Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Scusa ma non capisco il tuo problema. Sei un meccanico e offri un servizio ti portano i pezzi e tu li monti...punto.
Ormai molti fanno cos? ed ? giusto, internet ha finalmente portato un po' di concorrenza. Ma secondo te dovrei comprare da chi mi fa pagare di pi??...cos? io mi vuoto il portafogli e il meccanico che ricarica i prezzi se lo riempe. Ma vavavavavava.....
Guarda ti porto due esempi:
- Pompa radiale IRC dal meccanico 230 euri con una leva sola...sulla baia 170 con doppia leva 19x18 e 19x20.
- Sistema bazzaz completo in negozio 1800 euri sulla baia 1000 dollari. (In questo caso non ? il meccanico ma omniaracing che si ingrassa).
Direi detto tutto.
Prova a vedere sulla baia se poi esiste qualcuno di competente che ti monta la pompa senza rischiare di farti ammazzare, o meglio ancora qualcuno che capisca di elettronica e ti installi la bazzaz o quello che sia, come si deve ???
Comunque dopo tutte ste menate ... io in officina cerco una bella smandroppona che mi tanga compgnia mentre il meccanico f? il suo dovere altro che quattroruote, evo, inmoto e altri giorali da leggere.
E' chiedere troppo ? Lo so
Prova a vedere sulla baia se poi esiste qualcuno di competente che ti monta la pompa senza rischiare di farti ammazzare, o meglio ancora qualcuno che capisca di elettronica e ti installi la bazzaz o quello che sia, come si deve ???
Che c'entra???
Secondo te i pezzi li devi comprare dal meccanico dato che lui ? capace di montarli?? E' una teoria tua.
Il meccanico monta io i pezzi li prendo dove voglio.
Essere dei bravi meccanici non da diritto a spillare soldi in pi? dai portafogli della genta facendo le creste sui pezzi.
Secondo te i pezzi li devi comprare dal meccanico dato che lui ? capace di montarli?? E' una teoria tua.
Essere dei bravi meccanici non da diritto a spillare soldi in pi? dai portafogli della genta facendo le creste sui pezzi.
E ripeto W la concorrenza.
per questo motivo ormai la maggior parte della gente i lavori li fa da s?,cercando di portare la moto dal meccanico il meno possibile,? prassi diffusa infatti considerare i meccanici dei truffatori...ora,pur rendendomi conto che sia un'affermazione un po' forte e spesso infondata,certe pretese proprio non le concepisco ....
Proprio sull'ultimo punto ho avuto di recente una delusione dal mio meccanico: quasi due mesi per potergliela portare e un mese per fare i lavori (pasticche ant+olio forca e paraoli+revisione).
Secondo te i pezzi li devi comprare dal meccanico dato che lui è capace di montarli?? E' una teoria tua.
Essere dei bravi meccanici non da diritto a spillare soldi in più dai portafogli della genta facendo le creste sui pezzi.
Nessuno ha parlato di spillare soldi, ma lo stai dicendo tu. La professionalita' va ripagata, la competenza anche...anche io sono a favore della concorrenza, ma non solo quella economica, ma anche quella di professionalita'...Oggi la maggior parte dei motociclista guarda solo ed esclusivamente al prezzo...poi ci si ritrova nelle grane e cosa si fa' ?? si spende il doppio di quello che avresti speso all'inizio !! che affaristi eh !!!
Nessuno ha parlato di spillare soldi, ma lo stai dicendo tu. La professionalita' va ripagata, la competenza anche...anche io sono a favore della concorrenza, ma non solo quella economica, ma anche quella di professionalita'...Oggi la maggior parte dei motociclista guarda solo ed esclusivamente al prezzo...poi ci si ritrova nelle grane e cosa si fa' ?? si spende il doppio di quello che avresti speso all'inizio !! che affaristi eh !!!
Quoto il Marion (Cobretti ).
In pi?, personalmente comprendo la scelta di un meccanico che non vuole montare pezzi portati dal cliente (tipo i gommisti con le gomme): risulta per lui difficile o comunque un aggravio di lavoro verificarne provenienza e conformit? e tutta la faccenda aumenta il rischio di grane in caso di successivo guasto. Io non lo farei.
