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Considerazioni gomme in mescola

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    #106
    le gomme da pista, SE nella stessa misura e codice di quelle da nostro libretto (e salvo rari casi tipo SC0 o K0 o ovviamente slick) NON sono illegali per strada
    quindi questo discorso è molto relativo...i 600/750 in questo sono molto avvantaggiati

    per quanto riguarda il discorso usato, xsandrox ha perfettamente ragione...una gomma buona dà il massimo DI SICUREZZA nei primi 300 (pirelli/metzeler) - 500 (dunlop) km (tutto dipende anche da l ritmo ovviamente, ma diciamo per un amatore medio può essere cos&#236...se uno le compra con 100km e le usa per 2-300 gira cmq in piena sicurezza, spendendo ovviamente molto meno...i primissimi km sono quelli che fanno fare il tempo, ma solo a chi ne ha le capacità, che sono abbastanza pochi...tutti gli altri vadano di gomme usate, SE hanno un formnitore affidabile
    Last edited by feperis; 31-08-09, 13:25.

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      #107
      Originally posted by feperis View Post
      le gomme da pista, SE nella stessa misura e codice di quelle da nostro libretto (e salvo rari casi tipo SC0 o K0 o ovviamente slick) NON sono illegali per strada
      quindi questo discorso ? molto relativo...i 600/750 in questo sono molto avvantaggiati

      per quanto riguarda il discorso usato, xsandrox ha perfettamente ragione...una gomma buona d? il massimo DI SICUREZZA nei primi 300 (pirelli/metzeler) - 500 (dunlop) km (tutto dipende anche da l ritmo ovviamente, ma diciamo per un amatore medio pu? essere cos?)...se uno le compra con 100km e le usa per 2-300 gira cmq in piena sicurezza, spendendo ovviamente molto meno...i primissimi km sono quelli che fanno fare il tempo, ma solo a chi ne ha le capacit?, che sono abbastanza pochi...tutti gli altri vadano di gomme usate, SE hanno un formnitore affidabile

      La sicurezza di una gomma in mescola non dipende solo dai km, contano molto i cicli di riscaldamento e come gli stessi sono stati effettuati.

      Comunque se tutti usassero gomme usate, non le potreste pi? usare, visto che se non si vendono le nuove non ci potrebbero essere le usate

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        #108
        Originally posted by ninolutt View Post
        La sicurezza di una gomma in mescola non dipende solo dai km, contano molto i cicli di riscaldamento e come gli stessi sono stati effettuati.

        Comunque se tutti usassero gomme usate, non le potreste più usare, visto che se non si vendono le nuove non ci potrebbero essere le usate
        Infatti le uniche gomme usate che si possono comprare con cognizione di causa, sono quelle direttamente provenienti da un team...
        Perché nei team, specialmente quelli di prima fascia, non si cambiano le gomme "quando sono da cambiare", ma in relazione a precisi (e costosi...) accordi contrattuali con il pilota... Nei weekend di gara, alcune gomme si cambiano anche solo davvero 3-4 giri perché rientra negli accordi oppure, come mi è capitato l'ultima volta, dopo che il pilota ha auvto un problema tecnico è ancora meglio, magari ci ha fatto solo 3 curve...

        comprare gomme usate da un amatore è davvero poco utile, a meno che non si voglia fare solo strada!
        Last edited by xsandrox; 31-08-09, 18:44.

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          #109
          Originally posted by xsandrox View Post
          Ti confermo che io continuo ad usare solo gomme usate e che tutto dipende sempre da cosa si prende e a quanto si prende...
          Se io pago un treno di gomme davvero buono 160E e posso usarlo quasi come un treno nuovo (sicurezza, e quasi gli stessi giri), poi lo smonto e lo rivendo ad uno stradale che si "affanna" a portarselo via a 80/90E (prezzo onesto per questo tipo di prodotto)... Il segreto è usarle meno, io con una posteriore ci faccio mezza giornata se mi lavora male o una se mi lavora bene... e alla fine l'obiettivo è di avere una gomma ancora "sana" per un uso stradale...

          Il risultato è che io mi sono divertito lo stesso, non ho rischiato nulla di più che avere gomme nuove e ho speso reali 80E per un treno di gomme (160-80) invece di spenderne 350E... perché poi il discorso è anche questo: tu paghi le gomme 350E e poi che fai, dopo mezza giornata le cambi? Credo di no, io se dovessi spendere quella cifra, credo le userei fino a vedere il cerchio ... e allora la sicurezza si va a far benidere anche in questo caso... e hai "perso" 350E per fare, di fatto, forse, 15 giri in più "in sicurezza"....
          Quoto ed è questo che io intendo per gomme usate che non è la stessa cosa che prenderle usate-finite e pagarle lo stesso 160e, perchè se pago una cifra importante mi aspetto che nella gomma ci sia ancora della "sicurezza".

          Certo che poi se ti danno una gomma finita ha ragione Nino, ma qua siamo di fronte ad una truffa, non ad un acquisto di gomme usate, che ripeto, non sto parlando di usare in pista gomme usate da 50euro!
          Last edited by Ultrone; 31-08-09, 19:26.

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            #110
            Originally posted by ninolutt View Post
            La sicurezza di una gomma in mescola non dipende solo dai km, contano molto i cicli di riscaldamento e come gli stessi sono stati effettuati.

            Comunque se tutti usassero gomme usate, non le potreste pi? usare, visto che se non si vendono le nuove non ci potrebbero essere le usate

            mah...io ho usato gomme usate da me stesso in diverse giornate, con diversi turni, diverse pressioni e diversi asfalti/temperature senza il minimo problema...diciamo che ci facciamo tante pippe mentali

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              #111
              Originally posted by feperis View Post
              mah...io ho usato gomme usate da me stesso in diverse giornate, con diversi turni, diverse pressioni e diversi asfalti/temperature senza il minimo problema...diciamo che ci facciamo tante pippe mentali
              Io ho notato solo una cosa che forse pu? avvicinarsi alla teoria dei tanti cicli di riscaldamento = cosa brutta

              Mi ? capitato di portare fino alla fine una posteriore in pista, partendo la mattina con una gomma turnata buona e dopo qualche badilata di gas, vedere una parte della spalla proprio finita, insomma fino a cancellare del tutto il segno del battistrada... ebbene, con una gomma cos?, riuscivo comuque a fare tempi allineati ai miei migliori, anche se sentivo il posteriore scivolare... mentre quando mi ? capitato di portarmi una gomma per la pistata dopo, magari vicino a quel limite, sono speso finito per l'aria... fino a capire che ogni pistata vuole le sue gomme a meno di casi particolari (tipo se devo provare solo delle cose nel mio kartodromo)...

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