Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

flussometro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    flussometro...

    Ragazzi vorrei qualche info riguardo i flussometri (quelli che si usano durante e dopo la lavorazione delle testate), sapete chi li produce e dove ? possibile acquistarli (anche grossomodo a che prezzo)?

  • Font Size
    #2
    il prezzo varia da almeno 4000 eurini in su, ce ne sono vari , quello pi? in voga ? il Superflow ma ho visto studi al riguardo tali da rendere ingiustificati quei 6000 e rotti eurini...
    io ne ho uno nato da un progetto di un certo prof... pare funzioni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by asso View Post
      il prezzo varia da almeno 4000 eurini in su, ce ne sono vari , quello pi? in voga ? il Superflow ma ho visto studi al riguardo tali da rendere ingiustificati quei 6000 e rotti eurini...
      io ne ho uno nato da un progetto di un certo prof... pare funzioni
      Ciao asso, ti riferisci al progetto PTS flowbenches oppure ad altro ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by buzzy84 View Post
        Ciao asso, ti riferisci al progetto PTS flowbenches oppure ad altro ?
        no no, non conosco il progetto che tu citi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma secondo voi, tutti quei preparatori che elaborano le teste senza avvalersi di un Flussometro ottengo davvero dei miglioramenti o sono solo soldi regalati??!
          Ho il mio meccanico che dice di aver lavorato con Nepoti anni addietro, ora ? uno dei pi? preparati sui motori Ducati, almeno qui in Campania. Per elaborare una testa chiede cifre astronomiche, senza per? aver stumentazioni tipo il Flussometro ke possano validare la bont? o meno del suo lavoro. Secondo voi basta una lunga esperienza nella preparazione di una testa per avere un ottimo risultato?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            Ma secondo voi, tutti quei preparatori che elaborano le teste senza avvalersi di un Flussometro ottengo davvero dei miglioramenti o sono solo soldi regalati??!
            Ho il mio meccanico che dice di aver lavorato con Nepoti anni addietro, ora ? uno dei pi? preparati sui motori Ducati, almeno qui in Campania. Per elaborare una testa chiede cifre astronomiche, senza per? aver stumentazioni tipo il Flussometro ke possano validare la bont? o meno del suo lavoro. Secondo voi basta una lunga esperienza nella preparazione di una testa per avere un ottimo risultato?
            allora ? chiaro che se parliamo di una solita testa, chess? sempre le testate di un determinato motore che sono tutte uguali (tipo 998) allora ? chiaro che l'esperienza paga, daglie e daglie si impara, se invece parliamo di motori sempre diversi la vedo abbastanza dura fare un lavoro preciso... oddio ci sono delle lavorazioni abbastanza standard ma sulla parte che riguarda i dimensionamenti penso che senza flussometro sia quantomeno difficile azzeccare la via giusta...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il ragionamento che fai tu Asso fila, ma quello che penso io ?, come fai a migliorare una testa che ? frutto di migliaia e migliaia di ore di progettazione, simulazioni e prove al banco, se non ti avvali di uno strumento che ti dica dove andare ad intervenire? Ok lucidare e raccordare ci pu? stare che ? un?operazione abbastanza standard, ma quando inizi con il modificare curve, diametri l?esperienza vale se hai sempre modificato la stessa testa, che cumunque pu? variare da motore a motore, Non credo che l?esperienza fatta su una testa di un 996 vada bene su una testa di un 1098...Forse mi sbaglio...:-)

              Comment


              • Font Size
                #8
                In pochi usano il flussometro.

                Molti di pi? hanno doti speciali




                Con la sola imposizione delle loro mani tirano fuori cavalli come bruscolini.
                Last edited by frankikili; 07-09-09, 11:42.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi segno e seguo con interesse..
                  Questo inverno magari mi cimento

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Il ragionamento che fai tu Asso fila, ma quello che penso io ?, come fai a migliorare una testa che ? frutto di migliaia e migliaia di ore di progettazione, simulazioni e prove al banco, se non ti avvali di uno strumento che ti dica dove andare ad intervenire? Ok lucidare e raccordare ci pu? stare che ? un?operazione abbastanza standard, ma quando inizi con il modificare curve, diametri l?esperienza vale se hai sempre modificato la stessa testa, che cumunque pu? variare da motore a motore, Non credo che l?esperienza fatta su una testa di un 996 vada bene su una testa di un 1098...Forse mi sbaglio...:-)
                    appunto, quello che dico anche io.
                    c'? da dire che non sono solo gli interventi che tu hai citato che possono essere effettuati senza flussometro, c'? tutto il gioco delle sedi, degli angoli e delle gole, della preparazione della sede dove il fluss. non serve (o meglio non ? indispensabile), quest'ultimo per? ? fondamentale per l'insieme testata-corpo farfallato-cornetto, e per valutare bene la velocit? dell'aria in aspirazione che ? una cosa importantissima, senza dimenticare che le correnti in aspirazione determinano anche i vortici della miscela nella camera di scoppio, cosa ancora pi? importante...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by frankikili View Post
                      In pochi usano il flussometro.

