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Collettori di scarico

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    #1

    Collettori di scarico

    Mi stavo chiedendo come si verniciano i collettori di scarico, o bisogna farli fare da un esperto? O in realt? non si verniciano ma si anodizzano??
    Come questi per intenderci, che sono neri:



    Grazie!

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    #2
    Originally posted by LITLOPANG View Post
    Mi stavo chiedendo come si verniciano i collettori di scarico, o bisogna farli fare da un esperto? O in realt? non si verniciano ma si anodizzano??
    Come questi per intenderci, che sono neri:



    Grazie!
    comunissima vernice per alte temperature

    con un platorello e taaaaaanta pasta abrasiva prepari a dovere la superficie,terminata questa fase con dei guanti in lattice li sgrassi a dovere per preparare la superficie alla verniciatura.......

    dopodich? inizi a stendere la vernice(2-3 bombolette dovrebbero basyare),due strati sono pi? che sufficienti,questa vernice ? un po' pastosa,non cola e asciuga tutto sommato rapidamente,anche un bambino pu? stenderla ottenendo risultati ottimi ....

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      #3
      farli neri ? facile, basta brunirli, ? una tecnica non molto difficile che volendo si pu? fare anche in casa con pochi componenti chimici, l'anodizzazione riguarda solo l'alluminio e le sue leghe ma non l'acciaio, gli altri colori sono ottenibili con vernici epossidiche ma non si assicura la durata nel tempo

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        #4
        Originally posted by asso View Post
        farli neri ? facile, basta brunirli, ? una tecnica non molto difficile che volendo si pu? fare anche in casa con pochi componenti chimici, l'anodizzazione riguarda solo l'alluminio e le sue leghe ma non l'acciaio, gli altri colori sono ottenibili con vernici epossidiche ma non si assicura la durata nel tempo

        Mmm...brunirli...non ci avevo pensato, o forse quando ho scritto "anodizzare" volevo dire brunire perch? in effetti si anodizza l'alluminio, non il titanio.
        Ma vengono proprio neri neri ?

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          #5
          si, ? come se fosse anodizzato

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            #6
            Originally posted by asso View Post
            si, ? come se fosse anodizzato
            E quanto dovrei spendere, al massimo, per farli brunire?

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              #7
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              E quanto dovrei spendere, al massimo, per farli brunire?
              ma per la brunitura potresti fare in casa, ? semplice basta che stai attento alla pelle e agli occhi...
              Si fa una miscela di aqua , soda e nitrato di potassio e ci si fanno bollire dentro i pezzi preventivamente sgrassati e ben puliti .
              Una volta raggiunto il colore desiderato li si tira fuori , si sciacquano bene in acqua corrente , una bella oliata
              e si lasciano riposare un paio di giorni
              Soda : idrossido di sodio , formula chima NaOH , si acquista al supermercato come soda caustica, va maneggiata con guanti e occhiali perche' appunto e' caustica , sciolta in acqua sviluppa calore .
              Costo al supermercato 2 euro 2,5 euro al kg .

              Potassio nitrato : o nitrato di potassio formula chimina KNO3 , si compra al consorzio agrario, e' un concime
              viene venduto sicuramente in sacchi da 50 kg , il cui costo e' di 1 euro al kg , non ci sono particolari rischi nel maneggiarlo .
              Probabilmente si trova anche in confezioni piu' piccole .

