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Carburazione!!!!!!!!!

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    #16
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Il valore di tensione lineare di una lambda si pu? leggere con un semplice tester ... il range nominale ? 0-1 volt ...
    Originally posted by buzzy84 View Post
    Il che ? poi sbagliato perch? la lambda andrebbe montata sui colleri di scarico a monte vicino alla testata ...
    hai detto un paio di minkiate oggi dai
    la prima dipende dalle sonde, che inoltre vanno interfacciate con un controller specifico senno te le puoi anche attaccare come una collanina, il secondo vale solo se intendi utilizzarne 4 di lambda interfacciandole e queste devono avere anche una ottima qualita e quindi una rapida sequenza di letture altrimenti hai dei valori assolutamente inservibili

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      #17
      Originally posted by asso View Post
      hai detto un paio di minkiate oggi dai
      la prima dipende dalle sonde, che inoltre vanno interfacciate con un controller specifico senno te le puoi anche attaccare come una collanina, il secondo vale solo se intendi utilizzarne 4 di lambda interfacciandole e queste devono avere anche una ottima qualita e quindi una rapida sequenza di letture altrimenti hai dei valori assolutamente inservibili
      Asso ti stimo però ... non mi piace mi si dia del 'cazzaro', specie se parlo con cognizione di causa visto che con queste cose ci lavoro ... è come se venissi a spiegare a te come si fa a tornire un particolare o usare la VTR
      Di acquisizioni dati (che state cercando di fare o facendo) basate anche su sonde lambda ne ho già fatte quindi sò bene di cosa stò parlando
      Il 90% delle lambda (di serie) ha la stessa curva caratteristica E lo stesso range di funzionamento (ho sbagliato a usare il termine lineare .. vabé ...).
      Non serve nessun 'controller specifico' ma basta il classico circuito di condizionamento un A/D converter e un microcontroller e stop.

      Visto che il nostro amco parlava di carburazione fatta in casa e leggendo rapidamente il post pensavo si riferisse ad una moto a carburatori non mi sono nemmeno posto il dubbio

      Posto questo (assumevo che si parlasse di carburazione di motore a carburatori) non vedo dove sia la minchiata perché bada bene che in questo ultimo caso si può carburare empiricamente usando un proprio un tester come strumento di lettura della lambda ...
      Last edited by buzzy84; 27-08-09, 11:12.

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        #18
        Originally posted by AdorMAD View Post
        nei carburatori ci passa una miscela aria benzina...
        nel corpo farfallato pure.
        Acuto

        Nel caso dei carburatori è possibile misurare il rapporto stechiometrico con la lambda e si cerca di mantenere tale rapporto PIU' O MENO costante (con rapporto aria/benzina sbilanciato vs. la banzina, ndr. 0.6 0.7).
        Nel caso di un sistema ad iniezione 'si carbura' creando una mappa (ovvero una tabella) TPS/RPM ... quindi per carbuare nel primo caso si può come ho detto usare un tester ... nel secondo caso è d'obbligo in qualche modo riuscire a ricondurre la lettura dalla lambda alle variabili di cui sopra.
        Last edited by buzzy84; 27-08-09, 09:10.

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          #19
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Acuto

          Nel caso dei carburatori è possibile misurare il rapporto stechiometrico con la lambda e si cerca di mantenere tale rapporto PIU' O MENO costante (con rapporto aria/benzina sbilanciato vs. la banzina, ndr. 0.6 0.7).
          Nel caso di un sistema ad iniezione 'si carbura' creando una mappa (ovvero una tabella) TPS/RPM ... quindi per carbuare nel primo caso si può come ho detto usare un tester ... nel secondo caso è d'obbligo in qualche modo riuscire a ricondurre la lettura dalla lambda alle variabili di cui sopra.
          Scusa ma non mi risulta.

          Come fai a scegliere lo spillo se non guardi i transitori?
          Anche con i carburatori devi collegare il segnale della lambda al tps.
          Non è che con i carburatori vai sempre a gas spalancato! Provaci con un R1 primo modello. Se ci riesci ti iscrivo in motogp!
          Last edited by skid73; 27-08-09, 10:45.

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            #20
            Originally posted by skid73 View Post
            Scusa ma non mi risulta.

