Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modificare impianto elettrico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modificare impianto elettrico

    Ho una delel mie solite curiosita'
    Anni fa,quando c'era in giro il TM80,ricordo che alcuni modelli avevano il cosidetto "motoplat".
    L'impianto elettrico per uso stradale eliminato e veniva data tutta la corrente prodotta alle candele e messo un magnete piu' piccolo..
    Per uso pista su moto stradali,viene fatta questa modifica?
    CIoe' cambiare magnete ecc, con piu' piccoli in maniera da risparmiare sia sul peso che sul resto e dare piu' corrente (se possibile) alle candele?
    E che vantaggi si ottengono?

  • Font Size
    #2
    Penso che gi? di serie l'alternatore sia leggero e ogni anno cercano di risparmiare qualche grammo pure l?...

    Cmq mi pare che per esempio l'honda faccia il kit alternatore HRC pi? leggero...

    Vantaggi: minori masse rotanti (togliere 100g di masse rotanti ? meglio che 1 kg di peso del telaio), maggior prontezza a salire di giri del motore (a parit? di tutto il resto, ovvio)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Michele76
      Penso che gi? di serie l'alternatore sia leggero e ogni anno cercano di risparmiare qualche grammo pure l?...

      Cmq mi pare che per esempio l'honda faccia il kit alternatore HRC pi? leggero...

      Vantaggi: minori masse rotanti (togliere 100g di masse rotanti ? meglio che 1 kg di peso del telaio), maggior prontezza a salire di giri del motore (a parit? di tutto il resto, ovvio)
      non ? esatto la sottrazione di un peso su una massa rotante corrisponde a 4 volte il peso di una massa sospesa, non a 10 volte tanto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by doc67
        Originally posted by Michele76
        Penso che gi? di serie l'alternatore sia leggero e ogni anno cercano di risparmiare qualche grammo pure l?...

        Cmq mi pare che per esempio l'honda faccia il kit alternatore HRC pi? leggero...

        Vantaggi: minori masse rotanti (togliere 100g di masse rotanti ? meglio che 1 kg di peso del telaio), maggior prontezza a salire di giri del motore (a parit? di tutto il resto, ovvio)
        non ? esatto la sottrazione di un peso su una massa rotante corrisponde a 4 volte il peso di una massa sospesa, non a 10 volte tanto
        Beh, bisognerebbe fare due conti, cmq il mio discorso era qualitativo e non quantitativo (numeri buttati l? per dare un idea soltanto), cio? volevo dire se alleggerisci qualcosa che gira del motore ottieni una maggior prontezza nel salire di giri, poi quanto sia il beneficio ? da valutare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Michele76
          Originally posted by doc67
          Originally posted by Michele76
          Penso che gi? di serie l'alternatore sia leggero e ogni anno cercano di risparmiare qualche grammo pure l?...

          Cmq mi pare che per esempio l'honda faccia il kit alternatore HRC pi? leggero...

          Vantaggi: minori masse rotanti (togliere 100g di masse rotanti ? meglio che 1 kg di peso del telaio), maggior prontezza a salire di giri del motore (a parit? di tutto il resto, ovvio)
          non ? esatto la sottrazione di un peso su una massa rotante corrisponde a 4 volte il peso di una massa sospesa, non a 10 volte tanto
          Beh, bisognerebbe fare due conti, cmq il mio discorso era qualitativo e non quantitativo (numeri buttati l? per dare un idea soltanto), cio? volevo dire se alleggerisci qualcosa che gira del motore ottieni una maggior prontezza nel salire di giri, poi quanto sia il beneficio ? da valutare
          su questo ti quoto alla grande

          Comment


          • Font Size
            #6
            Diapason racing fa l'impiando di ricarica alleggerito per la tua moto!

            Questo dominio potrebbe essere in vendita!


            c'? una bella foto, il problema ? che costa un botto, tipo 1400 euri!

            Comment


            • Font Size
              #7
              no no,non mi interessa comprarlo,era una curiosita'..
              Ma io dico un alternatore che dia corrente solo alle candele o qualcosa del genere..
              Ma ho paura che al gg d'oggi non sia piu' possibile a causa del popo' di elettronica che c'e'..
              MI pareva di aver sentito che in quella maniera si aveva una scintilla migliore...

              Comment


              • Font Size
                #8
                per la luce direi che si puo' mettere a dinamo come le graziella di una volta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by r1maury
                  MI pareva di aver sentito che in quella maniera si aveva una scintilla migliore...
                  non credo che le attuali moto abbiano problemi d'accensione e richiedano una scintilla migliore (forse su un due tempi?); tra candele al platino iridio e centraline varie credo sia gi? tutto ok

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67
                    per la luce direi che si puo' mettere a dinamo come le graziella di una volta
                    se metti una dinamo stile graziella sulle moto di oggi... altro che luce, fai un raggio laser

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Blue Ice
                      Originally posted by doc67
                      per la luce direi che si puo' mettere a dinamo come le graziella di una volta
                      se metti una dinamo stile graziella sulle moto di oggi... altro che luce, fai un raggio laser
                      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH MI HAI FATTO CAPPOTTARE AHAHAHAH

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X