                      Molti di pi? hanno doti speciali




                      Con la sola imposizione delle loro mani tirano fuori cavalli come bruscolini.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Ma secondo voi, tutti quei preparatori che elaborano le teste senza avvalersi di un Flussometro ottengo davvero dei miglioramenti o sono solo soldi regalati…?!
                        Ho il mio meccanico che dice di aver lavorato con Nepoti anni addietro, ora è uno dei più preparati sui motori Ducati, almeno qui in Campania. Per elaborare una testa chiede cifre astronomiche, senza però aver stumentazioni tipo il Flussometro ke possano validare la bontà o meno del suo lavoro. Secondo voi basta una lunga esperienza nella preparazione di una testa per avere un ottimo risultato?
                        Originally posted by asso View Post
                        allora è chiaro che se parliamo di una solita testa, chessò sempre le testate di un determinato motore che sono tutte uguali (tipo 998) allora è chiaro che l'esperienza paga, daglie e daglie si impara, se invece parliamo di motori sempre diversi la vedo abbastanza dura fare un lavoro preciso... oddio ci sono delle lavorazioni abbastanza standard ma sulla parte che riguarda i dimensionamenti penso che senza flussometro sia quantomeno difficile azzeccare la via giusta...
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Il ragionamento che fai tu Asso fila, ma quello che penso io è, come fai a migliorare una testa che è frutto di migliaia e migliaia di ore di progettazione, simulazioni e prove al banco, se non ti avvali di uno strumento che ti dica dove andare ad intervenire? Ok lucidare e raccordare ci può stare che è un’operazione abbastanza standard, ma quando inizi con il modificare curve, diametri l’esperienza vale se hai sempre modificato la stessa testa, che cumunque può variare da motore a motore, Non credo che l’esperienza fatta su una testa di un 996 vada bene su una testa di un 1098...Forse mi sbaglio...:-)
                        A livello di progettazione: per via teorica si determina un certo profilo del condotto, si effettuano una serie di simulazioni che vanno poi validate con prove di flussaggio.
                        Questo lavoro richiede migliaia di ore di calcolo con i vari CFD oltre alle prove sui prototipi.
                        Dal condotto deliberato a quello che troviamo nella nostra moto ci sono di mezzo le esigenze di produzione, con le inevitabili tolleranze di processo (forma, rugosità delle superfici, accoppiamenti con le sedi valvola ecc...).
                        Pertanto il lavoro del preparatore (che "difficilmente" potrà essere in grado di fare tutto il lavoro che fanno i motoristi delle case costruttrici...) dovrebbe essere quello di riportare il tutto alle tolleranze di progetto.
                        C'è da aggiungere però che la forma e le dimensioni dei condotti sono molto spesso il frutto di un compromesso, in quanto le moto devono essere anche utilizzabili su strada.
                        A questo punto il preparatore capace può spingersi oltre (e quì entra in gioco la sua esperienza/preparazione) variando la forma/sezione del condotto. Sinceramente, in pochissime occasioni ho visto risultati positivi.
                        Last edited by facssss; 07-09-09, 17:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          A questo punto il preparatore capace pu? spingersi oltre (e qu? entra in gioco la sua esperienza/preparazione) variando la forma/sezione del condotto. Sinceramente, in pochissime occasioni ho visto risultati positivi.
                          Ecco il punto...Il mio ha modificato i condotti sia di scarico che di aspirazione, ma seguendo una teoria tutta sua...Cio? non ? partito neanche dal calco del condotto prima di inziare e lavori...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Ecco il punto...Il mio ha modificato i condotti sia di scarico che di aspirazione, ma seguendo una teoria tutta sua...Cio? non ? partito neanche dal calco del condotto prima di inziare e lavori...
                            e come va?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by max750s View Post
                              e come va?
                              Su ste teste ci sarebbe da scrivere una libro cmq ancora non le monto, prossimamente vi sapr? dire

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X