Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riparazione carbonio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riparazione carbonio

Ragazzi chi di voi sa riparare il carbonio?
    Ho crepato in seguito a caduta il serbatoio,e chiedevo se si pu? rattopparlo con il kit di vetroresina e lo stucco,oppure necessita di fibra di carbonio tassativamente.La mia paura ? che la VTR non sigilli bene la crepa,essendo porosa,e quindi la benza essendo liquida ed evaporando ad alte temp. fuoriesca.ASSO dove sei?HELP!

• Font Size
    non si ripara. si butta.

la stratificazione delle resine e delle fibre di carbonio non è recuperabile.
    forse, concettualmente, si potrebbe, perdendo comunque gran parte delle caratteristiche meccaniche, tappare le falle iniettando resina molto liquida e non tissotropica ad alta pressione, nella speranza che riempia più spazi possibili.

ma non so se si possa fare, e comunque per farlo serve stampo, controstampo ed autoclave.
    Last edited by AndreaNobile; 04-08-09, 08:55.

Comment

• Font Size
      Quì ci vuole Asso ...

A sentimento ti posso dire che ho visto che nel caso della fibra di carbonio si usa un unico foglio di fibra per realizzare il pezzo, non più fazzoletti come nel caso della VTR quindi dubito che un pezzo in fibra fi carbonio sia riparabile come nel caso della VTR ...

Bisognerebbe vedere se ci sono degli stucchi con catalizzatore apposta ma in ogni caso la parte andrebbe verniciata e poi non sò se esistano ...
      Last edited by buzzy84; 04-08-09, 09:30.

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreaNobile View Post
        non si ripara. si butta.

la stratificazione delle resine e delle fibre di carbonio non ? recuperabile.
        forse, concettualmente, si potrebbe, perdendo comunque gran parte delle caratteristiche meccaniche, tappare le falle iniettando resina molto liquida e non tissotropica ad alta pressione, nella speranza che riempia pi? spazi possibili.

ma non so se si possa fare, e comunque per farlo serve stampo, controstampo ed autoclave.

La vtr si pu? aggiustare facilmente con dello stucco bicomponente ... non per niente le carene da pista sono di quel materiale ...

Per la fibra di carbonio homemade l'autoclave ? eccessiva ... buoni risultati si ottengono con una semplice vacuum pump pi? sacchetto che contine la parte in lavorazione (fibra+stampo) ....

Comment

• Font Size
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Qu? ci vuole Asso ...

A sentimento ti posso dire che ho visto che nel caso della fibra di carbonio si usa un unico foglio di fibra per realizzare il pezzo, non pi? fazzoletti come nel caso della VTR quindi dubito che un pezzo in fibra fi carbonio sia riparabile come nel caso della VTR ...

Bisognerebbe vedere se ci sono degli stucchi con catalizzatore apposta ma in ogni caso la parte andrebbe verniciata e poi non s? se esistano ...
          nono ... si usano pi? fogli. ma non ? tanto la resa estetica il problema. ? che non raggiungerai mai le caratteristiche meccaniche che aveva prima.

Comment

• Font Size
            La vtr si pu? aggiustare facilmente con dello stucco bicomponente ... non per niente le carene da pista sono di quel materiale ...

Per la fibra di carbonio homemade l'autoclave ? eccessiva ... buoni risultati si ottengono con una semplice vacuum pump pi? sacchetto che contine la parte in lavorazione (fibra+stampo) ....
            certo, oddio, le carene in vtr io le ho sempre riparate con tessuto di vetro e resina dall'interno, e poi con stucco da fuori per le rifiniture, ma la riparazione in se non ? data dallo stucco.

la fibra di carbonio riesce a raggiungere le caratteristiche di rigidit? soltanto se resinata con resine che catalizzano a temperatura superiore a quella ambiantale e in autoclave. i sacchetti servono per fare pezzi in carbonio "estetici" ma che hanno propriet? meccaniche poco distanti dalla vetroresina.

comunque un serbatoio non penso proprio si possa considerare un pezzo homemade. l'interno di sicuro non sar? in carbonio ma avr? un trattamento per la resistenza alla benzina.

