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Cosa cercate in officina?

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    #46
    io se devo fare grossi lavori alla moto aspetto proprio il periodo invernale, così il mecca ha meno lavoro e si può dedicare con più attenzione, non per questo lo pago di meno , preciso che non mi sono mai permesso di discutere sul prezzo, ognuno conosce il proprio mestiere ed è giusto che riceva la giusta retribuzione, poi qui da me i meccanici lavorano praticamente tutto l'anno , chiedi anche a qualcuno dei frequentatori del forum che abita in zona, noi abbiamo la fortuna di usare la moto 365 giorni , salvo quando c'è proprio brutto tempo , ma considera che saranno si e no 3 mesi in totale ( anche se quest'anno è piovuto molto ).
    Quindi come dice il buon mito le cose importanti sono ONESTA' e COMPETENZA, anche perchè la cordialità penso che debba essere d'obbligo per chi fa un lavoro nel quale si deve relazionare con il cliente direttamente.

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      #47
      Solo una piccola precisazione...

      non ? che si applichino dei rincari,? che l'officina ha i suoi margini di guadagno (solitamente piuttosto bassi).

      Esempio: se un kg di olio costa di listino al pubblico 10 euro, l'officina lo pagher? ad esempio 8 euro, per rivenderlo a 9 (ma anche se lo rivenderebbe a 10 sarebbe nel giusto).
      Abbiamo un margine di 2 euro.
      Da qui 2 euro devi togliere l'iva e le tasse, arriviamo a meno di un euro

      Stesso discorso con la mano d'opera.

      Se consideriamo i costi di mantenimento della struttura, le bollette, le spese extra eccetera vi posso garantire che rimane in cassa ben poco...

      E' quindi chiaro che, per sopravvivere, le officine hanno bisogno anche dei margini sui ricambi. Se poi c'? qualcuno che ci lucra aumentando i prezzi, allora quello ? un farabutto che sarebbe meglio mandare a zappare i campi...

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        #48
        Per quanto riguarda il "pubblico" mentre si lavora.. da me succede spesso, non ho nessun problema, anche se devo ammettere che in certi momenti vorresti stare un po' da solo...soprattutto se stai facendo qualcosa di delicato...

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          #49
          Originally posted by alex@ferro View Post
          Solo una piccola precisazione...

          non ? che si applichino dei rincari,? che l'officina ha i suoi margini di guadagno (solitamente piuttosto bassi).

          Esempio: se un kg di olio costa di listino al pubblico 10 euro, l'officina lo pagher? ad esempio 8 euro, per rivenderlo a 9 (ma anche se lo rivenderebbe a 10 sarebbe nel giusto).
          Abbiamo un margine di 2 euro.

          Da qui 2 euro devi togliere l'iva e le tasse, arriviamo a meno di un euro

          Stesso discorso con la mano d'opera.

          Se consideriamo i costi di mantenimento della struttura, le bollette, le spese extra eccetera vi posso garantire che rimane in cassa ben poco...

          E' quindi chiaro che, per sopravvivere, le officine hanno bisogno anche dei margini sui ricambi. Se poi c'? qualcuno che ci lucra aumentando i prezzi, allora quello ? un farabutto che sarebbe meglio mandare a zappare i campi...
          adesso,anch'io difendo la categoria della gente che lavora onestamente,ma tu non farti ridere dietro...
          un olio come il 5100 che costa quasi 18 ? un'officina che lo compra a fusti lo paga fra i 5,5. e i 6,50 e + iva,ergo circa 7/7,50 ? e lo vende intorno ai 15.
          la questione e' che il ricarico sembrera' pure alto,ma non e' diverso dal resto delle comuni merci che compriamo tutti i giorni.
          di certo un bar o un negozio di abbigliamento guadagna molto di piu'.
          bisogna rendersi conto che con la vendita della mano d'opera,un'officina non ci paga manco le spese correnti.

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            #50
            Originally posted by newcomer View Post
            adesso,anch'io difendo la categoria della gente che lavora onestamente,ma tu non farti ridere dietro...
            un olio come il 5100 che costa quasi 18 € un'officina che lo compra a fusti lo paga fra i 5,5. e i 6,50 e + iva,ergo circa 7/7,50 € e lo vende intorno ai 15.
            la questione e' che il ricarico sembrera' pure alto,ma non e' diverso dal resto delle comuni merci che compriamo tutti i giorni.
            di certo un bar o un negozio di abbigliamento guadagna molto di piu'.
            bisogna rendersi conto che con la vendita della mano d'opera,un'officina non ci paga manco le spese correnti.
            beh secondo i tuoi calcoli il ricarico è del 20%... nemmeno tanto distante da quanto ho ipotizzato io.. che comunque ho citato delle cifre a caso per rendere meglio l'idea (ricordati che l'iva l'officina la versa, ergo non son più 15 ma 12 euro circa...

            forse ho sbagliato "articolo", in effetti sull'olio c'è un po' più di margine rispetto, ad esempio, ai ricambi originali... dove si parla di cifre intorno al 10-15 massimo 20%


            circa il ricarico, consideriamo che nel campo dell'abbigliamento siamo nell'ordine del 200 - 300% in alcuni casi...
            Last edited by alex@ferro; 07-09-09, 21:56.

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              #51
              Quali sono le credenziali per poter aprire un attività quale officina moto, io ci lavoro , ma non ho una mia officina in futuro mi piacerebbe aprirne una.

