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Rimozione termostato e ventola

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    #91
    Originally posted by Lupino View Post
    discussione interessante.

    io non ne capisco, ma sulla 748R (prima di rimontarla quasi originale), quando montai le carene chiuse della 2002 (con quelle aperte della 2001 andava meglio) tolsi la ventola perch? scaldava troppo.
    pensai, scalda troppo, se tolgo la ventola l'aria esce pi? velocemente quindi dovrebbe andare meglio, e cos? fu.

    ho girato in pista cos? per 5 anni, senza ventilatore al gazebo ed ? sempre andato tutto bene.

    ora la ventola l'ho rimontata perch? dovevo rimetterla stradale (cosa che non ho fatto del tutto) e scalda un po' di pi?, ma visto che ho di nuovo le carene della 2001 tutto sommato rimane sui 90? (misano-31 luglio).
    Ciao Lupino.

    Io sono d'accordo con te.
    Valvola termostatica e ventole per un uso in pista non servono ad un granch?.
    L'unica cosa che non toglierei ? il vaso di espansione perch? ad ogni raffreddamento pescherebbe dell'aria e saresti costretto a rabboccare prima di ogni turno.

    Per la strada lascerei tutto come in originale. Se non altro perch? l'hanno pensato in 25 ingenieri

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      #92
      Originally posted by skid73 View Post
      Ciao Lupino.

      Io sono d'accordo con te.
      Valvola termostatica e ventole per un uso in pista non servono ad un granch?.
      L'unica cosa che non toglierei ? il vaso di espansione perch? ad ogni raffreddamento pescherebbe dell'aria e saresti costretto a rabboccare prima di ogni turno.

      Per la strada lascerei tutto come in originale. Se non altro perch? l'hanno pensato in 25 ingenieri
      Io ho uno zoomer 50 cc portato a 70 cc e non c'? la temperatura dell'acqua nel cruscotto digitale...
      Come posso fare???

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        #93
        Originally posted by AdorMAD View Post
        Io ho uno zoomer 50 cc portato a 70 cc e non c'? la temperatura dell'acqua nel cruscotto digitale...
        Come posso fare???
        Comprati una hornet6 trofeo con strumentazione Rossocromo che c'? tutto!

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          #94
          Dato che ho dovuto sostituire la vaschetta aggiuntiva che avevo montato causa una perdita
          scendo ora in garage per rimontarla e mettere solo acqua distillata nel circuito.
          Inoltre rimuover? il termostato

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            #95
            Originally posted by skid73 View Post
            Comprati una hornet6 trofeo con strumentazione Rossocromo che c'? tutto!
            Rossocromo si che f? delle cosine interessanti per la hornet...
            TUTTI utilizzano il loro prodotti.

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              #96
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              Il termostato è una specie di valvola posta sul circuito di raffreddamento che rimane chiusa fino ad un temperatura stabilita (diciamo 65 - 70 gradi ipotetici) e poi comincia ad aprirsi con l'aumentare della temperatura, per essere completamente aperta intorno agli 85 gradi (le moto odierne viaggiano parecchio alte)

              Se tu elimini il termostato ottieni innanzi tutto che il motore ci metta più tempo ad entrare in temperatura.
              Se la moto scalda poco già di suo potresti ottenere temperature più basse in quanto per esempio a 70 - 75 gradi già è in regime termico stabile, mentre se ci fosse il termostato sarebbe "obbligata" ad andare a 85 per via del fatto che fino a quella temperatura il termostato strozza il passaggio.
              Come in tutte le cose.... bisogna provare.
              Se togli il termostato potrebbe essere necessario sostituirlo con una rondella di adeguato diametro (anche in questo caso si devono fare delle prove, cmq che so... 2mm meno del diametro del tubo per poi eventualmente salire) in quanto potrebbe essere che l'acqua circoli troppo velocemente nel radiatore (non essendoci più la strozzatura del termostato) e quindi non faccia in tempo a raffreddarsi.

              Eliminare la ventola invece secondo me non è di nessuna utilità... peso (irrisorio) a parte.
              Originally posted by skid73 View Post
              Mi sà che state parlando di due cose differenti.

