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Ancora problemi ai freni.....

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    #1

    Ancora problemi ai freni.....

    Azzzooooooo mi ? ricapitato ancora lo stesso problema dello scorso anno.Ieri a Adria ho girato con degli amici pivelli della pista,il passo era molto blando 1,42/1.45 per? ogni tanto passavo davanti e qualche staccata la facevo......insomma.L'ultimo turno mi decido di fare qualche giro per conto mio e provare il mio passo (quello in firma,e non ridete),3?-4? giro arrivo alla esse dopo il tornantino,do una bella pinzata e sento una bella vibrazione all'anteriore e di botto mi molla il freno nooooooo drittone nella ghiaia e penso,vado giu vado giu vado giu.Percorso tutto il tratto di ghiaia e rientrato in pista senza cadere ma la moto non frenava pi?,ho fatto il rientro ai box in 1? perche anche pompando la leva era come vuota.Ora lo scorso anno era successo quasi la stessa cosa,solo che non mi ha mollato di brutto ma sentivo che piano piano la leva si allungava,a casa avevo spurgato per bene tutto l'impianto compresa la pompa e cambiato l'olio con il dot4.
    Dischi di serie,pompa discacciati 19x19,tubi in treccia della frentubo in kevlar e raccordi ergal,pastiglie zcoo.

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    #2
    nn ci sono perdite d'olio da nessuna parte? a questo o c'è un problema alle pinze (difficile) o sono i dischi originali...

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      #3
      Non ci sono perdite da nessuna parte,ho controllato i raccordi dei tubi,le pinze e la pompa ma non ci sono perdite.

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        #4
        se non c'è perdita di olio, allora per forza c'è una bolla d'aria, secondo me non c'è spiegazione, il itpo di olio dot 4/5 non provoca certe cose, pastiglie idem caso mai si allunga la frenata, hai spurgato sia le pinze che la pompa?????

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          #5
          Si lo avevo fatto con mio fratello proprio lo scorso anno dopo quel problema,in strada mai successo tranne ieri in pista.

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            #6
            butta via la pompa...

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              #7
              Come butta la pompa........si è vero che avrà 5/6 anni e mai fatto nulla però.

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                #8
                mmmmmmmmmmmm mooooolto strano, dunque se la moto non frena,,,,,,,,,,,,diamo per scontato che non escono i pistoncini e quindi le pastiglie non vanno a stringere i dischi, quindi...........se in strada non lo fa, è magari un problema di pressione, nel senso quando eserciti una forza maggiore sulla leva freeno qualcosa non funziona, io smonterei tutto pinze e pompa e guarderei pezzo per pezzo, oring dei pistoncini, e pompa, se riesci fatti prestare una pompa da qualcuno e prova perchè............in pista trovi il ghiaione se arrivi lungo, ma in strada.........................................

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                  #9
                  Si lo fa solo in pista,poi dopo 10min di attesa la moto frenava ancora ma avevo finito il turno e non mi sarei azzardato a ritornare dentro.

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                    #10
                    se dopo un po' tutto e' tornato normale,e' solo olio scadente e vecchio.
                    usa un buon DOT 4 preso da una lattina nuova sigillata e di produzione recente,e vedrai che non avrai problemi...

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                      #11
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                      Ti succede sempre dopo 3-4 giri fatti in modo sostenuto, vero?

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                        #12
                        Non saprei cosa consigliarti...e di fare prove non mi sembra il caso, ne va della salute.
                        Io sul K1, per problemi molto minori ho sostituito tutto l'impianto frenante...dalla pompa ai dischi alle pastiglie e persino le pinze...
                        I tubi potrebbero essere danneggiati...cambiali, la pompa...o la mandi in revisione o la sostituisci, le pastiglie assolutamente nuove e l'olio idem, dischi e pinze puoi lasciarli...in questo modo rischi meno e dovresti risovlere...

                        A me una cosa simile è successa ai tempi del 125 e mi era esploso un tubo freno...ovviamente ad un arrivo "allegro ad un semaforo

                        Può andare bene...ma se capita alla staccata della S.Donato?

                        Cambia i tubi, l'olio, la pompa e le pastiglie...non è una spesa da poco ma secondo me la pelle vale di più

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                          #13
                          Ma prima di sostituire tutto l'impianto, non ? che ? meglio fare qualche prova?
                          Ti succede solo in pista dopo 3-4 giri?

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                            #14
                            è capiatato anche a me l'anno scorso a adria girando un po' piu' forte con la tua stessa moto (r1)

                            ho dato la colpa alle pastiglie troppo stradali, abbianati ai dischi molto piccoli, generavano troppo calore per rallentare la moto mandando tutto l'olio in ebollizione. risultato in 5-6 giri rimanevo completamente senza freni!!

                            per risolvere ho provato a sostituire tutto nell'ordine
                            - tubi in treccia diretti (prima erano quelli da pinza a pinza)
                            - brembo 19 * 20 (prima radiale nissin)
                            - pastiglie racing solo pista
                            - kit dischi maggiorati da 320mm alth (originali fanno 298)

                            se mi ricapita di nuovo vado via di testa! non è una bella sensazione trovarsi con la leva al manubrio!
                            occhio che una volta che l'impianto è andato in ebollizione si forma aria all'interno, quindi cambialo e spurga..
                            -

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                              #15
                              è un problema di adria..curve e controcurve in rapida sucessione dove se freni molto i dischi non han tempo di smaltire il calore...ergo.l'olio va in ebolizione.

                              non c'è una ricetta specifica....
                              olio buono si..ma ti sposta solo più avanti il problema.

                              potrebbe essere il tuo stile di frenata a portare all'esasperazione i freni.
                              se sei uno che all'ultimo 100one tiri una staccata secca oppure ti appendi ai freni molto prima e li tieni in mano fino a centro curva....
                              la frenata è la stessa...ma lo stress subito è molto diverso...
                              nel caso della frenata secca l'olio è poco soggetto a scaldarsi...(il tempo di contatto pastiglie/disco è inferiore)
                              nel caso di frenata lunga(sopratutto in una pista come adria) le pastiglie rimangono molto tempo a contatto con i dischi...aumentando notevolmente la temperatura dell'olio....

                              esistono anche delle lamine di titanio rivestite in teflon da inserire dietro alle pastiglie..si usano nell'endurance...servono da isolatore termico tra pastiglia e pistoncino..proprio per evitare di far bollire l'olio.

                              ciao tiz

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