settimana scorsa mi son deciso a portare la mia moto al banco per una mappatuyra ad ok, visto che avevo monatto un po' di ammenicoli vari...
cbr1000 2005 collettori arrow, finale akra, filtri k&n PWCIII modulo anticipo+cambio elettronico
prima prova con la mappa che avevo, (by ivan ferracci) risultato un paio di voragini in erogazione e con potenza alla ruota di 138,68 CV e 9,24 di coppia (parametri perfettamente normali per honda cbr 2005 ( alla faccia di quello che ci scrivono sui giornali!!!, loro di moto ne mappano tutti i giorni e le potenze reali sono queste...)
seconda prova con mappa 0 cio? come se tutte le mie frociate non siano montate, risultato
140,31 CV con 9,37 di coppia.. praticamente potevo spendermi sti soldi in donnacce!!!
beh, diciamo che la mappatura installata riduceva leggermente un buco d'erogazione ma era terribilmente grassa...
a questo punto ? iniziata la cura vera e propria, vari lanci a regimi vari intervallati da pause di raffreddamento al fine di stabilire la regolazione ottimale ad apertura farfalla.
risultato finale
147, 19 CV e 9,90 di coppia
oggi mi son fatto un giretto e la differenza si sente eccome!!! prende i giri molto pi? rapidamente, erogazione e potenza percepita su tutti i regimi, il motore ha decisamente una schiena diversa!!!
il tecnico mi ha mostrato un po' di rullate e mappature varie con moto simili alla mia e la potenza era perfettamente nella media sia prima che dopo...
moto con motore originale sopra i 155cv alla ruota reali ce ne sono poche KAWA a parte che li ha con moto da concessionario...
mi ? capitato di trovarmi nelle classiche discussioni da bar di che ce l'ha pi? lungo... ora o non so se sono capitato con un banco prova pi? restrittivo del mondo oppure dovrei far causa alla honda perch? a sentire tanta gente loro hanno la moto con 170 cv reali alla ruta con un finale e due filtri.. con tanto di rullata al banco..
che io sappia ci sono dei coefficenti di correzione da inserire, se chiaramente il meccanico ci fa spendere un migliaio di euro poi deve dare il contentino con l'incredibile aumento di potenza... sbaglio???
cbr1000 2005 collettori arrow, finale akra, filtri k&n PWCIII modulo anticipo+cambio elettronico
prima prova con la mappa che avevo, (by ivan ferracci) risultato un paio di voragini in erogazione e con potenza alla ruota di 138,68 CV e 9,24 di coppia (parametri perfettamente normali per honda cbr 2005 ( alla faccia di quello che ci scrivono sui giornali!!!, loro di moto ne mappano tutti i giorni e le potenze reali sono queste...)
seconda prova con mappa 0 cio? come se tutte le mie frociate non siano montate, risultato
140,31 CV con 9,37 di coppia.. praticamente potevo spendermi sti soldi in donnacce!!!
beh, diciamo che la mappatura installata riduceva leggermente un buco d'erogazione ma era terribilmente grassa...
a questo punto ? iniziata la cura vera e propria, vari lanci a regimi vari intervallati da pause di raffreddamento al fine di stabilire la regolazione ottimale ad apertura farfalla.
risultato finale
147, 19 CV e 9,90 di coppia
oggi mi son fatto un giretto e la differenza si sente eccome!!! prende i giri molto pi? rapidamente, erogazione e potenza percepita su tutti i regimi, il motore ha decisamente una schiena diversa!!!
il tecnico mi ha mostrato un po' di rullate e mappature varie con moto simili alla mia e la potenza era perfettamente nella media sia prima che dopo...
moto con motore originale sopra i 155cv alla ruota reali ce ne sono poche KAWA a parte che li ha con moto da concessionario...
mi ? capitato di trovarmi nelle classiche discussioni da bar di che ce l'ha pi? lungo... ora o non so se sono capitato con un banco prova pi? restrittivo del mondo oppure dovrei far causa alla honda perch? a sentire tanta gente loro hanno la moto con 170 cv reali alla ruta con un finale e due filtri.. con tanto di rullata al banco..
che io sappia ci sono dei coefficenti di correzione da inserire, se chiaramente il meccanico ci fa spendere un migliaio di euro poi deve dare il contentino con l'incredibile aumento di potenza... sbaglio???
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