            Come fai a scegliere lo spillo se non guardi i transitori?
            Anche con i carburatori devi collegare il segnale della lambda al tps.
            Non è che con i carburatori vai sempre a gas spalancato! Provaci con un R1 primo modello. Se ci riesci ti iscrivo in motogp!
            Ho parlato di carburazione empirica ... quindi intendo scelta spillo max-polverizzatore-getto aria freno e carburazione in due condizioni soltato ovvero a gas tutto aperto e parzializzato ... Visto che la regolazione del circuito del massimo dipende da questi tre elementi e non da 450 parametri o più direi che si può fare ...
            Stiamo parlando di un metodo che và collocato immediatamente dopo la carburazione "ad orecchio" cioè di un metodo 'alla buona' ...
            E' ovvio che si può fare di meglio ma bisogna sempre fare una scelta di compromesso fra costi e risultati
            Last edited by buzzy84; 27-08-09, 11:12.

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              #21
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Asso ti stimo per? ... non mi piace mi si dia del 'cazzaro', specie se parlo con cognizione di causa visto che con queste cose ci lavoro ... ? come se venissi a spiegare a te come si fa a tornire un particolare o usare la VTR
              Di acquisizioni dati (che state cercando di fare o facendo) basate anche su sonde lambda ne ho gi? fatte quindi s? bene di cosa st? parlando
              Il 90% delle lambda (di serie) ha la stessa curva caratteristica E lo stesso range di funzionamento (ho sbagliato a usare il termine lineare .. vab? ...).
              Non serve nessun 'controller specifico' ma basta il classico circuito di condizionamento un A/D converter e un microcontroller e stop.

              Visto che il nostro amco parlava di carburazione fatta in casa e leggendo rapidamente il post pensavo si riferisse ad una moto a carburatori non mi sono nemmeno posto il dubbio

              Posto questo (assumevo che si parlasse di carburazione di motore a carburatori) non vedo dove sia la minchiata perch? bada bene che in questo ultimo caso si pu? carburare empiricamente usando un proprio un tester come strumento di lettura della lambda ...

              eeh non ti offendere, anche io ti stimo e lo sai, vedi le faccine sopra basta per capire...
              non la vedo come te anche perch? ci stiamo sbattendo la testa e ti posso assicurare che per fare un lavoretto ben fatto ci vuole molto pi? che un tester, altrimenti per quel che mi riguarda meglio fare ad orecchio come si ? sempre fatto e va bene lo stesso...
              noi stiamo usando le LSU 4.9 bosch motorsport, e la stessa azienda produce un controllore specifico che va ad interfacciare la sonda con la dashboard, inoltre montare come ti dicevo una sola sonda su un collettore a valle dei primari (in gergo per collettori primari si intendono quelli che partono dalle valvole ed arrivano a fine testata) converrai con me che non ha molto senso, visto che leggerebbe i valori di un solo cilindro e neppure vista la velocit? dei gas in uscita e la "lentezza di lettura" di una sonda, seppur performante
              io non sono un esperto in elettronica ma quel che ho potuto vedere da gnurant ? stato questo

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                #22
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Ho parlato di carburazione empirica ... quindi intendo scelta spillo max-polverizzatore-getto aria freno e carburazione in due condizioni soltato ovvero a gas tutto aperto e parzializzato ... Visto che la regolazione del circuito del massimo dipende da questi tre elementi e non da 450 parametri o pi? direi che si pu? fare ...
                Stiamo parlando di un metodo che v? collocato immediatamente dopo la carburazione "ad orecchio" cio? di un metodo 'alla buona' ...
                E' ovvio che si pu? fare di meglio ma bisogna sempre fare una scelta di compromesso fra costi e risultati
                Ah, scusa. Non avevo capito che era alla buona e non capivo come facevi.

                Grazie per la spiegazione

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                  #23
                  Tutto a posto ragazzi scusate per il tono di alcune risposte ma in questi giorni sono un po' stressato
                  Last edited by buzzy84; 27-08-09, 21:56.

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                    #24
                    Comunque credo che mi mettero' a lavoro cercando di fre sto tappetto prima del silenziatore dove avvitare quando serve la sonda lambda, poi aspetto Asso che mi mandera' da uno bravo che mi carbura la mia creatura, credo sia da fare anche per il futuro cosi se apportiamo modifiche al motore si puo' sempre correggere la mappatura piu' comodamente...se poi si riesce con circa 300 euro a comprare il kit wideband della dynojet il gioco ? fatto!!!!

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