Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cavalli reali alla ruota.. quanti sono veramente??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cavalli reali alla ruota.. quanti sono veramente??

    settimana scorsa mi son deciso a portare la mia moto al banco per una mappatuyra ad ok, visto che avevo monatto un po' di ammenicoli vari...

    cbr1000 2005 collettori arrow, finale akra, filtri k&n PWCIII modulo anticipo+cambio elettronico

    prima prova con la mappa che avevo, (by ivan ferracci) risultato un paio di voragini in erogazione e con potenza alla ruota di 138,68 CV e 9,24 di coppia (parametri perfettamente normali per honda cbr 2005 ( alla faccia di quello che ci scrivono sui giornali!!!, loro di moto ne mappano tutti i giorni e le potenze reali sono queste...)
    seconda prova con mappa 0 cio? come se tutte le mie frociate non siano montate, risultato
    140,31 CV con 9,37 di coppia.. praticamente potevo spendermi sti soldi in donnacce!!!
    beh, diciamo che la mappatura installata riduceva leggermente un buco d'erogazione ma era terribilmente grassa...
    a questo punto ? iniziata la cura vera e propria, vari lanci a regimi vari intervallati da pause di raffreddamento al fine di stabilire la regolazione ottimale ad apertura farfalla.

    risultato finale
    147, 19 CV e 9,90 di coppia

    oggi mi son fatto un giretto e la differenza si sente eccome!!! prende i giri molto pi? rapidamente, erogazione e potenza percepita su tutti i regimi, il motore ha decisamente una schiena diversa!!!

    il tecnico mi ha mostrato un po' di rullate e mappature varie con moto simili alla mia e la potenza era perfettamente nella media sia prima che dopo...
    moto con motore originale sopra i 155cv alla ruota reali ce ne sono poche KAWA a parte che li ha con moto da concessionario...

    mi ? capitato di trovarmi nelle classiche discussioni da bar di che ce l'ha pi? lungo... ora o non so se sono capitato con un banco prova pi? restrittivo del mondo oppure dovrei far causa alla honda perch? a sentire tanta gente loro hanno la moto con 170 cv reali alla ruta con un finale e due filtri.. con tanto di rullata al banco..
    che io sappia ci sono dei coefficenti di correzione da inserire, se chiaramente il meccanico ci fa spendere un migliaio di euro poi deve dare il contentino con l'incredibile aumento di potenza... sbaglio???

  • Font Size
    #2
    Originally posted by cadrega View Post
    settimana scorsa mi son deciso a portare la mia moto al banco per una mappatuyra ad ok, visto che avevo monatto un po' di ammenicoli vari...

    cbr1000 2005 collettori arrow, finale akra, filtri k&n PWCIII modulo anticipo+cambio elettronico

    prima prova con la mappa che avevo, (by ivan ferracci) risultato un paio di voragini in erogazione e con potenza alla ruota di 138,68 CV e 9,24 di coppia (parametri perfettamente normali per honda cbr 2005 ( alla faccia di quello che ci scrivono sui giornali!!!, loro di moto ne mappano tutti i giorni e le potenze reali sono queste...)
    seconda prova con mappa 0 cio? come se tutte le mie frociate non siano montate, risultato
    140,31 CV con 9,37 di coppia.. praticamente potevo spendermi sti soldi in donnacce!!!
    beh, diciamo che la mappatura installata riduceva leggermente un buco d'erogazione ma era terribilmente grassa...
    a questo punto ? iniziata la cura vera e propria, vari lanci a regimi vari intervallati da pause di raffreddamento al fine di stabilire la regolazione ottimale ad apertura farfalla.

    risultato finale
    147, 19 CV e 9,90 di coppia

    oggi mi son fatto un giretto e la differenza si sente eccome!!! prende i giri molto pi? rapidamente, erogazione e potenza percepita su tutti i regimi, il motore ha decisamente una schiena diversa!!!

    il tecnico mi ha mostrato un po' di rullate e mappature varie con moto simili alla mia e la potenza era perfettamente nella media sia prima che dopo...
    moto con motore originale sopra i 155cv alla ruota reali ce ne sono poche KAWA a parte che li ha con moto da concessionario...