Comment

• Font Size
              si ripara senza problemi...ma usando resina epossidica e trattando con calore in un forno .....per una resina epossidica sui 50/60 gradi per 4 ore almeno...poi il serbatoio non e un pezzo che fa struttura e se la maglia del carbonio e riparata rattoppata non cambia niente!!...vai tranquilli se solo crepata...magari usa del carbonkevlar cosi se cadi nuovamente quel punto sara ancora piu resistente

Comment

• Font Size
                indifferentemente parlando di un serba io anche se costoso lo caccerei... buttare una moto in fiamme per un serba che sai di aver crepato nn lo rischierei...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Riddick View Post
                  indifferentemente parlando di un serba io anche se costoso lo caccerei... buttare una moto in fiamme per un serba che sai di aver crepato nn lo rischierei...

???ma se quelli in metallo in circolazione per le piste sono 90% riparati e saldati numerose volte.....non ti fidi dei compositi??

Comment

• Font Size
                    ragazzi ? un serbatoio, non necessit? di particolari resistenze meccaniche, non stiamo parlando di un telaio.
                    comunque si pu? riparare, bisogna solo utilizzare delle resine adatte che non si sciolgono a contatto con gli idrocarburi, poi ? chiaro che esteticamente ti devi inventare una verniciatura magari parziale per non far vedere la toppa ma non vedo niente di eccessivamente difficile

Comment

• Font Size
                      ... ingenuamente,senza consultarmi prima,ho riparato il serbatoio da una crepa con il kit VTR quindi con fogli e resina in colla,inoltre ho usato anche stucco.Al principio pensavo di aver eseguito un buon lavoro,tutto era rattoppato cartato e anche verniciato.Il problema ? che mi sono accorto che i vapori di benzina trafilavano pi? o meno nella zona della crepa,facendo ammorbidire la vernice e staccandola letteralmente.Ho capito che la VTR non funziona e me lo avete confermato anche voi.

Comment

• Font Size
                        vab? se lo devi buttare fammi un fischio

Comment

• Font Size
                          nono ... si usano più fogli. ma non è tanto la resa estetica il problema. è che non raggiungerai mai le caratteristiche meccaniche che aveva prima.
                          Più fogli sovrapposti e non coincidenti l'uno con l'altro similmente alla VTR ? Ma sei sicuro ? A me non torna ...
                          Last edited by buzzy84; 04-08-09, 14:04.

Comment

• Font Size
                            Pi? fogli sovrapposti e non coincidenti l'uno con l'altro similmente alla VTR ? Ma sei sicuro ? A me non torna ...
                            certo! eh scusa, come fai con un foglio solo a fare che so... un telaio spesso 5mm?

nei pezzi di bassa fattura, mettono un foglio di carbonio sopra, uno sotto, ed in mezzo 2 fogli di vetro...ma per strutture portanti tutto carbonio multistrato!

una volta mi hanno dato in mano una pagaia per canoe... in carbonio fatto in autoclave. 4mm circa di spessore. 4 fogli, circa, contati cos? ad occhio.

sembrava di marmo. era IMPOSSIBILE fletterla.

Comment

• Font Size
                              certo! eh scusa, come fai con un foglio solo a fare che so... un telaio spesso 5mm?

nei pezzi di bassa fattura, mettono un foglio di carbonio sopra, uno sotto, ed in mezzo 2 fogli di vetro...ma per strutture portanti tutto carbonio multistrato!

una volta mi hanno dato in mano una pagaia per canoe... in carbonio fatto in autoclave. 4mm circa di spessore. 4 fogli, circa, contati cos? ad occhio.

sembrava di marmo. era IMPOSSIBILE fletterla.
                              si ? giusto, fogli sovrapposti e privati dell'aria durante la stratificazione grazie all'autoclave

Comment

X
                              Working...
                              X