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Cavalli reali alla ruota.. quanti sono veramente??

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    #16
    Piu' che i cavalli reali io mi accontenterei sapere se le modifiche fatte hanno dato benefici.

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      #17
      Originally posted by vinarm View Post
      Piu' che i cavalli reali io mi accontenterei sapere se le modifiche fatte hanno dato benefici.

      Quoto. E per confronti fra moto si deve usare lo stesso banco.

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        #18
        Originally posted by EMI R1 View Post
        Quasi tutte come kawa 04,05,06,07,08,09,R1 04,05,06,07,08 etc etc con tutte le cose che hai messo su hanno 170 cv alla ruota
        Non so da chi sei andato e quali fattori di correzione siano stati usati per la rullata della tua moto
        per me e' quick shifter che da almeno 10/12 cv...
        170 cv alla ruota fanno quasi 190 all'albero...
        con una R1 del 2004 ???
        ma smettila,e fuma roba migliore...

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          #19
          Originally posted by newcomer View Post
          per me e' quick shifter che da almeno 10/12 cv...
          170 cv alla ruota fanno quasi 190 all'albero...
          con una R1 del 2004 ???
          ma smettila,e fuma roba migliore...
          Ma veramente la R1 00 aveva 135 cv alla ruota e 150 all'albero............
          Tra albero e ruota la perdita si attesta intorno ai 12,15 cv
          Ps fumo solo sigarette leggere e poche
          Ma i tuoi cacoli li fai con il pallottolieire?

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            #20
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Guarda che su un banco serio tipo il Dynojet, con coefficente di correzione SAE e l'air box a pressione atmosferica, le moto con le modifiche che hai cita tu, i 170 Cv alla ruota (non al pignone/uscita del cambio....) non li vedono neanche in cartolina.
            Lo stesso banco ha dato come detto già 183 cv alla ruota ad una k5 con camme yoschi testa flussata,Arrow full e pc3 + mod ant.,ragazzi invece di stare a dire cose non provate,parlate per fatti e non per io penso,sono riscontri che ho da più test fatti,il banco dell'Arrow non è ne avaro ne regala cv
            Last edited by EMI R1; 08-09-09, 19:09.

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              #21
              Originally posted by EMI R1 View Post
              Lo stesso banco ha dato come detto gi? 183 cv alla ruota ad una k5 con camme yoschi testa flussata,Arrow full e pc3 + mod ant.,ragazzi invece di stare a dire cose non provate,parlate per fatti e non per io penso,sono riscontri che ho da pi? test fatti,il banco dell'Arrow non ? ne avaro ne regala cv



              La potenza rilevata non ? un valore assoluto perch? varia da banco a banco, perci? discussioni del genere portano a poco, serve solo fare diverse prove sullo stesso banco per vedere le migliorie apportate dalle modifiche fatte, il resto sono discorsi da bar.

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                #22
                Originally posted by ing68 View Post
                La potenza rilevata non ? un valore assoluto perch? varia da banco a banco, perci? discussioni del genere portano a poco, serve solo fare diverse prove sullo stesso banco per vedere le migliorie apportate dalle modifiche fatte, il resto sono discorsi da bar.
                Infatti sarebbe da evitare...........gi? altri post sono stati aperti a riguardo,terminati con le varie differenze tra banco e banco,temperatura atmosferica etc etc
                Ci corrono anche 5 cv tra un banco e l'altro,cmq le potenze di 170 cv non sono lontane con tutte le cose after montate.......
                Cmq l'importante ? come vengono distribuiti i cv in tutto l'arco d'erogazione
                Last edited by EMI R1; 08-09-09, 19:46.

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                  #23
                  i banchi servono solo per apprezzare la differenza di cavalli prima e dopo l'intervento. a parità di condizioni.

                  confrontarli tra loro non ha senso..

