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Olio

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    #1

    Olio

    Sar? molto breve anche perch? ho intenzione di aprire un tread apposito.
    In seguito ad un incidente la moto ? rimasta senza olio , dopo 5 mesi sono pronto a mettere in moto, devo solo aggiungere olio e benza.
    Devo stare attento a qualcosa?prima di mettere in moto devo fare qualche azione preliminare o ci pensa la pompa a mandare l'olio immediatamente in circolo?
    Ho sostituito il carter alternatore e da una ispezione visiva non ho visto sporco all'interno.
    Ovviamente cambio anche il filtro, conviene mettere dentro un p? di olio prima di avvitarlo?
    Scusate ma non mi ? mai capitato di lasciare la moto senza olio.
    Grazie a tutti
    la moto ? un 750 k6

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    #2
    di sicuro arriveranno altre risposte, ma oltre a mettere l'olio e il filtro nuovo e aspettare 10 minuti prima di accendere nn credo che ci siano interventi particolari

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      #3
      bella domanda....io metterei l'olio fino a livello max,poi metto in moto e lascio al minimo per qualche minuto,poi rabocco l'olio mancante....io farei cosi,ma non so se sarebbe la procedura corretta...
      Last edited by tonyR1; 16-08-09, 11:21.

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        #4
        Originally posted by motociclistascar View Post
        di sicuro arriveranno altre risposte, ma oltre a mettere l'olio e il filtro nuovo e aspettare 10 minuti prima di accendere nn credo che ci siano interventi particolari
        me la spieghi quella dei 10 minuti?

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          #5
          Originally posted by newcomer View Post
          me la spieghi quella dei 10 minuti?
          Penso che si riferisse, in maniera non molto tecnica, al fatto che cos? la forza di gravit? ha modo di far fluire meglio l'olio. Olio che poi la pompa penser? a mandare in circolo.
          E non siamo cos? fiscali, s?!!!

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            #6
            Originally posted by mikyumm View Post
            Sarò molto breve anche perchè ho intenzione di aprire un tread apposito.
            In seguito ad un incidente la moto è rimasta senza olio , dopo 5 mesi sono pronto a mettere in moto, devo solo aggiungere olio e benza.
            Devo stare attento a qualcosa?prima di mettere in moto devo fare qualche azione preliminare o ci pensa la pompa a mandare l'olio immediatamente in circolo?
            Ho sostituito il carter alternatore e da una ispezione visiva non ho visto sporco all'interno.
            Ovviamente cambio anche il filtro, conviene mettere dentro un pò di olio prima di avvitarlo?
            Scusate ma non mi è mai capitato di lasciare la moto senza olio.
            Grazie a tutti
            la moto è un 750 k6
            Metti un po' di olio come hai detto dentro il filro ,poi avvita fai il livello e metti in moto fai scaldare quanche minuto il motore e poi spengi tutto e ricontrolli ed in caso fai il livello olio correttamente
            Last edited by EMI R1; 16-08-09, 18:25.

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              #7
              Non è il tuo caso sicuramente, ma su un mezzo pesante è successo di scaricare l'olio caldo andare a mangiare e dopo aver messo l'olio la pompa girava a vuoto senza pomparel'olio, cavitava...............perciò controlla che il motore non sia rumoroso dopo averlo acceso e se potessi verificare se arriva l'olio in testa sarebbe una sicurezza in più. Ha senso anche dire di aspettare un attimo prima di accenderlo in modo che l'olio riempia bene la pompa.........

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                #8
                Se vedi che la spia rimane accesa,quella della pressione,fai cos?:
                Fai il ivello al motore come di consueto,poi il filtro olio non stringerlo ,anzi fai in modo che quando l'olio va in pressione esca tra filtro e motore,come vedi che esce,con la mano lo serri,poi spengi tutto ,pulisci bene,stringi con la chiave a tazza il filtro e di nuovo fai il livello olio
                Ps a volte pu? capitare visto di persona,che dopo che si ?p fatto il cambio olio e filtro,questo non si riempia e la spia della pressione olio rimanga accesa con le conseguenze che vi lascio immaginare
                Last edited by EMI R1; 17-08-09, 23:19.

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                  #9
                  Ma quante seghe...

                  Metti l'olio e metti in moto che in 2 secondi è già tutto lubrificato!

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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Ma quante seghe...

                    Metti l'olio e metti in moto che in 2 secondi ? gi? tutto lubrificato!
                    quoto ..troppe
                    ha detto bene ultrone
                    l'ho tenuta 7 mesi senza olio ..montato il filtro con olio dentro ..fatto il pieno e tutto perfetto
                    non ce bisogno di fare altre cose

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                      #11
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                        #12
                        La cavitazione di cui parli è riferita ad una pompa che sarà almeno 5 volte più grande della piccola pompa trocoidale della moto, la quale deve pescare olio pochi centimetri più in basso, e non fare un percorso molto più complesso con un numero diverso di "servizi" oliati.

                        Poi è giusto il discorso del rumore, ma penso che chiunque sano di mente, sentendo un rumore strano proveniente dal motore, che non si smorza entro pochi secondi, spenga immediatamente la moto.

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                          #13
                          [QUOTE=ing68;5505544]Non ? il tuo caso sicuramente,






                          Infatti esordivo cos?....................................., vorrei solo dire che anche un'operazione banale come il cambio olio a volte pu? dar sorprese perci? ? meglio prestare attenzione e orecchio a rumori strani subito dopo l'accensione.

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