Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione termostato e ventola

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    vorrei dire la mia visto che sto facendo la stessa modifica,se usi la moto solo nei periodi caldi rimuovi pure il termostato cos? l'acqua girer? da subito,anche se poi quando sale sopra i 90? cambia poco,per? ? un vantaggio,per quello che riguarda la ventola non v? legata alla rimozione del termostato,per? si pu? rimuovere avendo come vantaggio un miglior passaggio d'aria,peso(poco),e tanto non serve a una cippa visto che quando si ? fermi la moto ? ferma e quando si v? si prende aria,poi ? inutile tenere la moto spenta con la ventola in moto tanto l'acqua non gira

Comment

• Font Size
      Originally posted by roberto 10r View Post
      poi ? inutile tenere la moto spenta con la ventola in moto tanto l'acqua non gira

eh....

ma ho letto alcuni qui che accendono il quadro,la ventola gira,fredda liquido nel radiatore,poi accendono la moto e il liquido raffreddato circola nel circuito e raffredda tutto............................................. ...........................

mi sembra che alcuni vogliano montare 2 ventole o una + grossa

Comment

• Font Size
        Originally posted by ONY View Post
        eh....

ma ho letto alcuni qui che accendono il quadro,la ventola gira,fredda liquido nel radiatore,poi accendono la moto e il liquido raffreddato circola nel circuito e raffredda tutto............................................. ...........................

mi sembra che alcuni vogliano montare 2 ventole o una + grossa
        a moto spenta il liquido si raffredda comunque,poi tu mentre giri la ventola ti v? in moto, ho quando ti fermi?qu? si sta facendo questa modifica per avere 4/5 gradi in meno mentre si gira,poi quando si esce la moto si spegne(di solito).

Comment

• Font Size
          a moto spenta il liquido si raffredda comunque,poi tu mentre giri la ventola ti v? in moto, ho quando ti fermi?qu? si sta facendo questa modifica per avere 4/5 gradi in meno mentre si gira,poi quando si esce la moto si spegne(di solito).
          piccolo particolare che forse per voi con la Kawa non conta.... Suzu 600 e 750 sono famose per quanto scaldano, e in estate ? - purtroppo - normale vedere temperature superiori ai 90 gradi anche mentre si sta girando (successo anche a me per dire a Misano il 6 Luglio, ero sempre tra i 92 e i 95?). Ovvio che a quelle temperature, da quando esco a quando parcheggio nel paddock la moto arriva facilmente sopra i 100. A quel punto lasciare andare la ventola imho pu? fare solo bene al motore.

Non vedo invece possibili migliorie nelle prestazioni dalla diminuzione di peso, soprattutto per chi ? a livello amatoriale come molti di noi, e credo che se cadendo si rompe la ventola, sicuramente ci saranno anche ben altre cose rotte di cui preoccuparsi, che non i danni che questa pu? aver causato rompendosi...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Daniele 6k6 View Post
            piccolo particolare che forse per voi con la Kawa non conta.... Suzu 600 e 750 sono famose per quanto scaldano, e in estate ? - purtroppo - normale vedere temperature superiori ai 90 gradi anche mentre si sta girando (successo anche a me per dire a Misano il 6 Luglio, ero sempre tra i 92 e i 95?). Ovvio che a quelle temperature, da quando esco a quando parcheggio nel paddock la moto arriva facilmente sopra i 100. A quel punto lasciare andare la ventola imho pu? fare solo bene al motore.

Non vedo invece possibili migliorie nelle prestazioni dalla diminuzione di peso, soprattutto per chi ? a livello amatoriale come molti di noi, e credo che se cadendo si rompe la ventola, sicuramente ci saranno anche ben altre cose rotte di cui preoccuparsi, che non i danni che questa pu? aver causato rompendosi...
            comunque per uso pista il termostato si rimuove senza controindicazioni,poi con la ventola fate voi,comunque anche le kawa scaldano,altroche

Comment

• Font Size
              Il termostato in pista ? inutile... e togliendolo spesso si ottiene qualche benificio per quanto riguarda il raffreddamento.

Togliere la ventola invece da benefici molto maggiori! Il peso ? irrisorio ma la ventola non si toglie per quello ma perch? con l'area occupata da ventola e diffusore, e i vortici che questi creano, riducono, e non di poco, la portata d'aria attraverso il radiatore. E prima che qualcuno abbia qualcosa da ribattere metto le mani avanti e dico che ho, purtroppo, dovuto fare test sia in ambiente simulato che poi su qualche radiatore per una macchinetta da gara

Comment

• Font Size
                Dopo aver installato una vaschetta aggiuntiva con 1,1 lt in pi? d'acqua
                il mio mecca mi ha proposto di rimuoevere il termostato per guadagnare qualche grado.

Sto pensando di toglierlo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by robb?rsm View Post
                  Dopo aver installato una vaschetta aggiuntiva con 1,1 lt in pi? d'acqua
                  il mio mecca mi ha proposto di rimuoevere il termostato per guadagnare qualche grado.

Sto pensando di toglierlo
                  scusa robb?,cosa intendi per vaschetta aggiuntiva?

Comment

• Font Size
                    scusa robb?,cosa intendi per vaschetta aggiuntiva?
                    Ho eliminato la vaschetta di recupero del liquido e ne ho montata 1a pi? capiente sotto alla strumentazione
                    mettendola in circolo con il radiatore aumentando la quantit? d'acqua....
                    ma nonostante l'abbassamento di 3-4? ancora ho la temperatura in marcia piuttosto alta.
                    Al Mugello 10 giorni fa, ? vero che al venerd? faceva veramente un caldo afoso,
                    ma la temperatura restava fisso tra i 96 e i 98?
                    e appena rallentavo, anche in pit lane, l'acqua arrivava subito sui 101-102?
                    Il sabato invece che aveva rinfrescato stava sui 93-94?

