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    #31
    certe persone quindi non è che ci fanno, è proprio che ci sono

    sampey.. sampey, in pratica per misurare lo squish devi buttà 2 guarnizioni testa visto che devi appiccicarlo col grasso sul cielo, na furbata

    aggressivo, io dopo aver speso tempo e soldi per lavorare su un motore lottando per ottenere qulche cavallino vapore non mi limiterei ad utilizzare solo un octane booster, forse ti conviene cercare della benzina adatta almeno 100 ottani, puoi vedere wladoil, elf, panto, oppure cercare delle benzine avio, occhio però che quelle arrivano pure ai 180 ottani
    Last edited by asso; 11-08-09, 05:32.

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      #32
      Originally posted by asso View Post
      certe persone quindi non è che ci fanno, è proprio che ci sono

      sampey.. sampey, in pratica per misurare lo squish devi buttà 2 guarnizioni testa visto che devi appiccicarlo col grasso sul cielo, na furbata

      aggressivo, io dopo aver speso tempo e soldi per lavorare su un motore lottando per ottenere qulche cavallino vapore non mi limiterei ad utilizzare solo un octane booster, forse ti conviene cercare della benzina adatta almeno 100 ottani, puoi vedere wladoil, elf, panto, oppure cercare delle benzine avio, occhio però che quelle arrivano pure ai 180 ottani
      Infatti lo squish di solito si fa con la guarnizione vecchia e si vede di quanto va aggiustato. Tu fai sampei e misura alla cieca in "qualche posto" che è tutta dimostrazione di abilità e preparazione in materia. Il furbo non c'è che dire.... sei proprio tu che credi di mettere una guarnizione nuova per fare lo squish! che gran preparatore da bar sport!

      Chissà che motoroni che hai fatto! Mandrie di cavalli al galoppo!!

      Toglimi una curiosità: ma che motori hai fatto? Per quali campionati? Con che risultati e chi li ha usati?

      Questo a dimostrazione di quanto dicevo: bisogna sapere cosa fare e regolarsi di conseguenza. Le chiacchiere da intenditori per sentito dire sui forum, le lascio agli "assi" del mestiere.
      Last edited by skid73; 11-08-09, 11:01.

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        #33
        la discussione ? parecchio interessante,ho intenzione di eseguire una elaborazione piuttosto spinta sulla mia zx-6r del 2002,pensavo tra le altre cose proprio agli alberi a camme del kit ufficiale supersport,o comunque a qualcosa di simile......

        la particolarit? degli alberi a camme pi? spinti ? che presentano dei rocchetti registrabili in base alla fasatura che si intende fare,lavoro peraltro complesso e abbastanza lungo da svolgere.....

        la mia domanda ora ? questa:sapreste spiegarmi perch? ? obbligatorio rimuovere il tendicatena automatico in caso di fasature diverse dall'originale in favore di quello manuale???non c'? un modo per montare degli alberi a camme pi? spinti senza ricorrere al tendicatena manuale????


        grazie ciao ciao

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          #34
          Originally posted by skid73 View Post
          Ciao Aggressivo. A parte le diatribe tra preparatori di motogp.....
          Ogni motore ha le sue caratteristiche. Per un 600 quattro cilindri verifica che lo squish sia intorno ai 0.6-0.7mm. (non scendere sotto i 0.6).
          Verifica, con intervalli di 5/10 gradi di albero motore, che ci sia minimo 1 mm tra valvole e cielo del pistone.

          Per misurare lo squish, il filo di stagno, fissalo nell'area di squish del pistone con una punta di grasso, senza fare Sampei dal foro della candela. Cos? facendo sai esattamente dove andrai a misurare senza usare dello stagno molle come il burro, piegato ad L per una lunghezza di 30-35mm e farlo passare da un foro di 8-10.

