Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione (chattering?) in staccata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vibrazione (chattering?) in staccata

    Ieri al Mugello sono stato costretto ad abbandonare, rinunciando anche alla giornata (gi? pagata) di oggi.
    Ho un K7 1000 solo pista con forcella Ohlins FG43R&T con molle k95 (peso 88kg), dischi Brembo 320x55, pinze Brembo monoblocco M4, pompa radiale 19x20; tutto materiale acquistato nuovo e rodato per bane dal sottoscritto a Misano.
    Iniziando a spingere, alla staccata della esse dopo l'Arrabbiata 2, verso la fine della frenata si ? manifesta una vibrazione fortissima che mi ha costretto a "mollare" i frenni troppo presto con inevitabile dritto sulla ghiaia. La stessa cosa si ? ripetuta alla S.Donato in maniera ancora pi? accentuata.
    In pi? la forcella va a pacco, ho fatto diverse prove fino a chiudere completamente la compressione e precaricare al massimo la molla.
    Qua non c'? nessuno che f? assistenza sospensioni (ALLUCINANTE!!!), sentendo in giro c'? chi dice che dovrei mettere le molle K100 o K105, chi dice che ? colpa dei dischi che potrebbero essere ovalizzati o storti, chi da la colpa alla gomma, Diablo Superbike SC2, chi dice che sono 2 problemi separati e chi dice che ? tutto colegato. A qualcuno ? capitato?

  • Font Size
    #2
    se la forcella va a pacco sicuramente il problema è di sospensioni!

    Se chiudi tutto e non risolvi potresti avere un problema di livello olio nella forcella troppo basso!

    meglio tu ti rivolga a un professionista! mi sembra impossibile non ci sia nessuno vicino a te, o alla meno peggio puoi sempre spedire le forcelle!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se la forcella và a pacco potrebbe essere un problema di livello olio come suggerito da Max.
      Ma se senti anche la vibrazione potrebbero essere si i dischi ma anche il serraggio delle forca con le piastre.
      Dovresti verificare se hanno gioco i cuscinetti, stesso discorso controlla pure la ruota se ha gioco o meno.
      Al tempo stesso ti conviene smontare i dischi e farli controllare su di un piano di riscontro
      per vedere se si sono ovalizzati o meno

      Per le forcelle, dato che abiti in Romagna , ti consiglio di sentire Lanci a Rimini
      Last edited by robb?rsm; 05-09-09, 09:10.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anch'io ho pensato all'olioo ma la forcella é nuova, ci ho fatto 200 km. Comunque oggi pomeriggio, a casa, smontero la forcella e la porterò da Lanci. Non é che non ci sia nessuno vicino a me, non c'é nessuno qua al Mugello!! In uno dei circuiti più quotati e prestigiosi del Mondo!!! Sono andato in paese, a Borgo S.Lorenzo in un negozio/officina che ha in vetrina un bellissimo adesivo RIVENDITORE UFFICIALE OHLINS per cercare molle, chiave ed olio per la forcella. La risposta é stata le molle solo su ordinazione (!), la chiave ho la mia e basta, l'olio l'ho finito.................l'ho finito!?!?!?!?!?!?!?!? Ma come diavolo puoi finire l'olio, quando sei a metà della tua scorta ORDINALO C.A.Z.Z.O!!!!!!!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by matteocali View Post
          Anch'io ho pensato all'olioo ma la forcella ? nuova, ci ho fatto 200 km. Comunque oggi pomeriggio, a casa, smontero la forcella e la porter? da Lanci. Non ? che non ci sia nessuno vicino a me, non c'? nessuno qua al Mugello!! In uno dei circuiti pi? quotati e prestigiosi del Mondo!!! Sono andato in paese, a Borgo S.Lorenzo in un negozio/officina che ha in vetrina un bellissimo adesivo RIVENDITORE UFFICIALE OHLINS per cercare molle, chiave ed olio per la forcella. La risposta ? stata le molle solo su ordinazione (!), la chiave ho la mia e basta, l'olio l'ho finito.................l'ho finito!?!?!?!?!?!?!?!? Ma come diavolo puoi finire l'olio, quando sei a met? della tua scorta ORDINALO C.A.Z.Z.O!!!!!!!!!!!!!
          Ma che caxxo allora
          Al Mugello, direttamente in pista, dipende con chi vai a girare.
          In alcuni casi con certi organizzatori c'? sempre l'assistenza tecnica in pista,
          con altri invece no

