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Cavalli reali alla ruota.. quanti sono veramente??

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    #61
    Per concludere,prorpio oggi ho incontrato per altri motivi ovviamente,la persona che ha le due k5 1000,come dicevo ribadisco che la prima è iperpompata con bilanciatura motore camme yoschi caxxi e mazzi e la seconda ha Akra full pc3 etc etc senza aver messo mano alla parte termica,bene quest'ultima 170 cv alla ruota e la prima ben 183 cv sempre alla ruota,tutte e due messe sempre nel banco della Arrow,qua vicino casa mia,cmq metto pure un link dove si parla della zx 10 r 08 al banco che di serie ha dato ben 166 cv alla ruota in versione originale,non conosco l'autore del post quindi non mi pronuncio,però lo posto lo stesso con tanto di rullate documentate

    Il motoclub Tingavert è il punto d'incontro degli appassionati di moto e di enogastronomia. Sul forum moto discussioni tecniche, mercatino e informazioni.
    Last edited by EMI R1; 16-09-09, 23:10.

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      #62
      Originally posted by EMI R1 View Post
      Per concludere,prorpio oggi ho incontrato per altri motivi ovviamente,la persona che ha le due k5 1000,come dicevo ribadisco che la prima è iperpompata con bilanciatura motore camme yoschi caxxi e mazzi e la seconda ha Akra full pc3 etc etc senza aver messo mano alla parte termica,bene quest'ultima 170 cv alla ruota e la prima ben 183 cv sempre alla ruota,tutte e due messe sempre nel banco della Arrow,qua vicino casa mia,cmq metto pure un link dove si parla della zx 10 r 08 al banco che di serie ha dato ben 166 cv alla ruota in versione originale,non conosco l'autore del post quindi non mi pronuncio,però lo posto lo stesso con tanto di rullate documentate

      http://www.motoclub-tingavert.it/t255134s30s.html
      ehhhh,caro emi,ma che cazzate spari ,tanto fra 3000 km il motore sarà da buttare,minimo minimo avrà perso 30 cv

      però se vai da questo mio cuGGino (di cui ho solo sentito parlare) che ti consiglio io,ti fai fare le sedi valvole come quelle dell'Enterprise

      Last edited by Marocchino; 16-09-09, 23:46.

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        #63
        Se dovessi smontare la testa stai sicuro che ci farei mettere le mani per sistemarla a dovere

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          #64
          Originally posted by EMI R1 View Post
          Se dovessi smontare la testa stai sicuro che ci farei mettere le mani per sistemarla a dovere
          ed un bel blueprinting no?,se hai fatto 30,fai 31

          a me per fare flussaggio,blueprinting e riassemblaggio del motore hanno chiesto 2000 euro,materiali esclusi ......infatti credo che lo farò tra un bel pezzo,li sordi mancanoooooooooo
          Last edited by Marocchino; 17-09-09, 01:02.

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            #65
            Originally posted by Marocchino View Post
            ehhhh,caro emi,ma che cazzate spari ,tanto fra 3000 km il motore sar? da buttare,minimo minimo avr? perso 30 cv

            per? se vai da questo mio cuGGino (di cui ho solo sentito parlare) che ti consiglio io,ti fai fare le sedi valvole come quelle dell'Enterprise

            ................Spiritoso il ragazzino

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              #66
              Originally posted by EMI R1 View Post
              Per concludere,prorpio oggi ho incontrato per altri motivi ovviamente,la persona che ha le due k5 1000,come dicevo ribadisco che la prima ? iperpompata con bilanciatura motore camme yoschi caxxi e mazzi e la seconda ha Akra full pc3 etc etc senza aver messo mano alla parte termica,bene quest'ultima 170 cv alla ruota e la prima ben 183 cv sempre alla ruota,tutte e due messe sempre nel banco della Arrow,qua vicino casa mia,cmq metto pure un link dove si parla della zx 10 r 08 al banco che di serie ha dato ben 166 cv alla ruota in versione originale,non conosco l'autore del post quindi non mi pronuncio,per? lo posto lo stesso con tanto di rullate documentate

              http://www.motoclub-tingavert.it/t255134s30s.html
              Il problema ? sempre lo stesso, banchi diversi possono fornire dati notevolmente diversi, tanto per dire, la F4 provata qui sotto ha dato 164 Cv (Fattore di correzione ECC che ? circa come SAE) il che avvalorerebbe la tua tesi, ma il problema ? che se la rulli su un altro banco, non li ha pi?, ma con ogni probabilit? ne avr? parecchi di meno..........