Ovviamente, il cliente deve essere libero di rivolgersi a chi gli ? pi? gradito...
sinceramente nemmeno io sono molto d'accordo con questo ragionamento.
Ora, non so che lavoro fai, per? mettiti nei panni di un professionista del mestiere.. non ti tirerebbe il culo che un tuo cliente va a comprare i pezzi da un'altra parte e poi ti chiede di montarglieli? se poi succede qualcosa di chi ? la colpa?
per spillare soldi b?, i preventivi sono stati inventati apposta...se devi fare dei lavori puoi chiedere qua e l? e poi decidi.
per conto mio, siccome non lo faccio di lavoro ma ? solo un hobby purtroppo molto costoso, i 100? in pi? per le 2 ore di manodpera per un lavoro fatto bene non mi interessano...mi interessa arrivare a girare con la moto a posto e non preoccuparmi che succedano casini per un lavoro fatto "alla buona".
Non facciamo confusione...
La capacit? e la professionalit? sono cose ormai rare da trovare o meglio ? raro trovare chi tratta qualsiasi moto come fosse la sua e non lavora in modo svogliato...
Che chi lavora meglio venga pagato di pi? perch? il suo lavoro vale di pi? non lo mette in dubbio nessuno ci mancherebbe, d'altra parte si compra una manodopera migliore. Ma questa si chiama MANODOPERA.
Parliamo del costo dei pezzi e non della manodopera.
Se per quanto bravo un meccanico mi fa pagare un pezzo il 50% in pi? di quanto lo trovo da altre parte non lo compro da lui punto.
E se chiede il 50% in pi? i casi sono due: o fa il furbetto e cerca di spillare dei soldi (e proprio di rubarli si tratta...non giriamoci attorno perch? qua ? ora di finirla di fare i finti fessi) o se non c'? malizia tanto furbo non ? perch? se scegliesse meglio i fornitori farebbe affari migliori.
Di certo chi vende lo stesso identico pezzo nuovo di pacca a meno non lo fa per perderci dei soldi ma forse si accontenta di un ricarico minore.
Riguardo al problema che, a quanto pare, alcuni hanno nel montare pezzi portati da altri beh...non vedo assolutamente il problema...il lavoro del meccanico ? proprio quello di montare e aggiustare i componenti, quello di venderli ? il lavoro del rivenditore...volete venderli voi...ok abbassate i prezzi .
Non ? chiaro il motivo per cui qualcuno parla di lavori fatti alla buona...??? I lavori sono eseguiti a regola d'arte e i pezzi sono chiaramenti nuovi tal quali a quelli che procurerebbe il meccanico...
La capacit? e la professionalit? sono cose ormai rare da trovare o meglio ? raro trovare chi tratta qualsiasi moto come fosse la sua e non lavora in modo svogliato...
Che chi lavora meglio venga pagato di pi? perch? il suo lavoro vale di pi? non lo mette in dubbio nessuno ci mancherebbe, d'altra parte si compra una manodopera migliore. Ma questa si chiama MANODOPERA.
Se per quanto bravo un meccanico mi fa pagare un pezzo il 50% in pi? di quanto lo trovo da altre parte non lo compro da lui punto.
E se chiede il 50% in pi? i casi sono due: o fa il furbetto e cerca di spillare dei soldi (e proprio di rubarli si tratta...non giriamoci attorno perch? qua ? ora di finirla di fare i finti fessi) o se non c'? malizia tanto furbo non ? perch? se scegliesse meglio i fornitori farebbe affari migliori.
Di certo chi vende lo stesso identico pezzo nuovo di pacca a meno non lo fa per perderci dei soldi ma forse si accontenta di un ricarico minore.
Riguardo al problema che, a quanto pare, alcuni hanno nel montare pezzi portati da altri beh...non vedo assolutamente il problema...il lavoro del meccanico ? proprio quello di montare e aggiustare i componenti, quello di venderli ? il lavoro del rivenditore...volete venderli voi...ok abbassate i prezzi .
