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Impianto di scarico 4 in 4

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    #1

    Impianto di scarico 4 in 4

    Un saluto a tutti.

    Quest'idea che ho per la testa fa parte del mio progetto di rimettere in piedi il Gixxer per il solo uso pista.

    Dato che ho in mente di farne qualcosa di particolare e abbastanza unico (o almeno spero) che magari richiami alle GP 2T,rivedendo il buon "vecchio" Kevin Schwantz in sella alla RGV 500 mi ? balenata l'idea di realizzare un'impianto di scarico con la stessa sistemazione dei silenziatori 4 in 4:due sotto il codino e due di lato.

    Che ne pensate,dal punto di vista delle prestazioni potrebbe dare troppe grane una soluzione di questo tipo?Quali potrebbero essere le "conseguenze" riguardo al comportamento del motore?

    Chiedo perch? essendomi gi? realizzato il collettore a passaggio alto per il Gixxer modificando i collettori originali inox so che ci sono compromessi da affrontare quando si decide di metter mano allo scarico,in quel caso persi circa 3000rpm ma in favore di un'erogazione da "bicilindrico" sempre costante da 0 a 11500rpm (con corona +3) che come risultato mi soddisfaceva parecchio.

    Ovviamente non ci sarebbe problema per la disposizione,4-4,4-2-4,4-1-4,ecc.


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    #2
    dal punto di vista delle prestazioni sarebbe disastroso, ma puoisempre farne 1 vero e gli altri finti
    al limite potresti fare il classico 4-2-1-4 ma la vedo dura
    Last edited by asso; 05-09-09, 21:49.

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      #3
      Originally posted by asso View Post
      dal punto di vista delle prestazioni sarebbe disastroso, ma puoisempre farne 1 vero e gli altri finti
      al limite potresti fare il classico 4-2-1-4 ma la vedo dura
      Quindi ? proprio come temevo....ma 1 vero e 3 finti proprio no.

      Ma in teoria,vedendo anche che i bicilindrici rendono meglio con il 2-2,avere ogni scarico "dedicato" non sarebbe meglio?

      Avrei pensato eventualmente ad un 4-2-1-2-4 ? che logicamente bisognerebbe saperne qualcosa sulla progettazione degli scarichi,"piccolo" particolare fondamentale che a me manca.

      Ma se c'? una cosa che mi piace ? sperimentare,al limite butterei via qualche Kg di tubi inox.

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        #4
        Con l'aiuto del libro "Elaboriamo il 4 tempi" (Ed.'91...un pò vecchiotta ) stò cercando di studiare un'ipotetica disposizione,lunghezza e dimensionamento dei collettori di scarico e mi servirebbe sapere se per caso qualcuno conosce i gradi di fasatura delle cammes del 600 K1.
        Last edited by Luke#80; 06-09-09, 16:28.

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          #5
          Uhhhhhh il mitico elaboriamo il 4 tempi di Facchinelli

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            #6
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Uhhhhhh il mitico elaboriamo il 4 tempi di Facchinelli
            Gi?,quel libro anche se vecchiotto ? un cult....mi vorrei prendere la nuova edizione divisa in due parti,ma una ? da 80? e l'altra da 90?....un p? altino come prezzo.

            Certo,per quello che si pu? imparare ne vale sempre la pena....e mi sa che prima o poi non resister? e me lo piglier?.

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              #7
              facchinelli ha scritto elaboriamo il 2 tempi che io sappia


              voi di quale libro per 4 tempi parlate???

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                #8
                Originally posted by Marocchino View Post
                facchinelli ha scritto elaboriamo il 2 tempi che io sappia


                voi di quale libro per 4 tempi parlate???
                "Elaboriamo il 4 tempi"
                di F.L. Facchinelli
                pubblicato nel 1991
                casa editrice Motor Books Tech

                adesso c'? la nuova edizione che si divide in due parti:

                - ELABORIAMO IL MOTORE parte 1? Testate
                - ELABORIAMO IL MOTORE parte 2? Manovellismo e distribuzione

                Stesso autore e stesso editore

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                  #9
                  lo scarico 4-4 credo invece sia quello che assicuri le migliori prestazioni (almeno teoriche) visto che ogni condotto può avere la lunghezza esatta e non soffrire delle onde di pressione generate dagli altri scarichi...