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                #67
                L'anno scorso ho rullato la moto di un amico, F4 1000 originale, e ha dato 152 cv all'albero e 140 alla ruota su un banco ex Dimsport

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                  #68
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Visto che l'affermazione ha aperto una discussione interessante, quando vado da OK moto posso chiedere se ho capito male o se si ? espresso male lui, ma tornando al discorso delle tenute, state attenti che il problema ? molto subdolo ed a riprova di ci?, vi posto i vari rilevamenti che ho eseguito sulla mia moto, una F4 1000S del 2005 con filtro BMC, senza catalizzatore e con scarico RG3:


                  La curva rossa ? realtiva ad una rullata del 2007 a 9000 Km.
                  La curva verde a quella di una eseguita a fine 2008 a 15 500 Km
                  La curva bl? ? invece realizzata ad inizio 2009 con una mappatura pi? cattiva (pi? anticipata per cercare di recuperare qualcuno dei Cv persi.
                  Come si vede in 6500 Km se ne sono andati ben 10 Cv.
                  Da notare che la moto non beve assolutamente olio, non ha aumentato assolutamente di niente il consumo, ha conservato il gran tiro che aveva sia in basso che ai medi ed anche in alto, non f? rumori strani, ? perfetta e per m? continua ad essere un missile, per? messa sul banco la verit? viene fuori, ha perso qualche Cv..... .
                  Da notare che la prova di compressione ha dato 13 bar uguali a quelli che fornisce un GSXR 2009, quindi la perdita di compressione, se c?, ? estremamente ridotta (in effetti la F4 sarebbe un pelo pi? compressa del GSXR: 13,1/1 la F4 contro 13/1 per il GSXR).
                  Evidentemente si tratta di un "calo fisiologico" imputabile alla tenuta delle velvole e vi prego di risparmiarvi le battutacce sull'affidabilit? della MV la GSXR comincia anche prima a perdere compressione....
                  Io non avrei mai fatto queste prove se non avessi avuto un problemino con un componente elettronico dell'EBS che gestisce il freno motore. Dato che in qualche frangente mi sembrava che la moto andasse diversamente la feci rullare per vedere cos'era cambiato e la feci rullare nuovamente quando finalmente sistemai il problemino che avevo.
                  Risultato: anche se a m? sembrava che la moto andasse finalmente com'era a 9000 Km., non era cambiato nulla, la moto andava benone, ma la potenza persa non era imputabile al componente che gestiva il freno motore/antisaltellamento elettronico.
                  La tenuta delle valvole non ? essenziale........di pi?!!!!!!!

                  PS. le potenze indicate sono state rilevate alla ruota posteriore con fattore di correzione SAE e con l'AirBox NON presurizzato

                  scusami un po',se le valvole non tengono,come fa ad esserci un rapporto di compressione corretto ?
                  tu il rapporto di compressione lo misuri col motorino di avviamento,a 50 giri/min. forse a 10.000 giri e ad altre temperature le cose cambiano...
                  i cavalli mancanti se ne sono andati un po' dappertutto:
                  usura pistoni,fasce,guide e sedi valvole,etc.
                  e poi,di che genere di banco stiamo parlando? nel senso,una marceria a rullo o qualcosa di piu' evoluto a correnti parassite ? la presa di forza dov'e'? pignone ? corona ?

