essere sicuro di farla sempre allo stesso modo avvito solo un giro di vite il modo che l'astina sia sempre nella stessa posizione

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        Sul mio Kappa dice che a freddo deve stare al minimo e a caldo deve stare al massimo, strano eh?
                        Sul mio no, ma sperimentalmente ho visto che questo ? il miglior metodo per avere una misura affidabile e non correre il rischio di rabboccare troppo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by dadeejay View Post
                          Sul mio no, ma sperimentalmente ho visto che questo ? il miglior metodo per avere una misura affidabile e non correre il rischio di rabboccare troppo...
                          ma non noti che "in toeria" ? un controsenso quello che riporta il mio manuale?

Comment

• Font Size
                            la moto va necessariamente accesa quando insieme all'olio si cambia (e di norma lo si fa!!) anche il filtro.......infatti all'interno del filtro (NUOVO) rimane "intrappolata" una discreta quantità di olio (che cmq va computata nel cambio) che inevitabilmente fa scendere un po' il livello......è questo il motivo principale per cui viene consigliato di far girare il motore
                            Last edited by mauteki; 09-09-09, 13:58.

Comment

• Font Size
                              Non capisco il senso della domanda...ogni costruttore da delle indicazioni su come misurare l'olio su quella specifica moto....basta attenersi a quelle...se il costruttore dice di misurarlo a freddo e noi invece prima la facciamo scaldare, le due misure non combacieranno, e viceversa...basta legere il manual anche se IN GENERE dicono di farlo a motore tiepido

Comment

X
                              Working...
                              X