              La ricetta ufficiale e' composta da :

              300 grammi di nitrato
              500 grammi di soda
              1000 grammi di acqua

              Prendere un recipiente di acciaio inox , versare dentro nel seguente ordine acqua , soda , nitrato .
              Porre il recipiente su un fornello elettrico o a gas , portare all'ebollizione agitando di tanto in tanto per facilitare la dissoluzione dei prodotti .
              La soluzione cosi' pronta dovrebbe bollire tra 135 e 145 gradi , se avete la possibilita' di misurare la temperatura meglio .
              Sgrassare per bene i pezzi da brunire con detersivi adatti, io ad esempio
              uso il fulcron .
              Maneggiare i pezzi con guanti di gomma in modo che le mani non lascino tracce di grasso sul pezzo .
              Se proprio vogliamo fare le cose a regola d'arte , gli si da anche una passata nell'acido cloridrico (acido muriatico) .
              Immergere i pezzi nella soluzione bollente tenendoli legati con un fil di ferro , meglio se filo di acciaio inox .
              Lasciar bollire i pezzi dentro per 20-30 minuti controllandoli di tanto in tanto per vedere il colore desiderato .

              Durante il processo evapora acqua , quindi con MOLTA ATTENZIONE ripristinare con un mestolino l'acqua che si evapora , fare molta attenzione , perche' diluendo la soluzione si abbassa il punto di ebollizione e quindi la miscela tende a schizzare ( il mestolino , dotato di manico , permette di mantenere una certa distanza ) .

              Terminato il processo di brunitura , estrarre i pezzi , lavarli in acqua corrente , pulirli grattandoli con una spugnetta abrasiva ( le classiche gialle e verdi ) , asciugarli e oliarli per bene , lasciarli riposare un paio di giorni in uno straccio leggermente oliato .

              La bruntura e' un proceso che protegge dalla ruggine tutti gli acciai ( esclusi gli inox che non si possono brunire ).
              Tale protezione non e' sicuramente paragonabile ad una zincatura o a una cromatura ...
              Lo strato di protezione di qualche micron e' formato da ossidi di ferro , ( ematite) che proteggono , passivando gli strati inferiori .
              La brunitura fatta con questo sistema e' dal punto di vista della protezione sicuramente migliore dei tanti brunitori a freddo che si trovano in commercio .

              Per smaltire la soluzione di brunitura ( che comunque dovrebbe essere riutilizzabile ) una volta raffreddata diluirla con abbondante acqua o utilizzarla per fare una colata di gesso e poi smaltirla presso i centri specializzati (isole ecologiche)

              PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE INDOSSARE SEMPRE OCCHIALI E GUANTI,LA SOLUZIONE E' PERCOLOSA PER LA TEMPERATURA (140 GRADI) E PER LA PRESENZA DELLA SODA (FORTEMENTE CAUSTICA CIOE' PROVOCA USTIONI) UNO SCHIZZO IN UN OCCHIO NON PERDONA !

              IN CASO DI CONTATTO ACCIDENTALE CON LA SOLUZIONE LAVARE ABBONDANTEMENTE CON ACQUA E BORACE .

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                #8
                Asso grazie, ma io non ho tempo (ne voglia) di sbattermi per fare tutto sto casino, preferisco pagare qualcuno!

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                • Font Size
                  #9
                  Ma non ? pi? facile una bomboletta di vernice per alta temperatura?

                  Caxxo, no, non ? possibile! Non ne conosco la composizione chimica!

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                    #10
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Ma non ? pi? facile una bomboletta di vernice per alta temperatura? axxo, no, non ? possibile! Non ne conosco la composizione chimica!
                    Pi? facile sicuramente, ma la vernice sui collettori non so quanto durerebbe.

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                      #11
                      Originally posted by LITLOPANG View Post
                      Asso grazie, ma io non ho tempo (ne voglia) di sbattermi per fare tutto sto casino, preferisco pagare qualcuno!
                      quando facciamo le altre cose ti faccio pure questi

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                        #12
                        Originally posted by asso View Post
                        quando facciamo le altre cose ti faccio pure questi
                        Eh ma come si fa data la distanza tra noi? POSTA?
                        Per il faro: mi ? gi? arrivato, con gli attacchi laterali originali che, al contrario di quello che pensavo io, non sono di alluminio ma di plastica (per? robusti devo dire)...peccato appunto che mancano i due anelli per agganciarli alle forche...ma come ti dicevo non c'? fretta!

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