Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trafilaggio da vite di spurgo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

trafilaggio da vite di spurgo

ciao a tutti,
    ho un problema con l'impianto frenante della mia moto.
    praticamente mi sto accorgendo che dalla filettattura delle viti di spurgo sia della pompa che dell pinze perdo piccole quantita ' di olio.

l'impianto funziona regolarmente, va in pressione e frena molto bene, solo che trovo sempre un po di umido nella zona delle valvole di spurgo e il liquido certamente non fuoriesce dal classico foro ma dalla filettatura.

le viti non sono state strette alla morte, ma sinceramente non capisco che cosa possa causare questo problema.
    stavo pensando di svitare le valvole dello spurgo pulire bene sia la filettatura che le sedi su cui fanno tenuta e riavvitare le valvole di spurgo mettendo un po di nastro teflonato sulle stesse.
    avete altri suggerimenti o devo comprare 2 pinze e una pompa nuova.

• Font Size
    Stokky, non è la filettatura che fa tenuta, ma il conico in fondo...spesso si usa mettere un goccino di grasso sulla filettatura in modo da levare attrito e garantire il contatto del conico...ma può anche essere olio stagnante dalle operazioni di spurgo...quando finisci di spurgare con un pezzo di carta assorbente passa intorno e sotto le viti, compreso nel forellino in modo da asciugare bene...

Comment

• Font Size
      Originally posted by stokky View Post
      ciao a tutti,
      ho un problema con l'impianto frenante della mia moto.
      praticamente mi sto accorgendo che dalla filettattura delle viti di spurgo sia della pompa che dell pinze perdo piccole quantita ' di olio.

l'impianto funziona regolarmente, va in pressione e frena molto bene, solo che trovo sempre un po di umido nella zona delle valvole di spurgo e il liquido certamente non fuoriesce dal classico foro ma dalla filettatura.

le viti non sono state strette alla morte, ma sinceramente non capisco che cosa possa causare questo problema.
      stavo pensando di svitare le valvole dello spurgo pulire bene sia la filettatura che le sedi su cui fanno tenuta e riavvitare le valvole di spurgo mettendo un po di nastro teflonato sulle stesse.
      avete altri suggerimenti o devo comprare 2 pinze e una pompa nuova.
      Le viti di spurgo chiudono facendo tenuta su delle superfici coniche che vanno in accoppiamento. Durante le operazioni di spurgo, quando queste vengono allentate e serrate molte volte, pu? succedere che il cono maschio in acciaio della vite, ricalchi lo spigolo del cono femmina in alluminio della pompa/pinze.
      Prova a pulire bene le superfici facendo attenzione a non segnarle, dopodich? se dovesse trafilare ancora olio, io ti consiglio di pensarci bene prima di effettuare "riparazioni" sommarie. Tieni presente che quando vanno in temperatura, l'alluminio e l'acciaio si dilatano in maniera differente e, se gi? non c'? una tenuta perfetta a freddo, potresti incappare in qualche problema pi? serio.
      Io piuttosto prenderei la palla al balzo per cominciare a mettere via i soldini per un bel upgrade dell'impianto.
      E poi presterei attenzione alla coppia di serraggio delle viti spurgo che nessuno caga mai!

Comment

• Font Size
        Skid, la procedura che ritieni "sommaria" me l'ha consigliata un meccanico da team con tutto l'appoggio del produttore della pompa...un filo di grasso sul filetto permette alla filettatura di non "grippare" così da andare a far lavorare per bene il conico. Manovra da eseguire, per sicurezza, su tutte le pompe nuove per "rodare" le due sup coniche...

Comment

• Font Size
          grazie mille dei consigli,
          credo che smontero' tutto l'impianto e puliro' con molta attenzione tutte le superfici e mettero' un giro di teflon sulle viti....

considerate che l'impianto lavora molto bene, che lo ripulisco intorno e dentro gli spurghi ogni volta....

speriamo bene.... sta brembo RCS ha 4 mesi di vita.....

Comment

• Font Size
            dai una bella scaldata all'impianto..
            fatti un passo tipo stelvio o un giretto a adria!

poi di solito sparisce tutto!

Comment

• Font Size
              Trapano, mano ferma e ravvivi il conico della pinza o pompa............

Comment

• Font Size
                Originally posted by alem74 View Post
                Skid, la procedura che ritieni "sommaria" me l'ha consigliata un meccanico da team con tutto l'appoggio del produttore della pompa...un filo di grasso sul filetto permette alla filettatura di non "grippare" cos? da andare a far lavorare per bene il conico. Manovra da eseguire, per sicurezza, su tutte le pompe nuove per "rodare" le due sup coniche...
                Guarda che non parlavo del tuo intervento.
                Consigliavo a Stokky di stare attento a quello che fa e non dare niente per scontato, peccando di superficialit?.
                Penso che siamo daccordo se diciamo che con i freni ? meglio pensarci molto prima di agire sull'impianto..... o no?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Guarda che non parlavo del tuo intervento.
                  Consigliavo a Stokky di stare attento a quello che fa e non dare niente per scontato, peccando di superficialit?.
                  Penso che siamo daccordo se diciamo che con i freni ? meglio pensarci molto prima di agire sull'impianto..... o no?
                  Absolutely

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ing68 View Post
                    E poi l'ugrade dell'impianto lo fai di sicuro...
                    Segui il consiglio di ALEM

Comment

• Font Size
                      giusto.

Originally posted by iggogatte View Post
                      E poi l'ugrade dell'impianto lo fai di sicuro...
                      se non sei sicuro di quello che si puo' fare,non farlo. ma non sparlare...

Comment

• Font Size
                        Ing, perdonami, ma non consiglierei una cosa del genere.
                        Ammettiamo che tecnicamente si possa fare e non discuto, ma come f? il nostro amico a vedere se ha avuto la mano abbastanza ferma?
                        Mi sembra la roulette russa!

Io mi dissocio in toto. Ogni volta che si avvicina la S. Donato cosa ti passa per la testa? Che la pompa o una pinza non faccia cilecca?

Piuttosto spendo 1500 euro e metto un impianto da paura che poi mi resta su qualsiasi moto e godo anche di pi? a guidare

Spendiamo di pi? per mettere uno scarico per sentire brum... brum...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Ing, perdonami, ma non consiglierei una cosa del genere.
                          Ammettiamo che tecnicamente si possa fare e non discuto, ma come f? il nostro amico a vedere se ha avuto la mano abbastanza ferma?
                          Mi sembra la roulette russa!

Io mi dissocio in toto. Ogni volta che si avvicina la S. Donato cosa ti passa per la testa? Che la pompa o una pinza non faccia cilecca?

Piuttosto spendo 1500 euro e metto un impianto da paura che poi mi resta su qualsiasi moto e godo anche di pi? a guidare

Spendiamo di pi? per mettere uno scarico per sentire brum... brum...
                          San Donato.....:-(((((((((((((( sigh sigh.........:-((((((((((((((

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AdorMAD View Post
                            San Donato.....:-(((((((((((((( sigh sigh.........:-((((((((((((((
                            No... no... volevo dire la goodyear!

Comment

• Font Size
                              ok ok....
                              però come siamo antichi.
                              Siamo rimasti in 2 a sapere cos'è la goodyear!!!

Comment

X
                              Working...
                              X