Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modificare impianto elettrico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Modificare impianto elettrico

Ho una delel mie solite curiosita'
    Anni fa,quando c'era in giro il TM80,ricordo che alcuni modelli avevano il cosidetto "motoplat".
    L'impianto elettrico per uso stradale eliminato e veniva data tutta la corrente prodotta alle candele e messo un magnete piu' piccolo..
    Per uso pista su moto stradali,viene fatta questa modifica?
    CIoe' cambiare magnete ecc, con piu' piccoli in maniera da risparmiare sia sul peso che sul resto e dare piu' corrente (se possibile) alle candele?
    E che vantaggi si ottengono?

• Font Size
    Penso che gi? di serie l'alternatore sia leggero e ogni anno cercano di risparmiare qualche grammo pure l?...

Cmq mi pare che per esempio l'honda faccia il kit alternatore HRC pi? leggero...

Vantaggi: minori masse rotanti (togliere 100g di masse rotanti ? meglio che 1 kg di peso del telaio), maggior prontezza a salire di giri del motore (a parit? di tutto il resto, ovvio)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Michele76
      Penso che gi? di serie l'alternatore sia leggero e ogni anno cercano di risparmiare qualche grammo pure l?...

Cmq mi pare che per esempio l'honda faccia il kit alternatore HRC pi? leggero...

Vantaggi: minori masse rotanti (togliere 100g di masse rotanti ? meglio che 1 kg di peso del telaio), maggior prontezza a salire di giri del motore (a parit? di tutto il resto, ovvio)
      non ? esatto la sottrazione di un peso su una massa rotante corrisponde a 4 volte il peso di una massa sospesa, non a 10 volte tanto

Comment

• Font Size
        Originally posted by doc67

non ? esatto la sottrazione di un peso su una massa rotante corrisponde a 4 volte il peso di una massa sospesa, non a 10 volte tanto
        Beh, bisognerebbe fare due conti, cmq il mio discorso era qualitativo e non quantitativo (numeri buttati l? per dare un idea soltanto), cio? volevo dire se alleggerisci qualcosa che gira del motore ottieni una maggior prontezza nel salire di giri, poi quanto sia il beneficio ? da valutare

Comment

• Font Size

Beh, bisognerebbe fare due conti, cmq il mio discorso era qualitativo e non quantitativo (numeri buttati l? per dare un idea soltanto), cio? volevo dire se alleggerisci qualcosa che gira del motore ottieni una maggior prontezza nel salire di giri, poi quanto sia il beneficio ? da valutare
          su questo ti quoto alla grande

Comment

• Font Size
            Diapason racing fa l'impiando di ricarica alleggerito per la tua moto!

Questo dominio potrebbe essere in vendita!

c'? una bella foto, il problema ? che costa un botto, tipo 1400 euri!

Comment

• Font Size
              no no,non mi interessa comprarlo,era una curiosita'..
              Ma io dico un alternatore che dia corrente solo alle candele o qualcosa del genere..
              Ma ho paura che al gg d'oggi non sia piu' possibile a causa del popo' di elettronica che c'e'..
              MI pareva di aver sentito che in quella maniera si aveva una scintilla migliore...

Comment

• Font Size
                per la luce direi che si puo' mettere a dinamo come le graziella di una volta

Comment

• Font Size
                  Originally posted by r1maury
                  MI pareva di aver sentito che in quella maniera si aveva una scintilla migliore...
                  non credo che le attuali moto abbiano problemi d'accensione e richiedano una scintilla migliore (forse su un due tempi?); tra candele al platino iridio e centraline varie credo sia gi? tutto ok

Comment

• Font Size
                    se metti una dinamo stile graziella sulle moto di oggi... altro che luce, fai un raggio laser

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Blue Ice
                      se metti una dinamo stile graziella sulle moto di oggi... altro che luce, fai un raggio laser
                      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH MI HAI FATTO CAPPOTTARE AHAHAHAH

Comment

X
                      Working...
                      X