    mi ? capitato di trovarmi nelle classiche discussioni da bar di che ce l'ha pi? lungo... ora o non so se sono capitato con un banco prova pi? restrittivo del mondo oppure dovrei far causa alla honda perch? a sentire tanta gente loro hanno la moto con 170 cv reali alla ruta con un finale e due filtri.. con tanto di rullata al banco..
    che io sappia ci sono dei coefficenti di correzione da inserire, se chiaramente il meccanico ci fa spendere un migliaio di euro poi deve dare il contentino con l'incredibile aumento di potenza... sbaglio???
    scusa posso chiederti cosa costa fare un lavoro del genere? intendo la mappatura naturalmente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by cadrega View Post
      che io sappia ci sono dei coefficenti di correzione da inserire, se chiaramente il meccanico ci fa spendere un migliaio di euro poi deve dare il contentino con l'incredibile aumento di potenza... sbaglio???
      Ecco ti sei risposto da solo... Il lancio al banco v? fatto secondo una ben specifica normativa e con dei coefficienti di correzione predefiniti, ovvio che uno gioca con sti coefficienti e di conseguenza falsa il valore della prova

      Comment


      • Font Size
        #4
        anche in questo vale la regola dell'imposizione delle mani

        Comment


        • Font Size
          #5
          mappatura personalizzata 200 euro.. 3 ore e mezza di lavoro..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quasi tutte come kawa 04,05,06,07,08,09,R1 04,05,06,07,08 etc etc con tutte le cose che hai messo su hanno 170 cv alla ruota
            Non so da chi sei andato e quali fattori di correzione siano stati usati per la rullata della tua moto
            Last edited by EMI R1; 07-09-09, 23:11.

            Comment


            • Font Size
              #7
              sicuramente sarà un banco un po' "avaro" però ti posso dire che non mancano 20 cv alla mia moto... monza docet

              posso dirti che su una rullata al banco arrow fatto anni fa in una manifestazione da G3 a seregno dava 179cv..
              ti posso assicurare che ne ha di più ora...
              da quel poco che ho capito non esiste un metodo di misurazione inconfutabile, dipende dal banco e dai valori di correzione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Al banco Arrow,la sede si trova a 40km da casa mia,una K5 1000 di un mio amico che fa gare di endurance ha dato ben 183cv alla ruota,con scarico Arrow full pc3 + mod di anticipo,camme Yoschimura e testa lavorata+guarnizione ribassata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cadrega View Post
                  il tecnico mi ha mostrato un po' di rullate e mappature varie con moto simili alla mia e la potenza era perfettamente nella media sia prima che dopo...
                  moto con motore originale sopra i 155cv alla ruota reali ce ne sono poche KAWA a parte che li ha con moto da concessionario...
                  non fatico a credere che sia possibile,i motori kawa anche di serie sono belli tosti .....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la mia su banco dynojet ha segnato 162cv con arrow aperto e scatalizzatore.
                    original 159

                    alla ruota oltre i 170cv credo che ci arrivino solo i motori moderni molto ben preparati alcuni anche con la termica rivista

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Con pc3 etc Arrow full,meglio Akra,ci arriva anche la tua a 170 cv alla ruota,come ci arrivano la k5,6 e ZX 10 R 04,05 ed altre
                      Last edited by EMI R1; 08-09-09, 00:30.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Con pc3 etc Arrow full,meglio Akra,ci arriva anche la tua a 170 cv alla ruota,come ci arrivano la k5,6 e ZX 10 R 04,05 ed altre
                        Guarda che su un banco serio tipo il Dynojet, con coefficente di correzione SAE e l'air box a pressione atmosferica, le moto con le modifiche che hai cita tu, i 170 Cv alla ruota (non al pignone/uscita del cambio....) non li vedono neanche in cartolina.
                        Last edited by Nostradamus; 08-09-09, 12:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by frankikili View Post
                          anche in questo vale la regola dell'imposizione delle mani

                          io vedo meglio questo:




                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Guarda che su un banco serio tipo il Dynojet, con coefficente di correzione SAE e l'air box a pressione atmosferica, le moto con le modifiche che hai cita tu, i 170 Cv alla ruota (non al pignone/uscita del cambio....) non li vedono neanche in cartolina.
                            Dynojet avaro anche per me e...quoto...
                            sar? anche una moto vecchiotta ma il mio Zx12r ne spremeva 163 alla ruota con scarico Micron TAPPATO . 155 NON mappato.Motociclismo, nel 2000 ne misur? 156,01.
                            IN MOTO e Superwheels(con uno Zx12r PERO' austriaco) ne misuravano circa 8-10 in pi?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me non bisogna fare fede sulle potenze rilevate dai giornali.
                              Se un meccanico/preparatore ha interesse a farti vedere tanti cavalli dopo il suo operato, una casa costruttrice ha tutto l'interesse a far vedere che la sua moto va pi? forte delle altre.

                              Che le moto "parco stampa" siano uguali a quelle del concessionario, io non ci ho mai creduto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X