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                    #24
                    rivolto a bosco : finalmente si vede quanti cv ha latua motina.l'hai fatta provare da ferracci a ivan ? se si potevi chiedergli di farti vedere quella origibale che ha provato per motosprint cosi vi rendevate conto che le moto del parco stampa sono selezionate. per la precisione ne aveva 164 e oltre alla ruota io con completo arrow ,filtro eliminazione pair ,condotti pwc e modulo anticipo ... uguale!!!! (cbr 1000 mod 2008)
                    Last edited by james19; 08-09-09, 20:13. Reason: incompresibilt? destinazione messaggio

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                      #25
                      si ,infatti non mi posso lamentare james è stata un esemplare di quelli che ha dato rullando di + tra le 08/09...non quella migliore ma tra le migliori provate (arrow aperto,scatalizzatore,lambda inibita,filtro originale).ho preferito lasciare la lambda perchè l'erogazione da sotto era buonissima cosi,mentre senza bucava un bel po..chiaramente ci ho "perso" sensibilmente sopra ma va bhè

                      ma la cosa che + mi fa piacere è che a posteriori fa parte di quelle che non mangiano l'olio come mentine (mi tocco che non si sa mai nella vita )
                      Last edited by bosco_RR; 08-09-09, 21:20.

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                        #26
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Lo stesso banco ha dato come detto gi? 183 cv alla ruota ad una k5 con camme yoschi testa flussata,Arrow full e pc3 + mod ant.,ragazzi invece di stare a dire cose non provate,parlate per fatti e non per io penso,sono riscontri che ho da pi? test fatti,il banco dell'Arrow non ? ne avaro ne regala cv
                        Non ? mia abitudine "pensare"; quando faccio un'affermazione ? perch? "ho visto provare delle moto sul banco".
                        Non s? quanti cavalli posa avere una K5 "conciata" nel modo che hai descritto, per? ti posso dire che nel 2005 sullo stesso banco Dynojet, una K5 con scarico Yoshimura diede 155 CV ed una R1 2005 147 Cv.
                        La mia F4 in versione originale diede invece 152 cv e con lo scarico aperto, senza catalizzatore, BMC e rimappata arriv? a 160 Cv (Cv SAE alla ruota senza air box in pressione...).
                        Un K7 con scarico aperto, BMC e PC arriv? invece a 162.

                        170 Cv sono raggiungibili, ma solo se la moto ha un motore freschissimo (*) ed ha subito una messa a punto molto particolare tipo STK.


                        *:
                        Dopo qualche migliaio di Km gi? i cavalli cominciano a calare......

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                          #27
                          sul dynojet di cesena/bologna 160cv (a volte anche qualcosa di +) si vedono con le 1000 4cil recenti preparate con le "solite cose" buone:scarico completo race/centralina+anticipo senza andare attorno alla termica ..in particolare i gsxr e kawa.
                          qualcuna nata meglio di qualcun altra può fare anche qualcosina meglio

                          cmq è la curva di quei 160cv che conta
                          il resto è solo fare a gara a chi l'ha + lungo/ gare di accelerazione negli aereoporti
                          Last edited by bosco_RR; 08-09-09, 21:21.

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                          • Font Size
                            #28
                            ok ora si ragiona, non sono l'unico ad avere "pochissimi" cavalli alla ruota, lo so che è una discussione da bar, ma quando ti dicono che hai la moto con seri problemi perchè ti mancano 30cv un minimo ci pensi...

                            per quanto riguarda l'erogazione post rullata mi ha lasciato decisamente soddisfatto, un motore con tutt'altra schiena...

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                              #29
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Non ? mia abitudine "pensare"; quando faccio un'affermazione ? perch? "ho visto provare delle moto sul banco".
                              Non s? quanti cavalli posa avere una K5 "conciata" nel modo che hai descritto, per? ti posso dire che nel 2005 sullo stesso banco Dynojet, una K5 con scarico Yoshimura diede 155 CV ed una R1 2005 147 Cv.
                              La mia F4 in versione originale diede invece 152 cv e con lo scarico aperto, senza catalizzatore, BMC e rimappata arriv? a 160 Cv (Cv SAE alla ruota senza air box in pressione...).
                              Un K7 con scarico aperto, BMC e PC arriv? invece a 162.

                              170 Cv sono raggiungibili, ma solo se la moto ha un motore freschissimo (*) ed ha subito una messa a punto molto particolare tipo STK.


