Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cavalli reali alla ruota.. quanti sono veramente??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    eppure io vedo preparatori d'altri tempi che carburano ad "orecchio" e non sbagliano un colpo...chiaramente con i loro sistemi empirici, non a caso
    nel tuo caso non penso tu sia stato fortunato ad azzeccare la mappa, penso tu abbia la fortuna di poterti affidare a veri professionisti del settore, il che ? ben diverso
    molti per? non possono permetterselo, e li si che scatta la fortuna

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by asso View Post
      eppure io vedo preparatori d'altri tempi che carburano ad "orecchio" e non sbagliano un colpo...chiaramente con i loro sistemi empirici, non a caso
      nel tuo caso non penso tu sia stato fortunato ad azzeccare la mappa, penso tu abbia la fortuna di poterti affidare a veri professionisti del settore, il che ? ben diverso
      molti per? non possono permetterselo, e li si che scatta la fortuna
      Stiamo parlando di cose diverse, anch'io tempo fa avevo un problemino, in scalata a basso regime, diciamo sotto i 4000 giri, il motore non prendeva il colpetto di gas e praticamente, quando andavo piano, scalavo a gas chiuso, la cosa non mi piaceva ed allora un bel giorno mi sono messo a giocare con il trimmer della centralina come facevo con i vecchi cari carburatori. Ho messo la moto in prima, ho legato la leva della frizione per poter tenere il motore in moto con la routine della riduzione di potenza attivata ed ho ruotato il trimmer finch? la voce del motore non si schiariva e diventava pi? rabbiosa e pronta ai colpetti di gas. Una vota trovato il punto giusto andai a provarla e la moto in uscita dalle curve andava come un missile, molto pi? pronta di prima, per? consumanva anche di pi? perch? era diventata parecchio pi? grassa di carburazione. Fu per quel motivo che la feci rimappare, per avere una carburazione ottimale, comunque facendo una rullata prima della mapatura vera e propria potemmo notare che la mia regolazione aveva comunque dato dei frutti, la potenza max era leggermente cresciuta quasi un Cv, ma era molto migliorata la curva sotto agli 8000 e la coppia. Dopo la mappatura la potenza miglior? ancora e la coppia e la fluidit? d'erogazione pure. Questo prova che s?, si pu? fare qualcosa anche ad orecchio, ma i tempi dell'andare ad occhio e ad orecchio sono finiti, uno strumento come il banco ? in grado di dirti se in accelerazione il motore ? pi? veloce nel prendere i giri, un orecchio no, addirittura se hai un buco nell'erogazione pu? sembrare che il motore sia una bestia, perch? come esce dal buco la potenza esplode, ma di fatto v? pi? piano. Tanto per dire dopo la sostituzione degli scarichi e successivamente la mappatura, la mia moto sembrava andare pi? pinano perch? non era pi? sempre con la ruota anteriore per aria come prima, per? aveva guadagnato quasi 9 Cv di potenza amx ed un Kgm di coppia perdipi? a 2000 giri in meno! Non adava pi? in "alto", per? andava "avanti" meglio e pi? in fretta!

      Comment

      X
      Working...
      X