Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

oggi parliamo di:liquido raffreddamento,il mix migliore...!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    oggi parliamo di:liquido raffreddamento,il mix migliore...!

    Salve uomini di belle speranze,
    come da titolo,troverei alquanto stimolante affrontare la questione liquido di raffreddamento,in maniera sistematica e attingendo reciprocamente dai propri bagagli cognitivi,in un vero e proprio conviviale simposio culturale ....

    ok la smetto

    ci sono diverse soluzioni,di seguito le più importanti e conosciute:

    1)50% acqua demineralizzata e 50% glicole,la soluzione standard senza infamia e senza lode utilizzata dalla maggior parte delle case costruttrici

    2)50% acqua demineralizzata,45% glicole e 5% di motul mocool*,additivo "miracoloso" che migliora lo scambio termico,utilizzata da molti rutenti del forum con risultati variabili,ma generalmente tangibili

    3)miscele Evans** NPG+ o NPG-R,alta qualità,costano uno sproposito,ma a quanto sembra molto valide,non contengono acqua,scarse informazioni in merito

    4)acqua demineralizzata + Redline Water Wetter***,nelle proporzioni di una oncia**** ogni litro di acqua,non è scivolosa come il glicole,e promette risultati abbastanza buoni in ambito raffreddamento,oltre a questo miglioramento risulta essere protettivo per le componenti dell'impianto di raffreddamento

    bene ragazzi,sulla falsa riga del thread "asse ruota in ergal:suicidio certo ",vi invito a dare il meglio di voi stessi,in modo da creare una sorta di mini bibbia e fugare ogni dubbio

    a voi la parola

    P.S.:
    *http://www.courtneyconcepts.com/motul_coolant.html
    ** http://www.evanscooling.com/catalog/C_npg1.htm
    *** http://www.raceporter.com/catalog/sc...r%20wetter.pdf
    **** 1 oz=28 gr
    Last edited by Marocchino; 04-09-09, 23:34.

  • Font Size
    #2
    io nella mia ho fatto (per fare una tanica da 5 litri..)

    acqua distillata 3,75 litri
    liquido antigelo con glicole 1,00 litri
    Mcool 0,25 litri.

    il risultato su strada è stato di avermi tolto 5-6 gradi. con il caldo torrido mi resta sui 72-73 gradi rispetto ai soliti 78-79

    su pista il risultato pero' si riduce a un 2-3 gradi in meno ma è sempre meglio di prima!
    Last edited by max750s; 05-09-09, 08:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dipende dall'utilizzo della moto
      In ogni modo la soluzione miglore è mettere solo acqua distillata e magari aggiungere giusto un 5% di liquido
      per evitare la formazione di calcare.

      Se però usi la moto solo in strada allora è meglio usare il liquido.
      Ad esempio la Motul vende il Motocool che è già miscelato da aggiungere nel radiatore senza fare tanti conti:
      è di colore giallo.
      Last edited by robb?rsm; 05-09-09, 09:34.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by max750s View Post
        io nella mia ho fatto (per fare una tanica da 5 litri..)

        acqua distillata 3,75 litri
        liquido antigelo con glicole 1,00 litri
        Mcool 0,25 litri.

        il risultato su strada ? stato di avermi tolto 5-6 gradi. con il caldo torrido mi resta sui 72-73 gradi rispetto ai soliti 78-79

        su pista il risultato pero' si riduce a un 2-3 gradi in meno ma ? sempre meglio di prima!
        interessante,il tutto a parit? di configurazione oppure hai fatto modifiche al motore????
        Originally posted by robb?rsm View Post
        Dipende dall'utilizzo della moto
        In ogni modo la soluzione miglore ? mettere solo acqua distillata e magari aggiungere giusto un 5% di liquido
        per evitare la formazione di calcare.

        Se per? usi la moto solo in strada allora ? meglio usare il liquido.
        Ad esempio la Motul vende il Mocool, che oltre ad essere l'additivo da aggiungere al 5%,
        propone il liquido gi? miscelato da aggiungere nel radiatore senza fare tanti conti:
        ? di colore giallo e porta lo stesso nome
        il motul mocool ? diverso dal motul motocool,il primo ? un additivo e non funge da antigelo,il secondo ? glicole con funzione di antigelo

        che io sappia del motul motocool esiste anche la versione factory,e costa sui 13 euro/litro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Marocchino View Post
          il motul mocool è diverso dal motul motocool,il primo è un additivo e non funge da antigelo,il secondo è glicole con funzione di antigelo

          che io sappia del motul motocool esiste anche la versione factory,e costa sui 13 euro/litro
          Hai ragione
          Ho cannato il nome, mi sembrava fosse lo stesso, invece è solo simile.
          Chiedo scusa per l'errore
          Ora modifico il messaggio sopra.
          Last edited by robb?rsm; 05-09-09, 09:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            fare acqua e alcool non si può?
            io il glicole lo vieterei in pista, è scivolosissimo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              per uso pista acqua distillata+moocol anche perch? nelle gare ? vietato qualsiasi antigelo,ma anche se non fate gare nel caso di qualche perdita non mandate a terra nessuno con il vostro liquido