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                  • Font Size
                    #10
                    secondo me la meglio formula e' 4-4-2 due esterni laterali,centrocampo a rombo e due punte una di profondita' e una che gioca in appoggio

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by emassi78 View Post
                      secondo me la meglio formula e' 4-4-2 due esterni laterali,centrocampo a rombo e due punte una di profondita' e una che gioca in appoggio
                      ma vaccagher'!

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                        #12
                        nessuno ha il libro in pdf???


                        il 4 in 4 comunque era usato dalla kawasaki in motogp nel 2004 ....
                        Last edited by Marocchino; 06-09-09, 22:50.

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                          #13
                          Originally posted by dillo View Post
                          lo scarico 4-4 credo invece sia quello che assicuri le migliori prestazioni (almeno teoriche) visto che ogni condotto pu? avere la lunghezza esatta e non soffrire delle onde di pressione generate dagli altri scarichi...
                          In teoria verrebbe da pensare a questo,ma nell'esempio pratico non sembra pagare in termini di prestazioni....ad esempio l'R1 SBK,almeno fino al 2008,ha sempre avuto uno dei due scarichi finti perch? con il singolo terminale rende maggiormente agli alti regimi;e se non vado errato pure il Gixxer mi sembra.

                          Originally posted by Marocchino View Post
                          nessuno ha il libro in pdf???


                          il 4 in 4 comunque era usato dalla kawasaki in motogp nel 2004 ....
                          Gi?,infatti st? cercando qualche foto "sconcia"....in modo da poter avere qualche ideuzza.

                          Io ce l'ho il libro '91 in pdf,ma lo si trova anche sul mulo.

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                            #14
                            Originally posted by Luke#80 View Post
                            In teoria verrebbe da pensare a questo,ma nell'esempio pratico non sembra pagare in termini di prestazioni....ad esempio l'R1 SBK,almeno fino al 2008,ha sempre avuto uno dei due scarichi finti perch? con il singolo terminale rende maggiormente agli alti regimi;e se non vado errato pure il Gixxer mi sembra.

                            cosa centra l'r1 scusa? quasi parla di avere 4 scarichi che nn entrano mai in comunicazione, mica un 4-2-1-2 che serve solo x avere 2 scarichi sotto sella quando si sa benissimo che il terminale in + serve solo x estetica e abbattere meglio il rumore

                            la ducati motogp utilizza 4 scarichi separati, pure la zxrr ha usato 4 scarichi separati

                            il problema ? che hai ingombri molto + elevati di un 4-2-1 e su una moto da strada sarebbe impossibile dovendoci mettere 4 kat e 4 silenziatori..

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                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              cosa centra l'r1 scusa? quasi parla di avere 4 scarichi che nn entrano mai in comunicazione, mica un 4-2-1-2 che serve solo x avere 2 scarichi sotto sella quando si sa benissimo che il terminale in + serve solo x estetica e abbattere meglio il rumore

                              la ducati motogp utilizza 4 scarichi separati, pure la zxrr ha usato 4 scarichi separati

                              il problema è che hai ingombri molto + elevati di un 4-2-1 e su una moto da strada sarebbe impossibile dovendoci mettere 4 kat e 4 silenziatori..
                              Ho preso l'esempio dell'R1 SBK perchè li utilizzano uno scarico vero e l'altro finto in quanto da prestazioni migliori avendo una pressione dei gas più alta che nel sistema di serie....anche se però si tratta,come detto giustamente da te,di un sistema 4-2-1-2 a cui credo non possa essere modificata la conformazione per regolamento (almeno mi sembra sia cos&#236,quindi per quello tappano uno dei due silenziatori.

                              Però pensando giustamente a Kawa e Ducati l'idea non sembrerebbe poi così penalizzante,anche se è ovvio che loro hanno risorse e conoscenze per lo sviluppo di qualsiasi soluzione....mentre io no.

                              Comunque sperimentare male non fa....e,a proposito,proprio nessuno conosce la fasatura delle camme del mio Gixxer?

                              Oppure sapete dove si possa trovare?O visto che alla fine il motore lo devo comunque aprire faccio prima a smontare direttamente gli alberi e controllare?
                              Last edited by Luke#80; 07-09-09, 11:59.

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