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Il livello Olio Si Misura....

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    #16
    Sul mio manuale non c'? scritto proprio niente ? quello il problema.......c'? la procedura dettagliata di come fare ma nessun riferimento alla temperatura del motore!

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      #17
      Allora penso sia da intendersi a freddo

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        #18
        Originally posted by Sciamano View Post
        Sul mio Kappa dice che a freddo deve stare al minimo e a caldo deve stare al massimo, strano eh?
        non e' strano per niente,
        si vede che e' un motore a carter secco,in cui a freddo l'olio scola in fondo al carter e a caldo resta nel serbatoio di recupero,dove c'e' l'astina.
        nei motori a carter umido,caldo o freddo non cambia nulla.
        pero' se lo vuoi controllare a motore caldo,devi aspettare almeno 3/5 minuti in moodo che scoli completamente in coppa.
        Last edited by newcomer; 11-09-09, 15:14.

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          #19
          Originally posted by Lupo_TypeR View Post
          Magari ? cagata abnorme ma il dubbio mi ? venuto leggendo i manuali di uso e manutenzione di due moto che riportavano modi diversi di eseguire il cambio olio.

          In particolare volevo sapere se; per misurare il livello dell'olio lo si deve fare dopo aver acceso la moto e fatta scaldare 5 minuti o da freddo?E l'asticella va avvitata o no?...per la seconda domanda so che dipende un'po da modello a modello....per? generalmente qual? lo standard?

          Attendo lumi ...e grazie a tutti
          Si misura come scritto sul manuale! Ogni moto ? a s?

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            #20
            Originally posted by newcomer View Post
            pero' se lo vuoi controllare a motore caldo,devi aspettare almeno 3/5 minuti in moodo che scoli completamente in coppa.
            No, non completamente, altrimenti te lo farebbero misurare a freddo

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              #21
              ma quanti problemi! I costruttori lasciano ampia tolleranza nella quantità d'olio... girare con 500 gr in più o meno non cambia granché, quindi direi che basta controllarlo, magari a tiepido è la attività comune e stop! Poi se cambia di qualche mm il livello a tipido, caldo o freddo, non è certo un problema!

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                #22
                Originally posted by newcomer View Post
                non e' strano per niente,
                si vede che e' un motore a carter secco,in cui a freddo l'olio scola in fondo al carter e a caldo resta nel serbatoio di recupero,dove c'e' l'astina.
                nei motori a carter umido,caldo o freddo non cambia nulla.
                pero' se lo vuoi controllare a motore caldo,devi aspettare almeno 3/5 minuti in moodo che scoli completamente in coppa.
                Che io sappia non ? a carter secco, ho il classico obl?.

                Ma nel caso fosse a carter secco, perch? a freddo, dove l'olio dovrebbe sta tutto in coppa (che in effetti non sembr avere), il livello risulta pi? basso e non invece pi? alto come la logica vorrebbe?

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                  #23
                  ho visto che il sistema di lubrificazione della mia moto ? a carter semisecco, che vantaggi/svantaggi offre questa scelta?

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                    #24
                    ma io il controllo livello l'ho sempre fatto a freddo ....

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                      #25
                      Originally posted by saponettak5 View Post
                      ma io il controllo livello l'ho sempre fatto a freddo ....
                      E mi sa che hai sempre sbagliato

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                        #26
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        E mi sa che hai sempre sbagliato
                        Dimmi, noti differenze tra freddo e caldo?

                        Io sul mio Suzu non noto differenza alcuna

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                          #27
                          Originally posted by Sciamano View Post
                          Che io sappia non ? a carter secco, ho il classico obl?.

                          Ma nel caso fosse a carter secco, perch? a freddo, dove l'olio dovrebbe sta tutto in coppa (che in effetti non sembr avere), il livello risulta pi? basso e non invece pi? alto come la logica vorrebbe?
                          Avendo avuto un SZR a carter secco, ti dico che la logica perde ogni senso nel caso del controllo olio.

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                            #28
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            ma non noti che "in toeria" è un controsenso quello che riporta il mio manuale?
                            ma noi abbiamo il carter secco... a motore spento nel serbatoio l'olio caldo è molto più voluminoso che a freddo infatti per me il rabbocco a caldo va fatto pchi CC per volta se no si rischia di esaGGerare

                            EDIT: noi LC8.... voi LC4 no! Tiè!
                            Last edited by !dade!; 14-09-09, 11:54.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by dadeejay View Post
                              ma noi abbiamo il carter secco... a motore spento nel serbatoio l'olio caldo ? molto pi? voluminoso che a freddo infatti per me il rabbocco a caldo va fatto pchi CC per volta se no si rischia di esaGGerare

                              EDIT: noi LC8.... voi LC4 no! Ti?!
                              noi abbiamo il semisecco, come un ros?

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                                #30
                                noi la friggitrice per le patatine....

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