          Una volta che hai queste misure, vai tranquillo che non sbagli.
          Per quanto riguarda il gioco valvole, dipende molto dal timing e dalle rampe che sono stati dati alle camme. Probabilmente puoi anche ridurlo ma tieni conto che la distanza che misuri tra valvole e pistone, ? del tutto indicativa. Se hai delle rampe veramente "incazzate", l'accelerazione che viene impressa alla valvola, tende a "lanciarla" e farla staccare dalla camma. Quindi il gioco valvole, tolte tutte le cosiderazioni di dilatazioni termiche, a volte entra a far parte di una condizione ben pi? complessa e a volte pu? risultare fondamentale.
          Bisognerebbe rilevare il diagramma di alzata e calcolare le accelerazioni impresse alle valvole rispetto alla posizione del pistone (quindi rispetto alla sua distanza dalle valvole stesse).

          Personalmente, eseguo le lavorazioni in funzione delle condizioni che voglio ottenere. Tu invece, stai "subendo" le condizioni in cui ti trovi, a motore gi? rimontato.
          Condizione che spesso porta a problemi disastrosi per il portafogli.
          Come si misura la distanza fra valvole e cielo del pistone ?

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            #35
            Originally posted by Marocchino View Post
            la discussione ? parecchio interessante,ho intenzione di eseguire una elaborazione piuttosto spinta sulla mia zx-6r del 2002,pensavo tra le altre cose proprio agli alberi a camme del kit ufficiale supersport,o comunque a qualcosa di simile......

            la particolarit? degli alberi a camme pi? spinti ? che presentano dei rocchetti registrabili in base alla fasatura che si intende fare,lavoro peraltro complesso e abbastanza lungo da svolgere.....

            la mia domanda ora ? questa:sapreste spiegarmi perch? ? obbligatorio rimuovere il tendicatena automatico in caso di fasature diverse dall'originale in favore di quello manuale???non c'? un modo per montare degli alberi a camme pi? spinti senza ricorrere al tendicatena manuale????


            grazie ciao ciao
            La catena di distribuzione, durante la sua vita, tende ad allungarsi pi? o meno come la catena di trasmissione. Per questo ci sono dei tendicatena in grado di mantenere la tensione costante durante questo allungamento. Per fare questo i tendicatena originali hanno un meccanismo a scatto che ne permette la fuoriuscita automatica e non ne permettono il ritorno indietro.
            Durante le staccate, quando si scala in maniera brutale, la catena tira nel verso opposto, in quanto l'albero motore viene trascinato al posto di fornire il moto. A suon di "martellate" questo meccanismo diciamo "a cricchetto" viene molto sollecitato e capita che si rompa, mollando la catena e facendo incrociare le valvole con il pistone.
            Per questo si preferisce mettere, dove il regolamento lo consente, dei tendicatena fissi. Questi, essendo serrati da un controdado, non possono rientrare in alcun modo risultando assai pi? sicuri.
            Ovviamente l'allungamento della catena dovr? essere controllato spesso ed all'occorrenza recuperato agendo proprio sul tendicatena.

            Per quanto riguarda le camme supersport, devi fare attenzione alle accelerazioni che impartiscono agli organi della distribuzione. Se le molle originali risultassero troppo morbide, andrebbero in risonanza, i bicchierini tenderebbero a staccarsi dai lobi delle camme e potrebbe capitare che ti saltano via dei semiconi. Allora le valvole cadono nella camera di combustione e la frittata ? fatta. Fai una triturata tale da buttare via un motore intero.

            Per quanto riguarda la fasatura per mezzo dei rocchetti registrabili, non ? affatto un'operazione lunga e complessa a patto che tu sappia in che direzione andare e non esageri spostandoti troppo dalla fasatura consigliata per quelle camme. Rischi di incrociare tutto. Anche qu? butti quasi tutto.

            Se posso permettermi, interventi come questi, comportano attrezzature e conoscenze che vanno al di l? della semplice meccanica da officina. C'? gente che ci arriva dopo tanta gavetta ed esperienza e c'? chi non ci arriva mai. Nel mezzo potrebbero starci una valanga di motori esplosi e migliaia di euro di danni.