          Comment


          • Font Size
            #6
            se la forcella va a pacco direi che e la prima cosa da controllare
            arriva a pacco poi saltella ..succede spesso a chi frenn troppo forte e non e apposto di sospensioni
            poi mi sa che tu c'hai i freni belli potenti, il pacco non dovrebbe succedere cmq su una forcella del genere

            Comment


            • Font Size
              #7
              matteo mi dispiace

              che sfiga ragazzi

              smonta tutto ,telefona ad emiliano e senti dov è... se è a casa a montescudo portaglela se vuoi ti accompagno
              Last edited by bosco_RR; 05-09-09, 12:26.

              Comment


              • Font Size
                #8
                beh se la forcella va' a pacco scarichi tutta la forza frenante sulla sola gomma che probabilmente si inizia a deformare troppo con fenomeni elastici che creano le vibrazioni...

                ma invece di buttare i soldi sulle ohlins non potevi rifare bene le forche originali?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  matteo mi dispiace

                  che sfiga ragazzi

                  smonta tutto ,telefona ad emiliano e senti dov ?... se ? a casa a montescudo portaglela se vuoi ti accompagno
                  Se ci andate insieme esigo di essere chiamato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    Se ci andate insieme esigo di essere chiamato

                    aspettiamo news da matteo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho appena finito di scaricare tutto, solo domani mi metter? a smontare la forcella per poi portarla in settimana da Lanci, dove tra l'altro l'ho comprata. Gi? che ci sono penso di portare in rettifica dischi e cerchi per controllarli, per fugare ogni dubbio......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho portato la forcella da Lanci, é perfetta.
                        Pare che la causa sia la mescola delle pastigle che é troppo dura per la pista, quelle in dotazione alle monoblocco M4. Si sono vetrificate ed hanno rovinato i dischi; mi hanno consigliato le pastiglie SBS Dual carbon e di farli "pelare" al tornio i dischi, altrimenti sono da cambiare.
                        Last edited by matteocali; 07-09-09, 15:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by matteocali View Post
                          Ho portato la forcella da Lanci, ? perfetta.
                          Pare che la causa sia la mescola delle pastigle che ? troppo dura per la pista, quelle in dotazione alle monoblocco M4. Si sono vetrificate ed hanno rovinato i dischi; mi hanno consigliato le pastiglie SBS Dual carbon e di farli "pelare" al tornio i dischi, altrimenti sono da cambiare.
                          Quanto sono storti i dischi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Tutto questo te l'ha detto lanci?! anche il discorso delle pastikke?!
                            con la compressione tutta chiusa e il precarico giusto per te arrivi a pakko?!?! mi pare strano!
                            Cmq il Chattering ? difficile sentirlo in frenata, lo si avverte in percorrenza curva, o meglio BIAGI lo avvertiva li, perk? sono vibrazioni risonanti che nel momento della frenata non esisterebbero dato che quest'azione ? ogni volta troppo diversa. Il problema sta nelle sospensioni e nei freni!
                            Sono curioso di vedere come lavorano queste forcelle, per caso sarai a misano a girare a breve?!

                            LANCI.... MAH..BOH... io so che assembla bene le sospensioni e li ? pure preciso!
                            Last edited by Demi; 07-09-09, 16:00.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              puo anche essere che la forcella lavori bene e a questo punto il problema e altrove
                              forse la vibrazione non vienne dalla forca che non arriva al pacco ma dai freni a sto punto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X