Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione (chattering?) in staccata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Vibrazione (chattering?) in staccata

Ieri al Mugello sono stato costretto ad abbandonare, rinunciando anche alla giornata (gi? pagata) di oggi.
    Ho un K7 1000 solo pista con forcella Ohlins FG43R&T con molle k95 (peso 88kg), dischi Brembo 320x55, pinze Brembo monoblocco M4, pompa radiale 19x20; tutto materiale acquistato nuovo e rodato per bane dal sottoscritto a Misano.
    Iniziando a spingere, alla staccata della esse dopo l'Arrabbiata 2, verso la fine della frenata si ? manifesta una vibrazione fortissima che mi ha costretto a "mollare" i frenni troppo presto con inevitabile dritto sulla ghiaia. La stessa cosa si ? ripetuta alla S.Donato in maniera ancora pi? accentuata.
    In pi? la forcella va a pacco, ho fatto diverse prove fino a chiudere completamente la compressione e precaricare al massimo la molla.
    Qua non c'? nessuno che f? assistenza sospensioni (ALLUCINANTE!!!), sentendo in giro c'? chi dice che dovrei mettere le molle K100 o K105, chi dice che ? colpa dei dischi che potrebbero essere ovalizzati o storti, chi da la colpa alla gomma, Diablo Superbike SC2, chi dice che sono 2 problemi separati e chi dice che ? tutto colegato. A qualcuno ? capitato?

• Font Size
    se la forcella va a pacco sicuramente il problema è di sospensioni!

Se chiudi tutto e non risolvi potresti avere un problema di livello olio nella forcella troppo basso!

meglio tu ti rivolga a un professionista! mi sembra impossibile non ci sia nessuno vicino a te, o alla meno peggio puoi sempre spedire le forcelle!

Comment

• Font Size
      Se la forcella và a pacco potrebbe essere un problema di livello olio come suggerito da Max.
      Ma se senti anche la vibrazione potrebbero essere si i dischi ma anche il serraggio delle forca con le piastre.
      Dovresti verificare se hanno gioco i cuscinetti, stesso discorso controlla pure la ruota se ha gioco o meno.
      Al tempo stesso ti conviene smontare i dischi e farli controllare su di un piano di riscontro
      per vedere se si sono ovalizzati o meno

Per le forcelle, dato che abiti in Romagna , ti consiglio di sentire Lanci a Rimini
      Last edited by robb?rsm; 05-09-09, 09:10.

Comment

• Font Size
        Anch'io ho pensato all'olioo ma la forcella é nuova, ci ho fatto 200 km. Comunque oggi pomeriggio, a casa, smontero la forcella e la porterò da Lanci. Non é che non ci sia nessuno vicino a me, non c'é nessuno qua al Mugello!! In uno dei circuiti più quotati e prestigiosi del Mondo!!! Sono andato in paese, a Borgo S.Lorenzo in un negozio/officina che ha in vetrina un bellissimo adesivo RIVENDITORE UFFICIALE OHLINS per cercare molle, chiave ed olio per la forcella. La risposta é stata le molle solo su ordinazione (!), la chiave ho la mia e basta, l'olio l'ho finito.................l'ho finito!?!?!?!?!?!?!?!? Ma come diavolo puoi finire l'olio, quando sei a metà della tua scorta ORDINALO C.A.Z.Z.O!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by matteocali View Post
          Anch'io ho pensato all'olioo ma la forcella ? nuova, ci ho fatto 200 km. Comunque oggi pomeriggio, a casa, smontero la forcella e la porter? da Lanci. Non ? che non ci sia nessuno vicino a me, non c'? nessuno qua al Mugello!! In uno dei circuiti pi? quotati e prestigiosi del Mondo!!! Sono andato in paese, a Borgo S.Lorenzo in un negozio/officina che ha in vetrina un bellissimo adesivo RIVENDITORE UFFICIALE OHLINS per cercare molle, chiave ed olio per la forcella. La risposta ? stata le molle solo su ordinazione (!), la chiave ho la mia e basta, l'olio l'ho finito.................l'ho finito!?!?!?!?!?!?!?!? Ma come diavolo puoi finire l'olio, quando sei a met? della tua scorta ORDINALO C.A.Z.Z.O!!!!!!!!!!!!!
          Ma che caxxo allora
          Al Mugello, direttamente in pista, dipende con chi vai a girare.
          In alcuni casi con certi organizzatori c'? sempre l'assistenza tecnica in pista,
          con altri invece no

