Grazie Jet...mi facevano passare per pazzo
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Rimozione termostato e ventola
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IO la Termostatica l'ho lasciata, ho toltto solo la ventola per estrarre meglio l'aria calda dalle pance della moto quando sono in movimento... e per ora girando con temperature che non mi vanno mai oltre gli 85°C direi che son tranquillo..step successivo potrebbe essere un radiatore aggiuntivo o maggiorato...ma per ora son tranquillo...però è vero che ho sentito di gente che su alcune moto gira e dico gira ...parlando di pista con temperature prossime ai 100 °C... porca di quella eva!!!
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Originally posted by jetpipe View Post- a parita' di contenuto fluido nel circuito bisognerebbe aumentare la portata della pompa o l'afflusso di aria al radiatore per apportaresensibili diminuzioni di temperatura
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Originally posted by AlessandroCBR View PostScusami Jet ma questo non è vero.... o almeno non sempre. Diciamo che una volta definito l'impianto di raffreddamento c'è una portata con cui si ottengono i massimi risultati di raffreddamento... aumentarla o abbassarla potrebbe addirittura portare ad un incremento della temperatura o nel migliore dei casi a nessun cambiamento!Last edited by ilModena; 30-07-09, 08:38.
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Originally posted by jetpipe View PostMha...io rimango basito....va bene togliere le ventole ad alcune moto (ma se avessi una R1 col cavolo che lo farei).....togliere il termostato e' una operazione inutile e, per esperienza provata, il gioco non vale la candela....
a parte il fatto che per togliere la termostatica dovete romperla poiche' la corona esterna della termostatica contornata da una guarnizione fa da sigillante al gruppo che contiene la valvola stessa ma poi a che pro....in inverno e' utile perche' preserva il motore dal girare troppo freddo, in estate abbassa la temperatura nell'ordine dei 2-3 gradi...cioe' nulla...
I benefici che se ne traggono sono ben al di sotto dello smazzamento...poi ognuno faccia quel che vuole....ma se usate la moto in pista l'unica cosa da fare e' il radiatore Racing o aggiuntivo....se la usate anche in strada l'aggiuntivo va bene o rimanete con l'originale....con il racing rischiate di friggere tutto!
detto cio'...io sulla mie R6 2008 solo pista ho in una il radiatore maggiorato, nell'altra l'originale...e vi dico....sapete cosa fa la differenza nell'originale ???? la conformazione delle carene..non tanto l'acqua contenuta nel circuito la cui limitazione e' dettata dalla portata della pompa.....perche' a maggior aria corrisponde maggior raffreddamento....per cui ...la vaschetta e' di recupero ....il fluido che circola nell'impianto NON dipende dal serbatoio di recupero....il serbatoio serve come vaso di espansione per il liquido che si dilata e aumenta di volume!!!
Per cui vi dico- a parita' di contenuto fluido nel circuito bisognerebbe aumentare la portata della pompa o l'afflusso di aria al radiatore per apportaresensibili diminuzioni di temperatura
- togliere il termostato puo' essere dannoso se si gira in clima rigido o con la pioggia
- togliere le ventole su talune moto e' folle, come folli sono le temperature di esercizio (a volte oltre i 100)
- montate un radiatore racing con moto preparate e non ....son soldi ben spesi...la differenza tra un motore che gira a 75-80? e uno che gira a 100 (oltre al comfort di marcia) e' dell'ordine del 4% in performance...
In nessuna moto da competizione ci sono ventole o termostati.
Ci sono s? radiatori anche sovradimensionati che vengono nastrati all'occorrenza.
Io preferisco avere la moto che st? a 50? piuttosto che a 85 per la termostatica.
Con una striscia di nastro americano raggiungo comunque la temperatura desiderata ma all'occorrenza posso sempre tornare indietro.
Io l'unica cosa che non tolgo ? il vaso di espansione cos? non devo fare il livello tutte le volte che la moto parte per un turno
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Duecentocinquanta
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- A piedi... ex Suzuki GSX-R 600 K1, ex GSX-R 600 K6
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Originally posted by skid73 View PostIn nessuna moto da competizione ci sono ventole o termostati.
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Originally posted by Daniele 6k6 View Post...credo che tra una moto "solo pista" e una "da competizione" ci sia un po' di differenza.... comunque se non ho capito male Miky sta rimontando la moto dopo un incidente, e non ha mai accennato al fatto di montare un radiatore maggiorato... su una moto che ha risaputi problemi con la temperatura di esercizio del motore (come hai potuto leggere confermati oltre che da me anche da Robb?, che usa la moto solo pista). Io continuo a insistere che secondo me se su quella moto si vuole eliminare la ventola, ? praticamente obbligatorio installare un radiatore serio. Per altri modelli non parlo non avendo esperienza diretta.
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Originally posted by robb?rsm View PostDopo aver installato una vaschetta aggiuntiva con 1,1 lt in pi? d'acqua
il mio mecca mi ha proposto di rimuoevere il termostato per guadagnare qualche grado.
Sto pensando di toglierlo
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Originally posted by skid73 View PostPerdonami Jet, ma mi sembra che questa discussione sia partita con ben chiaro l'intento di fare le modifiche ad una moto da sola pista.
In nessuna moto da competizione ci sono ventole o termostati.
Ci sono s? radiatori anche sovradimensionati che vengono nastrati all'occorrenza.
Io preferisco avere la moto che st? a 50? piuttosto che a 85 per la termostatica.