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                #52
                Onestà prima di tutto. Io sono schizofrenico e odio i lavori "rappeciottati", fatti così per fare: se devo lavorare sulla moto in quel modo, preferisco "sminchiarmela" da solo! Competenza, passione, capacità, disponibilità! Ed il prezzo in funzione di tutte queste qualità!

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                  #53
                  Originally posted by zx10rfebur View Post
                  6 euro al litro per lo smaltimento credo sia un p? fuori mercato?
                  Se proprio devo pagare lo smaltimento vado dal mio mecca di auto di ultrafiducia,anche li faccio i lavori insieme a lui quando ce ne ? bisogno........pasticche e dischi li cambio da me,cmq la macchina in mano sua ? al sicuro,cmq pago 5 euro per lo smaltimento olio di moto e macchina

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                    #54
                    Originally posted by alex@ferro View Post
                    beh secondo i tuoi calcoli il ricarico ? del 20%... nemmeno tanto distante da quanto ho ipotizzato io.. che comunque ho citato delle cifre a caso per rendere meglio l'idea (ricordati che l'iva l'officina la versa, ergo non son pi? 15 ma 12 euro circa...

                    forse ho sbagliato "articolo", in effetti sull'olio c'? un po' pi? di margine rispetto, ad esempio, ai ricambi originali... dove si parla di cifre intorno al 10-15 massimo 20%


                    circa il ricarico, consideriamo che nel campo dell'abbigliamento siamo nell'ordine del 200 - 300% in alcuni casi...

                    se la matematica non e' un'opinione,secondo i miei calcoli il ricarico e' fra il 60 e il 70%...

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                      #55
                      Originally posted by evolution125 View Post
                      Quali sono le credenziali per poter aprire un attività quale officina moto, io ci lavoro , ma non ho una mia officina in futuro mi piacerebbe aprirne una.
                      diploma o laurea ad indirizzo meccanico o,piu' semplicemente, aver svolto la mansione come dipendente per almeno tre anni negli ultimi cinque
                      e,naturalmente,iscrizione al REC e scartoffie varie...
                      Last edited by newcomer; 08-09-09, 03:59.

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                        #56
                        fedina penale pulita etc ma se ti rivolgi a un buon commercialista farà tutto lui te hai da fare poco (all'inizio però vieni sballottato da un ufficio all'altro ma dura poco... almeno... spero non ricominci per me :-P)

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                          #57
                          Originally posted by newcomer View Post
                          hai gia' detto tutto tu:
                          io riparo moto per passione,molti altri per guadagnarcisi da vivere.
                          ma ne io ne gli altri credo siano in cerca di rompicoglioni da tenersi in officina mentre lavorano.
                          visto che non ti fidi di nessuno,perche non te le aggiusti da te? risparmieresti pure...
                          se e' vero che c'e' in giro un esercito di truffatori/incompetenti,e' altrettanto vero che chi ha dei soldi in mano da spendere si crede autorizzato a qualsiasi tipo di comportamento zotico e cafone.
                          vogliamo poi parlare dell'ormai 60/70 % di quelli che vorrebbero definirsi "clienti", che si presentano in officina esordendo con :
                          "...avrei un bel lavoretto da farti fare: catena,pignone e corona,gomme,freni, tagliando,etc.
                          dunque,le gomme le ho gia', che me le da un mio amico pilota usate poco,i freni li ho gia' presi in internet e il kit trasmissione me lo porta fuori un amico che lavora in CARAT.
                          ah,pure l'olio lo prendo al motoclub che hanno preso un fusto per risparmiare..."

                          ma vavavavava...
                          Scusa ma non capisco il tuo problema. Sei un meccanico e offri un servizio ti portano i pezzi e tu li monti...punto.
                          Ormai molti fanno cos? ed ? giusto, internet ha finalmente portato un po' di concorrenza. Ma secondo te dovrei comprare da chi mi fa pagare di pi??...cos? io mi vuoto il portafogli e il meccanico che ricarica i prezzi se lo riempe. Ma vavavavavava.....
                          Guarda ti porto due esempi:
                          - Pompa radiale IRC dal meccanico 230 euri con una leva sola...sulla baia 170 con doppia leva 19x18 e 19x20.
                          - Sistema bazzaz completo in negozio 1800 euri sulla baia 1000 dollari. (In questo caso non ? il meccanico ma omniaracing che si ingrassa).

                          Direi detto tutto.

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                            #58
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                            Alcuni evidentemente non ricaricano del 70-80-100% ma di meno e se lo fanno di certo non ci perdono.
                            Si chiama semplicemente concorrenza e meno male che c'?...

                            C'? stato chi per montare i tubi in treccia mi ha chiesto 200 euri, 100 solo di pezzi (officina ufficiale honda da cui ho fatto il tagliando per la garanzia), il mio meccanico (e preciso che lavora molto bene...se no non sarebbe diventato di fiducia) lo ha fatto per 130.

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                              #59
                              Originally posted by Banglit View Post
                              Forse non ? la sezione pi? esatta per? insomma non sapevo proprio dove porre la domanda!!!

                              Allora ho aperto un officina di moto da qualche giorno e cerco in tutti i modi di accontentare il cliente al meglio! Il punto ? che, vista anche la giovane et?, mi mancano le "astuzie" per fidelizzarsi il cliente e quindi vi chiedo... cosa cercate quando andate in officina per affidarle le cure della vostra piccola?
                              Il calendario con le zozzone discinte!

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                                #60
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Il calendario con le zozzone discinte!
                                finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato!

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