                              *:
                              Dopo qualche migliaio di Km gi? i cavalli cominciano a calare......
                              Per i cv alla ruota a moto di serie leggi il post di Bosco sopra
                              Per quello che riguarda il calo di potenza,la Yamaha genesis 1000 exup,ormai molto datata,al suo esordio,ne fu preso un'esemplare con il quale sono stati fatti ben 25mila km e nel mezzo dei km,fu disputata una gara di endurance,b? al termine dei 25km percorsi,al banco dava 3cv in meno che da nuova,a motore completamente smontato,questo non presentava segni particolari d'usura,nei primi anni 90 questa moto aveva circa 144cv all'albero,i materiali di sicuro non erano quelli odierni e quindi in caso meno resistenti all'usura,quindi vedi un po' tu le conclusioni,solo 3 cv in meno
                              Chiaro che una moto che fa 10mila km in pista sempre a manetta avr? un calo pi? consistente in fatto di cv,? soggetta a maggior stress meccanico,ma io non mi riferivo a moto uso solo pista,cmq 183cv la K5 con testa flussata camme yoschi Arrow full race,pc3+mod anticipo,li ha dati al banco Arrow a pi? lanci fatti
                              Ps una r1 di serie al banco siamo sui 156 cv alla ruota,la K5 intorno ai 160 con Yoschi trioval che monta di serie,questo vale per la Mat Black,questo scarico per? non da molto allungo,infatti se si monta un Akra che tra la'ltro ha un terminale + lungo,la moto "K5 di serie" riesce ad allungare di + in 6 marcia,questo a prove fatte

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                                #30
                                Originally posted by EMI R1 View Post
                                Per i cv alla ruota a moto di serie leggi il post di Bosco sopra
                                Per quello che riguarda il calo di potenza,la Yamaha genesis 1000 exup,ormai molto datata,al suo esordio,ne fu preso un'esemplare con il quale sono stati fatti ben 25mila km e nel mezzo dei km,fu disputata una gara di endurance,bè al termine dei 25km percorsi,al banco dava 3cv in meno che da nuova,a motore completamente smontato,questo non presentava segni particolari d'usura,nei primi anni 90 questa moto aveva circa 144cv all'albero,i materiali di sicuro non erano quelli odierni e quindi in caso meno resistenti all'usura,quindi vedi un po' tu le conclusioni,solo 3 cv in meno
                                Chiaro che una moto che fa 10mila km in pista sempre a manetta avrà un calo più consistente in fatto di cv,è soggetta a maggior stress meccanico,ma io non mi riferivo a moto uso solo pista,cmq 183cv la K5 con testa flussata camme yoschi Arrow full race,pc3+mod anticipo,li ha dati al banco Arrow a più lanci fatti
                                Ps una r1 di serie al banco siamo sui 156 cv alla ruota,la K5 intorno ai 160 con Yoschi trioval che monta di serie,questo vale per la Mat Black,questo scarico però non da molto allungo,infatti se si monta un Akra che tra la'ltro ha un terminale + lungo,la moto "K5 di serie" riesce ad allungare di + in 6 marcia,questo a prove fatte
                                infatti l'invecchiamento di un motore preso in considerazione da nostradamus forse forse è relativo ad una agusta 175 4 marce

                                i motori odierni hanno delle tolleranze di lavorazione e accoppiamento parecchio ridotte,inoltre il calo di potenza è funzione della manutenzione che si pratica sulla moto e quindi molto variabile,mi spiego meglio:a moto nuova nel periodo del rodaggio i cv sono x,dopo il rodaggio sono x+y,dopo una certa usura saranno ulteriormente cresciuti a x+y+z causa slegamento del motore stesso,e una volta che l'usura avrà inficiato la PME nei cilindri e altre cose che non sto qui a dire,a ciclo termodinamico meno efficiente seguirà un certo calo di potenza x+y+z-a.....

                                ma chissà di quanti percorsi km stiamo parlando ......
                                Last edited by Marocchino; 09-09-09, 00:00.

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