Comment

• Font Size
                      Aggiungo che nella sezione Suzuki, nel mio topic con tutta l'evoluzione della mia moto, ho messo qualche foto della vaschetta

Comment

• Font Size
                        I passaggi dell'acqua sono pi? piccoli del termostato tutto aperto. Ne consegue che non serve a niente eliminarlo.

Comment

• Font Size
                          Ho un Suzu 600 K2, che uso solo in pista e ho quidi tolto tutto il superfluo ventola compresa... che non so la vostra ma sul mio modello di moto siamo sul kiletto buono...vantaggi: miglior passaggio di flusso aria attraverso il radiatore (motivo principale) risparmio di peso (secondario ma nenache tanto) visto che tra frociate varie , impianto elettrico ,fari , freccie - specchi ventola - clacson - telaietti - impianto di scarico - batteria (tra poco) - pedane passeggero sottocodone e targa - viterie varie fai presto a togliere 15 kg abbondanti e anche di più... che son tantissimi in maneggevolezza accelerazione e frenata....cmq tornando alla mia suzu e al discorso ventola..in pista mai andato oltre gli 85°C anche in piena estate e su piste non velcissime (Adria - Franciacorta), forse le suzu vecchia serie scaldavano meno...non avevano catalizzatore e un miglior scambio termico..e quando esco.. si ok 90 -95 ° prima di spegnere la moto quando spengo la moto. Ma se la accendo dopo pochi minuti , già la temperatura la trovo a 80 o anche meno. Ricordo che Anche se la si spegne la moto...il liquido nel circuito di raffreddamento anche se non velocemente come quando cè la pompa che gira a motore acceso..per un pò circola lo stesso per effetto delle diverse temperature tra zona e zona del circuito di raffreddamento ( più alta all'intero del motore più fredda nella zona del radiatore dove comunque cede più calore per via della maggior superfice di contato con l'aria) e per moti convettivi per un pò circola lo stesso raffreddando il motore ( a volte anche di più che tenendo la moto accesa fermi con la ventola che gira).
                          Ho amici che girano in pista con CBR 600 RR che mi dicono che son sempre sui 95°C...sti cazi...!!

Comment

• Font Size
                            Mha...io rimango basito....va bene togliere le ventole ad alcune moto (ma se avessi una R1 col cavolo che lo farei).....togliere il termostato e' una operazione inutile e, per esperienza provata, il gioco non vale la candela....
                            a parte il fatto che per togliere la termostatica dovete romperla poiche' la corona esterna della termostatica contornata da una guarnizione fa da sigillante al gruppo che contiene la valvola stessa ma poi a che pro....in inverno e' utile perche' preserva il motore dal girare troppo freddo, in estate abbassa la temperatura nell'ordine dei 2-3 gradi...cioe' nulla...
                            I benefici che se ne traggono sono ben al di sotto dello smazzamento...poi ognuno faccia quel che vuole....ma se usate la moto in pista l'unica cosa da fare e' il radiatore Racing o aggiuntivo....se la usate anche in strada l'aggiuntivo va bene o rimanete con l'originale....con il racing rischiate di friggere tutto!

detto cio'...io sulla mie R6 2008 solo pista ho in una il radiatore maggiorato, nell'altra l'originale...e vi dico....sapete cosa fa la differenza nell'originale ???? la conformazione delle carene..non tanto l'acqua contenuta nel circuito la cui limitazione e' dettata dalla portata della pompa.....perche' a maggior aria corrisponde maggior raffreddamento....per cui ...la vaschetta e' di recupero ....il fluido che circola nell'impianto NON dipende dal serbatoio di recupero....il serbatoio serve come vaso di espansione per il liquido che si dilata e aumenta di volume!!!

Per cui vi dico
                            1. a parita' di contenuto fluido nel circuito bisognerebbe aumentare la portata della pompa o l'afflusso di aria al radiatore per apportaresensibili diminuzioni di temperatura
                            2. togliere il termostato puo' essere dannoso se si gira in clima rigido o con la pioggia
                            3. togliere le ventole su talune moto e' folle, come folli sono le temperature di esercizio (a volte oltre i 100)
                            4. montate un radiatore racing con moto preparate e non ....son soldi ben spesi...la differenza tra un motore che gira a 75-80? e uno che gira a 100 (oltre al comfort di marcia) e' dell'ordine del 4% in performance...

Comment

• Font Size
                              ho un suzuki 1000 k7 con camme e pistoni yoshimura,togliendo la valvola termostatica ho abbassato la temperatura da 90° a 82° gradi e ho evitato che mi fuoriuscisse l'acqua perchè bolliva quando rientravo ai box e spegnevo la moto

Comment

• Font Size
                                Originally posted by oldrider58 View Post
                                ho un suzuki 1000 k7 con camme e pistoni yoshimura,togliendo la valvola termostatica ho abbassato la temperatura da 90? a 82? gradi e ho evitato che mi fuoriuscisse l'acqua perch? bolliva quando rientravo ai box e spegnevo la moto
                                io con la stessa temperatura esterna e lo stesso circuito togliendo la termostatica su R1 98 ho guadagnato 3 gradi....il nulla...poi ho messo il radiatore MB ed ho dovuto (con la termostatica in inverno) nastrarlo tanto abbassava la temperatura!

Comment

X
                                Working...
                                X