Comment

• Font Size
            se la forcella va a pacco direi che e la prima cosa da controllare
            arriva a pacco poi saltella ..succede spesso a chi frenn troppo forte e non e apposto di sospensioni
            poi mi sa che tu c'hai i freni belli potenti, il pacco non dovrebbe succedere cmq su una forcella del genere

Comment

• Font Size
              matteo mi dispiace

che sfiga ragazzi

smonta tutto ,telefona ad emiliano e senti dov è... se è a casa a montescudo portaglela se vuoi ti accompagno
              Last edited by bosco_RR; 05-09-09, 12:26.

Comment

• Font Size
                beh se la forcella va' a pacco scarichi tutta la forza frenante sulla sola gomma che probabilmente si inizia a deformare troppo con fenomeni elastici che creano le vibrazioni...

ma invece di buttare i soldi sulle ohlins non potevi rifare bene le forche originali?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  matteo mi dispiace

che sfiga ragazzi

smonta tutto ,telefona ad emiliano e senti dov ?... se ? a casa a montescudo portaglela se vuoi ti accompagno
                  Se ci andate insieme esigo di essere chiamato

Comment

• Font Size
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    Se ci andate insieme esigo di essere chiamato

aspettiamo news da matteo

Comment

• Font Size
                      Ho appena finito di scaricare tutto, solo domani mi metter? a smontare la forcella per poi portarla in settimana da Lanci, dove tra l'altro l'ho comprata. Gi? che ci sono penso di portare in rettifica dischi e cerchi per controllarli, per fugare ogni dubbio......

Comment

• Font Size
                        Ho portato la forcella da Lanci, é perfetta.
                        Pare che la causa sia la mescola delle pastigle che é troppo dura per la pista, quelle in dotazione alle monoblocco M4. Si sono vetrificate ed hanno rovinato i dischi; mi hanno consigliato le pastiglie SBS Dual carbon e di farli "pelare" al tornio i dischi, altrimenti sono da cambiare.
                        Last edited by matteocali; 07-09-09, 15:23.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by matteocali View Post
                          Ho portato la forcella da Lanci, ? perfetta.
                          Pare che la causa sia la mescola delle pastigle che ? troppo dura per la pista, quelle in dotazione alle monoblocco M4. Si sono vetrificate ed hanno rovinato i dischi; mi hanno consigliato le pastiglie SBS Dual carbon e di farli "pelare" al tornio i dischi, altrimenti sono da cambiare.
                          Quanto sono storti i dischi?

Comment

• Font Size
                            Tutto questo te l'ha detto lanci?! anche il discorso delle pastikke?!
                            con la compressione tutta chiusa e il precarico giusto per te arrivi a pakko?!?! mi pare strano!
                            Cmq il Chattering ? difficile sentirlo in frenata, lo si avverte in percorrenza curva, o meglio BIAGI lo avvertiva li, perk? sono vibrazioni risonanti che nel momento della frenata non esisterebbero dato che quest'azione ? ogni volta troppo diversa. Il problema sta nelle sospensioni e nei freni!
                            Sono curioso di vedere come lavorano queste forcelle, per caso sarai a misano a girare a breve?!

LANCI.... MAH..BOH... io so che assembla bene le sospensioni e li ? pure preciso!
                            Last edited by Demi; 07-09-09, 16:00.

Comment

• Font Size
                              puo anche essere che la forcella lavori bene e a questo punto il problema e altrove
                              forse la vibrazione non vienne dalla forca che non arriva al pacco ma dai freni a sto punto

Comment

X
                              Working...
                              X