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              #36
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Come si misura la distanza fra valvole e cielo del pistone ?
              Generalmente con il motore sul "trespolo" (o sul banco), rimuovendo il coperchio delle punterie e posizionando un comparatore con puntale molto lungo e sottile contro un bicchierino.
              Io parto dal "lobe center" e mi sposto di 5? di albero motore per volta. Quindi ad ogni intervallo azzero il comparatore (che deve avere un supporto assolutamente rigido) e con un attrezzo autocostruito premo il bicchierino fino a che la valvola tocca il cielo del pistone. Quindi leggo la misura sul comparatore.

              N. B.: Io eseguo queste misure sempre su motori smontati. Uso quindi delle finte molle valvola molto meno dure delle originali per non rovinare camma e bicchierino.

              Io faccio cos?....

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                #37
                quindi riusare la guarnizione testa vecchia, ottima tecnica per perdere decimi qua e la, a tutto vantaggio di misurazioni eccellenti , ridicolo, poi impara a campare, fai i tuoi interventi senza fare lo spiritoso (vedi sampei e motogp) che nessuno ti ha mai cagato si striscio... invece a te ti piace parecchio fare il professore della situazione, che poi lasciamo perdere le perle di saggezza vah...
                la misurazione dei valori di squish col sistema dello stagno a L veniva usato addirittura da tutti nelle elaborazioni dei motori per i rally e gia sulle ferrari dell'epoca del turbo, documentati almeno prima di sparare cagate al vento!
                con questo chiudo tanto è inutile replicare a certe affermazioni! come se le strade per intervenire sui motori fossero uguali per tutti!
                PS dei miei lavori è pieno il forum, forse sei tu che dovresti rendere conto di quello che dici!
                Last edited by asso; 11-08-09, 19:22.

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                  #38
                  per dirla tutta questi alberi a camme riprofilati li avevo gi? utilizzati su un' altro motore che purtroppo a fatto una finaccia (valvole conficcate in un pistone e la testa che pareve essere rosicata dai topi) per? all'epoca non avevo controllatto il gioco fra valvole e pistone e la guarnizione di testa era una 0.42 e addiritura la testa era stata spianata cambiando quindi diagramma che sommato a quanto sopra trat taaat il dubbio che quando ho aperto il motore non ho potuto sincerarmi di quali fosse stata la causa una cosa per? mi e sembrata strana le valvole avevano sullo stelo dei segni circolari come se avessero girato all'interno dei guidavalvole.
                  ora il dubbio piu grande ? che questi alberi come dice skid abbiano un accelerazione troppo brusca o siano stati fatti anche male mi spiego come se non spianassero bene e quindi quando toccano sul bicchiere imprimono una rotazione possibile ?
                  comunque stavolta controllato lo squish il gioco valvola pistone e vada come vada mi compro altrimenti (money permettendo ) moto nuova e cos? non prendo paga puntualmente

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                    #39
                    a mi spiace di aver causato un tale casino comunque ringrazio tutti dei consigli offertimi e sempre difficile sapere qualcosa dai preparatori che custodiscono gelosamente i lori segreti

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                      #40
                      Custodire la conoscenza ? sintomo di ignoranza, il confronto ? costruttivo a patto che sia fatto con i giusti toni e nessuno ? nato imparato e morir? professore. Per queste tre perle di saggezza mi merito una birra.

