Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione termostato e ventola

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    E poi affermazioni tipo "spinge l'aria nel senso contrario da dove arriva se ti si accende nel turno..." davvero risparmiatele e risparmiaCEle
    Questa me l'ero persa ed ? una stronzata mega.... le ventole sono montate dietro al radiatore ma sono aspiranti! L'aria va sempre nella stessa direzione

Comment

• Font Size
      Un radiatore aggiuntivo potrebbe essere la soluzione se intendi levare la ventola...ma non credo possa andare bene uno da olio, uno da scooter potrebbe essere l'ideale come compattezza ed efficienza

Comment

• Font Size
        Originally posted by mikyumm View Post
        da quello che ho capito, lascio tutto come ?, aggiungo un radiatorino in serie al radiatore originale, cos? da aumentare la superficie radiante , l'unica cosa che potrei fare ? togliere la ventola, tanto la moto in strada non deve andare, metto un ventilatore ai box, se proprio vedo che mi serve un p? d'aria fresca, anche perch? la ventola no fa fluire abbastanza aria al motore nelle zona da lei coperta....poi ovvio che se avete altre idee sono sempre qui

(Non credo che prender? un radiatore maggiorato , se non trovo l'affare, anche perch? di soldini ne sto gi? spendendo abbastanza )

secondo voi se inserisco in serie un radiatore dell'olio di un mille potrebbe andare bene oppure ce ne vuole uno specifico per acqua, oppure potrei trovarene qualcuno di sputer ?
        Se vuoi otterere un buon risultato spendendo poco, aggiungi un radiatore che sia il pi? compatibile possibile con l'impianto originale (diametro tubi, uscite, entrate, ecc.).
        Personalmente per il modo di collegarli, se in serie o in parallelo, ritengo ci siano poche differenze. Quelli aggiuntivi li danno sempre per collegamento in serie. Comunque sia, una volta aumentata la massa radiante, lo scopo ? per lo meno perseguito nella direzione giusta

Comment

• Font Size
          Originally posted by AlessandroCBR View Post
          Questa me l'ero persa ed è una stronzata mega.... le ventole sono montate dietro al radiatore ma sono aspiranti! L'aria va sempre nella stessa direzione
          quoto,ho sparato una stronzata grossa.
          Last edited by ONY; 30-07-09, 10:24.

Comment

• Font Size
            quindi non mi resta che aggiungere un radiatorino in serie,compatibile con i diametri di ingresso e uscita e lasciare tutto come sta.

Comment

• Font Size
              E le tubazioni siliconiche?

Comment

• Font Size
                quindi non mi resta che aggiungere un radiatorino in serie,compatibile con i diametri di ingresso e uscita e lasciare tutto come sta.
                Secondo me se aumenti la massa radiante puoi togliere tutto. Ovviamente prima verifica che la temperatura non vada comunque alle stelle.
                Ti faccio un esempio. Quest'anno ho allestito due Hornet trofeo. Con il radiatore originale (senza ventola ne termostatica) la temperatura stava costantemente sui 90-95?.
                Ho montato un radiatorino aggiuntivo e, a Franciacorta domenica scorsa con un caldo becco, non ? mai salita sopra i 72?-75?.
                Ho tenuto i vasi di espansione e dopo il turno, nonostante all'interno ci sia solo acqua distillata (che quindi bolle a 100?) non ne mancava manco una goccia.

E ho lasciato riposare in pace Archimede.....

Comment

• Font Size
                  E le tubazioni siliconiche?
                  A mio avviso, al fine della diminuzione / contenimento della temperatura, visto i costi che hanno, puoi tranquillamente usare quelle di gomma come le originali.

Comment

• Font Size
                    che radiatorino hai aggiunto? potresti darmi maggiori info e costi , anche in pm se vuoi

Comment

• Font Size
                      che radiatorino hai aggiunto? potresti darmi maggiori info e costi , anche in pm se vuoi
                      No problem, sono stati fantastici e gli faccio pubblicità volentieri.

H2O performance. Per il trofeo sei obbligato ad usare i loro che si sono rivelati di fattura egregia e funzionano alla grande.