Non ? chiaro il motivo per cui qualcuno parla di lavori fatti alla buona...??? I lavori sono eseguiti a regola d'arte e i pezzi sono chiaramenti nuovi tal quali a quelli che procurerebbe il meccanico...
non intendevo lavori sul pezzo, ma di manodopera...era per dire che se devono spillarti i 50/100? in pi?, che gli porti il pezzo tu o che lo comprano loro, alla fine dei giochi ti potresti trovare 2 ore in pi? di lavoro e la questione e bella che chiusa... tutto qui...
per? se poi succede qualcosa chi si prende la responsabilit?? il rivenditore o il meccanico che te li ha montati?
altro esempio, metti che devo montare non 1 pezzo ma svariate cose...faccio dei preventivi in giro e vedo che alcuni pezzi li pago meno da altre parti e altri costano meno da lui... cosa faccio gli dico ordina tali pezzi che gli altri ci penso io? mmm...non credo che sarebbe molto corretto no? se no poi alla fine pretendi anche uno sconticino per i soldi che gli hai lasciato mi sa che non ti guardano molto bene...
e comunque ripeto, questo ? un pensiero mio, poi ognuno faccia come crede
La capacità e la professionalità sono cose ormai rare da trovare o meglio è raro trovare chi tratta qualsiasi moto come fosse la sua e non lavora in modo svogliato...
Che chi lavora meglio venga pagato di più perchè il suo lavoro vale di più non lo mette in dubbio nessuno ci mancherebbe, d'altra parte si compra una manodopera migliore. Ma questa si chiama MANODOPERA.
Se per quanto bravo un meccanico mi fa pagare un pezzo il 50% in più di quanto lo trovo da altre parte non lo compro da lui punto.
E se chiede il 50% in più i casi sono due: o fa il furbetto e cerca di spillare dei soldi (e proprio di rubarli si tratta...non giriamoci attorno perchè qua è ora di finirla di fare i finti fessi) o se non c'è malizia tanto furbo non è perchè se scegliesse meglio i fornitori farebbe affari migliori.
Riguardo al problema che, a quanto pare, alcuni hanno nel montare pezzi portati da altri beh...non vedo assolutamente il problema...il lavoro del meccanico è proprio quello di montare e aggiustare i componenti, quello di venderli è il lavoro del rivenditore...volete venderli voi...ok abbassate i prezzi .
Non è chiaro il motivo per cui qualcuno parla di lavori fatti alla buona...??? I lavori sono eseguiti a regola d'arte e i pezzi sono chiaramenti nuovi tal quali a quelli che procurerebbe il meccanico...
Probabilmente del settore conosci davvero poco....io non mi occupo di olio filtri e "beni di prima necessita'", ma tratto componentistica racing e non, come sospensioni, elettronica e ciclistica a 360°. Se sapessi i margini che ci sono non parleresti in questo modo.
DOMANDA : Tu investiresti 1000 dei tuoi euri per ricavarne 50 chissa' quando ???
c'e' chi lo fai, e se ci pensi bene questo uccide il mercato.
I listini non li fa il meccanico, ma li fa la casa madre, che applica uno sconto rivenditori e il rivenditore SE vuole ti puo' applicare uno sconto anche a te. Ricorda inoltre che in Italia si paga l' IVA, ci sono le tasse e ci sono gli studi di settore....quindi su quei 1000 euro investiti, se ho un margine di 250, togli almeno il 40% di tasse (l'iva lasciamola stare tanto me la pagano e tanto la verso) e siamo a 150 euro, e da li' togli anche una quota per la gestione della "bottega"....ti rimangono attaccati poco piu' di 100 euro....PERO' SE NE SONO INVESTITI 1000 SUBITO per essere NON sicuri di quando si rientrerà di quell'investimento !!! Chissa' come mai il lavoro degli altri e' sempre piu' facile e remunerativo !!! Proviamo ogni tanto a metterci nei panni degli altri, forse le cose girerebbero molto meglio per tutti !!!
Che poi ci sono quelle belle persone che rovinano il settore con magheggi truffaldini, vendono roba usata per nuova o non fanno proprio i lavori e se li fanno pagare (e non sapete quanti ne ho visti), sono ampiamente d'accordo !
Comment