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                        #41
                        Originally posted by skid73 View Post
                        La catena di distribuzione, durante la sua vita, tende ad allungarsi pi? o meno come la catena di trasmissione. Per questo ci sono dei tendicatena in grado di mantenere la tensione costante durante questo allungamento. Per fare questo i tendicatena originali hanno un meccanismo a scatto che ne permette la fuoriuscita automatica e non ne permettono il ritorno indietro.
                        Durante le staccate, quando si scala in maniera brutale, la catena tira nel verso opposto, in quanto l'albero motore viene trascinato al posto di fornire il moto. A suon di "martellate" questo meccanismo diciamo "a cricchetto" viene molto sollecitato e capita che si rompa, mollando la catena e facendo incrociare le valvole con il pistone.
                        Per questo si preferisce mettere, dove il regolamento lo consente, dei tendicatena fissi. Questi, essendo serrati da un controdado, non possono rientrare in alcun modo risultando assai pi? sicuri.
                        Ovviamente l'allungamento della catena dovr? essere controllato spesso ed all'occorrenza recuperato agendo proprio sul tendicatena.

                        Per quanto riguarda le camme supersport, devi fare attenzione alle accelerazioni che impartiscono agli organi della distribuzione. Se le molle originali risultassero troppo morbide, andrebbero in risonanza, i bicchierini tenderebbero a staccarsi dai lobi delle camme e potrebbe capitare che ti saltano via dei semiconi. Allora le valvole cadono nella camera di combustione e la frittata ? fatta. Fai una triturata tale da buttare via un motore intero.

                        Per quanto riguarda la fasatura per mezzo dei rocchetti registrabili, non ? affatto un'operazione lunga e complessa a patto che tu sappia in che direzione andare e non esageri spostandoti troppo dalla fasatura consigliata per quelle camme. Rischi di incrociare tutto. Anche qu? butti quasi tutto.

                        Se posso permettermi, interventi come questi, comportano attrezzature e conoscenze che vanno al di l? della semplice meccanica da officina. C'? gente che ci arriva dopo tanta gavetta ed esperienza e c'? chi non ci arriva mai. Nel mezzo potrebbero starci una valanga di motori esplosi e migliaia di euro di danni.
                        ne far? tesoro


                        grazie

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                          #42
                          come sempre si va a finire a chi ce l'ha piu' lungo,che tristezza...
                          per rispondere a ing68,negli anni non piu' di qualche centinaio...

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                            #43
                            io dall'alto della mia esperienza, lo squish l'ho sempre misurato con il filo di stagno a L ma doppio, in modo che la misurazione avvenisse su tutta la superficie del pistone contemporaneamente, così che non ti perdi decimi per strada a causa delle tolleranze... imparate gente imparate....
                            Last edited by gekid83; 12-08-09, 19:15.

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                              #44
                              Originally posted by newcomer View Post
                              come sempre si va a finire a chi ce l'ha piu' lungo,che tristezza...
                              per rispondere a ing68,negli anni non piu' di qualche centinaio...



                              B? allora hai una bella esperienza, ma anche tu stai facendo a chi ce l'ha pi? lungo...............ti sembra? Forse se ti fossi proposto diversamente non sarebbe finita cos?. Come ho gi? detto il confronto ? costruttivo ma v? fatto con il tono giusto, anche se si ha ragione (o si pensa di averla) ? scortese ed irritante proporsi in modo "arrogante". Non ti offendere te lo dico con il cuore, ciao.

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                                #45
                                Originally posted by ing68 View Post
                                Custodire la conoscenza ? sintomo di ignoranza, il confronto ? costruttivo a patto che sia fatto con i giusti toni e nessuno ? nato imparato e morir? professore. Per queste tre perle di saggezza mi merito una birra.
                                Sono daccordo con te, ing!

                                Leggi le risposte a "Marocchino" e "Buzzy" e ti rendi conto da solo di chi fa motori e chi chiacchiera e non stringe mai nulla.
                                Contenti loro.....
                                Benvengano discussioni educative e di livello dove scambiarsi esperienza, a patto che questa ci sia.
                                Poi magari andiamo a rivedere chi ha voglia di fare il fenomeno e, non avendo pi? risposte dice:"che squallore... sempre a fare a chi ce l'ha pi? lungo..."
                                Ma fatemi il piacere.....

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