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dillo View Post
                fare acqua e alcool non si pu??
                io il glicole lo vieterei in pista, ? scivolosissimo...
                Non saprei Claudio

                Originally posted by roberto 10r View Post
                per uso pista acqua distillata+moocol anche perch? nelle gare ? vietato qualsiasi antigelo,ma anche se non fate gare nel caso di qualche perdita non mandate a terra nessuno con il vostro liquido
                Si aggiunge una piccola quantit? di antigelo giusto per non far fare il calcare...
                anche nelle corse c'? chi lo fa.
                Io su 2,4 lt che ci stanno nel radiatore avr? messo si e no 0,2 di motocool

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robb?rsm View Post
                  Dipende dall'utilizzo della moto
                  In ogni modo la soluzione miglore ? mettere solo acqua distillata e magari aggiungere giusto un 5% di liquido
                  per evitare la formazione di calcare.

                  Se per? usi la moto solo in strada allora ? meglio usare il liquido.
                  Ad esempio la Motul vende il Motocool che ? gi? miscelato da aggiungere nel radiatore senza fare tanti conti:
                  ? di colore giallo.
                  la distillata non ha calcare ma costa uno sproposito, quella dell' esselunga ? deminaralizzata (resine a scambio ionico), la migliore (qualit? prezzo) ? senza dubbio quella a osmosi inversa che ? praticamente priva di residuo 4-5 ppm la reperisci facile da un acquarista

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e fare solo alcool? nessun deposito, non credo corroda l'alluminio e ha una bassissima inerzia termica

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ragazzi io sono ignorante che diff c'? fra acqua deminiralizzata e acqua distillata?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by roberto 10r View Post
                        ragazzi io sono ignorante che diff c'? fra acqua deminiralizzata e acqua distillata?
                        credo siano sinonimi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dillo View Post
                          e fare solo alcool? nessun deposito, non credo corroda l'alluminio e ha una bassissima inerzia termica
                          che tipo di alcool ci v??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by roberto 10r View Post
                            ragazzi io sono ignorante che diff c'? fra acqua deminiralizzata e acqua distillata?
                            l' acqua demineralizzata ? ottenuta con resine a scambio ionico, che eliminano la componente cacio mgnesio con sodio, quindi mantengono sali ma che non danno durezza
                            l' acqua a osmosi ? ottenuta atteaverso una serie di filtri con successivo passaggio attraverso una menbrana a osmosi inversa che f? passare la molecola dell' acqua e fema i sali e inpurit? disciolte in essa, l' acqua che si ottiene ? quasi priva di sali
                            l' acqua distillata ? ottenuta per calore con almbicchi in piu passaggi facendola evaporare e condesare quindi se fatta con criterio ? priva di sali ma pi? costosa delle altre

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by robbèrsm View Post
                              Hai ragione
                              Ho cannato il nome, mi sembrava fosse lo stesso, invece è solo simile.
                              Chiedo scusa per l'errore
                              Ora modifico il messaggio sopra.
                              tranquillo !!!non sono armato !!!
                              Originally posted by dillo View Post
                              fare acqua e alcool non si può?
                              io il glicole lo vieterei in pista, è scivolosissimo...
                              il glicole è già vietato in pista,proprio perchè è scivoloso ....a tal proposito le organizzazioni(non tutte) consentono l'uso di mocool o water wetter,migliorano lo scambio termico e proteggono l'impianto dal calcare eventuale e dalla corrosione,ma NON hanno funzione antigelo!
                              Originally posted by roberto 10r View Post
                              per uso pista acqua distillata+moocol anche perchè nelle gare è vietato qualsiasi antigelo,ma anche se non fate gare nel caso di qualche perdita non mandate a terra nessuno con il vostro liquido
                              esattamente,water wetter o mocool,amo ripetermi oggi
                              Originally posted by zx10rfebur View Post
                              l' acqua demineralizzata è ottenuta con resine a scambio ionico, che eliminano la componente cacio mgnesio con sodio, quindi mantengono sali ma che non danno durezza
                              l' acqua a osmosi è ottenuta atteaverso una serie di filtri con successivo passaggio attraverso una menbrana a osmosi inversa che fà passare la molecola dell' acqua e fema i sali e inpurità disciolte in essa, l' acqua che si ottiene è quasi priva di sali
                              l' acqua distillata è ottenuta per calore con almbicchi in piu passaggi facendola evaporare e condesare quindi se fatta con criterio è priva di sali ma più costosa delle altre
                              quoto
                              Last edited by Marocchino; 05-09-09, 10:31.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X