              1) La valvola termostatica che apre ad 80 gradi è una valvola "meccanica" che impedisce all'acqua di andare al radiatore sotto quella temperatura. Per l'uso in pista non ti serve ad un kaiser. Anzi, viene buona solo di inverno con un freddo becco.
              Allora ho elimintao il termostato, però trovando una ranella di adeguato diametro ma di spessore troppo elevato
              ho optato mettendo un seger di diametro uguale al termostato.
              Ovviamente ne ho preso uno con i 2 occhielli rivolti verso l'interno per non rovinare la guarnzione

              Dopo pranzo riempio il circuito di raffreddamento e proverò a guardare quanto tempo impiega per andare in temperatura

              Così facendo però il foro è praticamente tutto aperto, quindi in pista dovrò scaldare abbastanza prima il motore
              Last edited by robb?rsm; 27-08-09, 11:16.

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                #97
                Originally posted by robb?rsm View Post
                Allora ho elimintao il termostato, per? trovando una ranella di adeguato diametro ma di spessore troppo elevato
                ho optato mettendo un siger di diametro uguale al termostato.
                Ovviamente ne ho preso uno con i 2 occhielli rivolti verso l'interno per non rovinare la guarnzione

                Dopo pranzo riempio il circuito di raffreddamento e prover? a guardare quanto tempo impiega per andare in temperatura

                Cos? facendo per? il foro ? praticamente tutto aperto, quindi in pista dovr? scaldare abbastanza prima il motore
                Non ho capito perch? hai dovuto mettere il seeger e dove?

                La valvola termostatica generalmente ? all'interno di un guscio che ha una guarnizione e si pu? aprire e richiudere senza problemi.

                Vai tranquillo che, con le temperature che raggiungono le moto odierne, non ti dovrai sbattere pi? di tanto a scaldare

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                  #98
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Non ho capito perch? hai dovuto mettere il seeger e dove?

                  La valvola termostatica generalmente ? all'interno di un guscio che ha una guarnizione e si pu? aprire e richiudere senza problemi.

                  Vai tranquillo che, con le temperature che raggiungono le moto odierne, non ti dovrai sbattere pi? di tanto a scaldare
                  Il Seger l'ho messo dentro la guarnizione per non farla deformare: ? solo una chicca
                  Per il momento ho proprio tolto tutto, quindi nessuna valvola.
                  Il mio mecca mi ha consigliato di fare cos?.

                  Dopo provo, eventualmente rimonto il termostato senza per? la valvola.

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                    #99
                    non hai fatto un paio di foto, soprattutto del siger , a proposito...che cosa è?può darsi che lo conosco ma no con questo nome,sorry

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                      #100
                      Originally posted by mikyumm View Post
                      non hai fatto un paio di foto, soprattutto del siger , a proposito...che cosa ??pu? darsi che lo conosco ma no con questo nome,sorry
                      Niente foto, avevo un p? di fretta

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                        #101
                        grazie , infatti lo conosco , dove è che lo hai messo?sotto il tappo , sopra la guarnizione, per fare spessore come se fosse presente la valvola?

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                          #102
                          Originally posted by mikyumm View Post
                          grazie , infatti lo conosco , dove è che lo hai messo?sotto il tappo , sopra la guarnizione, per fare spessore come se fosse presente la valvola?
                          Ho tolto tutto il meccanismo del termostato che alloggiava dentro la guarnizione.
                          Ovviamente la guarnizione l'ho riposta nella sua sede iniziale e dato che una ranella di diamentro uguale al termostato era troppo spessa,
                          ho inserito un seger dentro la guarnizione.
                          Così facendo la guarnizione resta rigida come se accogliesse ancora il termostato.
                          Il foro però di passaggio dell'acqua ora però è tutto aperto
                          Last edited by robb?rsm; 27-08-09, 11:42.

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                          • Font Size
                            #103
                            ultima domanda, da quanto è il seger?vorrei fare anche io il lavoro ma non ne ho , quindi dovendone procurare almeno so di che misura è

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                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by mikyumm View Post
                              ultima domanda, da quanto ? il seger?vorrei fare anche io il lavoro ma non ne ho , quindi dovendone procurare almeno so di che misura ?
                              Il diametro esterno del termostato ? di 44 mm, basta che vai in ferramenta e prendi un seger di uguale misura

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                                #105
                                grazie roby, gentile come sempre

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