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                    #69
                    Originally posted by ing68 View Post
                    L'anno scorso ho rullato la moto di un amico, F4 1000 originale, e ha dato 152 cv all'albero e 140 alla ruota su un banco ex Dimsport
                    140 Cv alla ruota? C'? qualcosa che tocca, la F4 1000 S del 2005 aveva non meno di 151-152 cv SAE alla ruota

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                      #70
                      Originally posted by newcomer View Post
                      scusami un po',se le valvole non tengono,come fa ad esserci un rapporto di compressione corretto ?
                      tu il rapporto di compressione lo misuri col motorino di avviamento,a 50 giri/min. forse a 10.000 giri e ad altre temperature le cose cambiano...
                      i cavalli mancanti se ne sono andati un po' dappertutto:
                      usura pistoni,fasce,guide e sedi valvole,etc.
                      e poi,di che genere di banco stiamo parlando? nel senso,una marceria a rullo o qualcosa di piu' evoluto a correnti parassite ? la presa di forza dov'e'? pignone ? corona ?
                      Il rapporto di compressione non s? se ? corretto, il meccanico che lo ha rilevato, lo ha definito uguale a quello del Suzuki 1000, ma potrebbe essere che quello della F4 debba essere pi? alto, perch? in effetti la F4 ? un poco pi? compressa.
                      Il banco era questo, un Dynojet, forse un mod. 200i (ma non ne sono sicuro)


                      Per quanto concerne i cavalli "dispersi", quello che dici tu, in generale ? indubbiamente corretto, per? nel caso specifico, io escluderei significative perdite di compressione dovute ai pistoni. il motore non consuma olio, non fuma e le candele sono belle pulite. I sospetti ricadono sulle valvole, perch? hanno una guida molto corta ed uno stelo lungo e molto sottile, ? impossibile che possano avere una buona tenuta in eterno........comunque, tutto pu? essere......

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                        #71
                        su banchi a rullo del genere,dimenticatevi letture affidabili.
                        solo cambiando il tipo,la pressione e la temperatura del pneumatico possono ballare anche 6/7 cavalli.

                        un banco prova che possa definirsi tale e' fatto cosi':

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                          #72
                          Originally posted by newcomer View Post
                          su banchi a rullo del genere,dimenticatevi letture affidabili.
                          solo cambiando il tipo,la pressione e la temperatura del pneumatico possono ballare anche 6/7 cavalli.

                          un banco prova che possa definirsi tale e' fatto cosi':

                          Hai perfettamente ragione, per? quello ? un banco che richiede lo smontaggio del motore dal telaio, non ? proprio una cosa "indolore" ........
                          Il banco a rulli sar? anche pi? condizionato da una miriade di cose, ma ? anche immensamente pi? pratico e veloce. Se uno per fare una mappatura e deve togliere il motore dal telaio, altro che 300 Euro!

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                          • Font Size
                            #73
                            Mi sono letto tutto il post, pero' una domanda mi sorge, dato che ho sentito parlare spesso di mappature : come fate a farvi fare una mappa su un banco a rulli, che su tutte le moto odierne esiste la "dinamica" che un banco a rulli non puo' assolutamente simulare ? Non ho mai letto il termine "rapporto stechiometrico" rilevato da una sonda lamba per creare una mappatura...
                            Last edited by Cobra; 18-09-09, 11:44.

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Mi sono letto tutto il post, pero' una domanda mi sorge, dato che ho sentito parlare spesso di mappature : come fate a farvi fare una mappa su un banco a rulli, che su tutte le moto odierne esiste la "dinamica" che un banco a rulli non puo' assolutamente simulare ? Non ho mai letto il termine "rapporto stechiometrico" rilevato da una sonda lamba per creare una mappatura...
                              infatti sti post lasciano sempre il tempo che trovano...
                              quanto sarebbe pi? efficace mappare la moto montando un sistema di acquisizione dati con lambda e facendosi un giro?

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                                #75
                                Asso sicuramente con il sistema che descrivi (che oltretutto e' il sistema del settore corse per la messa a punto) e' l'ideale per avere mappature sempre a punto e sopratutto corrette per la situazione.
                                Certo e' che per strada e' dura adottare un sistema del genere, pero' comunque vale la stessa regola...Il vostro tecnico di fiducia vi fa la mappa, voi la provate, la riportate dal tecnico e via dicendo...e' il sistema piu' corretto e oltretutto economico, invece che rullare la moto a banco.
                                Per la pista invece il tutto e' piu' semplice.

                                Oltretutto quei banchi non esprimono mai un valore veritiero e a volte nemmeno i valori delta per la comparazione...basta modificare i valori di temperatura et voilà...ecco un sacco di cavalli in piu' senza modificare nulla sui fattori di correzione...

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