Con una striscia di nastro americano raggiungo comunque la temperatura desiderata ma all'occorrenza posso sempre tornare indietro.
Io l'unica cosa che non tolgo ? il vaso di espansione cos? non devo fare il livello tutte le volte che la moto parte per un turno
non ho tirarto fuori io il discorso"in nessuna moto da pista allestita bene ci sono ventole e termostati"perch? poi puntualmente ti dicono :non ? questo il discorso"...come accade sempre.
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Originally posted by ONY View Posteh....
ma ho letto alcuni qui che accendono il quadro,la ventola gira,fredda liquido nel radiatore,poi accendono la moto e il liquido raffreddato circola nel circuito e raffredda tutto............................................. ...........................
Originally posted by ONY View Postsi,sulle moto c'? anche l'adesivo che ti dice di non mettere il diesel...serve giusto,allora perch? toglierlo??
giri solo in pista??non ti fa di fare l'ass.fmi??beh allora tieni i fari che magari se ti capita di fare un turno a monza servono
sai per quanto pu? continuare?ma che discorso ??
la ventola e supporto staranno sul 1/2 kg e messo li dov'? non ? poco,se cadi si pu? rompere,consuma batteria(che uno magari monta pi? piccola ecce cc) e se vogliamo dirla tutta spinge l'aria nel senso contrario da dove arriva se ti si accende nel turno...
a me basta questo per rimuoverla
non ? normale che in un turno stai a 95?,e di certo tra l'uscita e il gazebo non fai 100km,a me anche con moto tutta originale,mai successo.
ciao.
Uno che fa solo pista non vuol dire che ha una moto da competizione...e cmq, se nessuna moto da competizione ha la ventola, ed ? vero...allora nessuna moto da competizione ha il radiatore piccolo come l'originale!
Non vedo perch? rischiare e complicarsi la vita, se parte una guariznione testa poi sono dolori e per cosa? per 1kg? Per piacere!!!!
E poi affermazioni tipo "spinge l'aria nel senso contrario da dove arriva se ti si accende nel turno..." davvero risparmiatele e risparmiaCEle
Tutte le GSXR tendono a lavorare "calde", mi sono ritrovato spesso a girare in pista con la temperatura sopra i 90?C, tempo di arrivare al gazebo e girava gi? la ventola...tu arriveresti cos?, senza ventola, spegneresti il motore e via?
Parliamo con cognizione di causa almeno. Se si vuole fare un impianto racing bisogna farlo fino in fondo, allora via la ventola e il termostato...e anche il radiatore originale...al suo posto un radiatore maggiorato serio e, come chicca (costa 10?) un ventilatore da puntare contro il radiatore quando si rientra al "Gazebo"...
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Originally posted by alem74 View PostIo sono uno di quelli...e in 20 anni di moto mai bruciata una guarnizione testa (SGRRRRAAAAATTTTT)
E per piacere, non prendermi per il culo che non sono nato ieri!
Uno che fa solo pista non vuol dire che ha una moto da competizione...e cmq, se nessuna moto da competizione ha la ventola, ed ? vero...allora nessuna moto da competizione ha il radiatore piccolo come l'originale!
Non vedo perch? rischiare e complicarsi la vita, se parte una guariznione testa poi sono dolori e per cosa? per 1kg? Per piacere!!!!
E poi affermazioni tipo "spinge l'aria nel senso contrario da dove arriva se ti si accende nel turno..." davvero risparmiatele e risparmiaCEle
Tutte le GSXR tendono a lavorare "calde", mi sono ritrovato spesso a girare in pista con la temperatura sopra i 90?C, tempo di arrivare al gazebo e girava gi? la ventola...tu arriveresti cos?, senza ventola, spegneresti il motore e via?
Parliamo con cognizione di causa almeno. Se si vuole fare un impianto racing bisogna farlo fino in fondo, allora via la ventola e il termostato...e anche il radiatore originale...al suo posto un radiatore maggiorato serio e, come chicca (costa 10?) un ventilatore da puntare contro il radiatore quando si rientra al "Gazebo"...
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da quello che ho capito, lascio tutto come è, aggiungo un radiatorino in serie al radiatore originale, così da aumentare la superficie radiante , l'unica cosa che potrei fare è togliere la ventola, tanto la moto in strada non deve andare, metto un ventilatore ai box, se proprio vedo che mi serve un pò d'aria fresca, anche perchè la ventola no fa fluire abbastanza aria al motore nelle zona da lei coperta....poi ovvio che se avete altre idee sono sempre qui
(Non credo che prenderò un radiatore maggiorato , se non trovo l'affare, anche perchè di soldini ne sto già spendendo abbastanza )
secondo voi se inserisco in serie un radiatore dell'olio di un mille potrebbe andare bene oppure ce ne vuole uno specifico per acqua, oppure potrei trovarene qualcuno di sputer ?Last edited by mikyumm; 30-07-09, 10:10.
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Guardate che non era polemica la mia. Ho fatto delle considerazioni.
Il nostro amico st? risistemando la moto per uso prettamente pista.
Io non parlerei tanto di flussi, portate, e leggi di astrofisica.
Monterei un radiatore che mi tiene la temperatura un po' pi? bassa del necessario e gli metto una o pi? striscie di nastro all'occorrenza.
Cos? non disturbiamo neanche Archimede, Bernulli, e compagnia bella.
Poi per quanto riguarda la differenza tra una moto uso pista ed una da competizione, rimanendo in campo impianto di raffreddamento, non ne vedo di cos? grandi.
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