Per il costo, facendo il trofeo, hai delle condizioni particolari. Dovresti chiamare e chiedere per la tua.
                      Comunque, se vuoi spendere poco, vai dallo sfascia e prendi uno di uno scooter!
                      Last edited by skid73; 30-07-09, 11:09.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AlessandroCBR View Post
                        Scusami Jet ma questo non ? vero.... o almeno non sempre. Diciamo che una volta definito l'impianto di raffreddamento c'? una portata con cui si ottengono i massimi risultati di raffreddamento... aumentarla o abbassarla potrebbe addirittura portare ad un incremento della temperatura o nel migliore dei casi a nessun cambiamento!
                        Vero...la portata maggiorata permette > volumi di liquido nell'unita' di tempo...a parita' di massa radiante hai un apprezzabile diminuzione di temperatura...visto con la pompa YEC...ma entro certi limiti...chiaramente quelli della massa radiante!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Perdonami Jet, ma mi sembra che questa discussione sia partita con ben chiaro l'intento di fare le modifiche ad una moto da sola pista.
                          In nessuna moto da competizione ci sono ventole o termostati.
                          Ci sono s? radiatori anche sovradimensionati che vengono nastrati all'occorrenza.
                          Io preferisco avere la moto che st? a 50? piuttosto che a 85 per la termostatica.
                          Con una striscia di nastro americano raggiungo comunque la temperatura desiderata ma all'occorrenza posso sempre tornare indietro.
                          Io l'unica cosa che non tolgo ? il vaso di espansione cos? non devo fare il livello tutte le volte che la moto parte per un turno
                          tu no ...ma altri erano intervenuti con utilizzo misto...a quelli mi riferivo!!

Quoto il resto....anche se i controlli di temperatura ce ne sono e come anche in moto GP....far girare un motore a 50? ? pericoloso quanto farlo girare a 110!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            tu no ...ma altri erano intervenuti con utilizzo misto...a quelli mi riferivo!!

Quoto il resto....anche se i controlli di temperatura ce ne sono e come anche in moto GP....far girare un motore a 50? ? pericoloso quanto farlo girare a 110!
                            Non mi sono spiegato bene.
                            Non intendo far funzionare il motore a 50?.
                            Se ho un circuito in grado di tenermi l'acqua a 50?, posso, semplicemente nastrandone una fascia, ottenere la temperatura di esercizio ottimale.
                            Se ho un circuito che, tutto scoperto, mi tiene l'acqua a 90?, oltre a perdere in prestazioni (e qu? dobbiamo stabilire se devo vincere il mondiale o semplicemente farmi una smanettata in pista tra amici) non ho possibilit? di intervento.

Penso che per un normalissimo amatore, vada pi? che bene la prima ipotesi al pari della Yamaha motogp di Rossi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by skid73 View Post
                              Secondo me se aumenti la massa radiante puoi togliere tutto. Ovviamente prima verifica che la temperatura non vada comunque alle stelle.
                              Ti faccio un esempio. Quest'anno ho allestito due Hornet trofeo. Con il radiatore originale (senza ventola ne termostatica) la temperatura stava costantemente sui 90-95?.
                              Ho montato un radiatorino aggiuntivo e, a Franciacorta domenica scorsa con un caldo becco, non ? mai salita sopra i 72?-75?.
                              Ho tenuto i vasi di espansione e dopo il turno, nonostante all'interno ci sia solo acqua distillata (che quindi bolle a 100?) non ne mancava manco una goccia.

E ho lasciato riposare in pace Archimede.....

A oh...pero' lasciando a casa Archimede ti rinfresco i principi di termodinamica????

L'acqua bolle a 100? a livello del mare in atmosfera tipo, 15? pressione 1013,2 etc etc...

L'acqua nel Radiatore e' in PRESSIONE quindi bolle a piu' di 100?...

PER ULTIMO....proprio montando un aggiuntivo io terrei il termostato e toglierei le due ventole...

H2O ....VERAMENTE BEN FATTI!
                              SE VUOI INFO IN PVT mikyumm!!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                A oh...pero' lasciando a casa Archimede ti rinfresco i principi di termodinamica????

L'acqua bolle a 100? a livello del mare in atmosfera tipo, 15? pressione 1013,2 etc etc...

L'acqua nel Radiatore e' in PRESSIONE quindi bolle a piu' di 100?...

PER ULTIMO....proprio montando un aggiuntivo io terrei il termostato e toglierei le due ventole...

H2O ....VERAMENTE BEN FATTI!
                                SE VUOI INFO IN PVT mikyumm!!
                                ho visto un p? i prezzi...siamo ben oltre purtroppo, non ho grandi pretese, sono un amatore e mi basta scendere la temperatura di qualche grado, quindi andr? di radiatorino aggiuntivo di sputer

Comment

X
                                Working...
                                X