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Rimozione termostato e ventola

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    #16
    Ony...se ce le hanno messe non sono inutili! La mia moto quando esco dalla pista va sempre intorno ai 95, 96°C e, nel tempo che la fermo sono vicino all'intervento della ventola...io puntualmente, giunto a sto punto, aspetto che intervenga e che abbassi la temperatura. Senza ventola e senza radiatore maggiorato rischi di cuocere la guarnizione della testa, leggi bene, RISCHI...
    Mi domando, siccome non mi pare di capire che Miki debba fare il mondiale SBK, perchè rischiare? Al limite fai un foro sul termostato originale in modo da tenere un pelo più bassa la temperatura, se basta...ma la ventola, per pochi grammi in un punto inutile, proprio non ne vedo l'ultilità...lascia tutto e vivi sereno

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      #17
      Originally posted by ONY View Post
      ???

      beh, cosa non ti ? chiaro?

      Originally posted by mikyumm View Post
      no problem, quel tappo lo volevo mettere anche io alla mia moto , per misurare proprio la temperatura dell'olio
      ma io vorrei sapere se esiste per il radiatore per vedere la temp dell'acqua

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        #18
        Mi sà che state parlando di due cose differenti.

        1) La valvola termostatica che apre ad 80 gradi è una valvola "meccanica" che impedisce all'acqua di andare al radiatore sotto quella temperatura. Per l'uso in pista non ti serve ad un kaiser. Anzi, viene buona solo di inverno con un freddo becco.

        2) L'interruttore termostatico che fà partire la ventola. E' quel "pistolotto" avvitato nel radiatore e collegato con uno spinotto al cablaggio elettrico. Quello, raggiunti i 105 gradi circa, fà partire la ventola. Se togli uno dei due, tantovale che togli pure l'altro.

        Io i componenti del punto 2 li terrei. Come dice Alem, quando ti fermi la temperatura delle moto odierne supera tranquillamente i 90-95 gradi ed appena spegni il motore, hai un innalzamento di parecchi gradi dovuto alla mancanza di aria e circolazione di acqua nell'impianto. Rischi di rovinare la guarnizione di testa.
        Last edited by skid73; 29-07-09, 14:40.

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          #19
          Originally posted by skid73 View Post
          Mi s? che state parlando di due cose differenti.

          1) La valvola termostatica che apre ad 80 gradi ? una valvola "meccanica" che impedisce all'acqua di andare al radiatore sotto quella temperatura. Per l'uso in pista non ti serve ad un kaiser. Anzi, viene buona solo di inverno con un freddo becco.

          2) L'interruttore termostatico che f? partire la ventola. E' quel "pistolotto" avvitato nel radiatore e collegato con uno spinotto al cablaggio elettrico. Quello, raggiunti i 105 gradi circa, f? partire la ventola. Se togli uno dei due, tantovale che togli pure l'altro.

          Io i componenti del punto 2 li terrei. Come dice Alem, quando ti fermi la temperatura delle moto odierne supera tranquillamente i 90-95 gradi ed appena spegni il motore, hai un innalzamento di parecchi gradi dovuto alla mancanza di aria e circolazione di acqua nell'impianto. Rischi di rovinare la guarnizione di testa.
          Allora, spiego brevemente la mia situazione, sempre che sia la mia a non essere chiara .

          Io ho una moto che nasce senza termostato e senza ventola.
          Bene, utilizzando la moto prevalentemente in strada (luogo per cui non ? stata concepita e per questo motivo non c'? n? ventola n? termostato) ho installato una ventola ad azionamento manuale tramite interruttore, ma ho notato di avere il problema inverso, cio?....alle 10 di sera, di luglio, a Roma, se non faccio soste, il motore difficilmente supera i 55?, ed ? per questo che devo andare a bassi/medi giri.

          Vorrei verificare tramite un tappo con temperatura, sempre che esista, se per caso non sia il sensore ad essere sballato.
          Perch? ok che non ho termostato, ma siamo pure a luglio!
          In inverno che devo fare, mettere una stufa davanti ai radiatori oltre ad averli nastrati?

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            #20
            non togliere il termostato.
            fai solo danni.
            Il motore deve lavorare ad una temperatura specifica ed il termostato fa proprio questo, la mantiene il piu possibile costante.

            Il radiatore maggiorato evita che salga OLTRE alla temp ottimale, non serve a far lavorare il motore a temperatura piu bassa.

            La centralina tiene conto della temperatura dell'acqua per la carburazione (freddo = grasso), anche per questo una temperatura "il piu possibile costante" ti garantisce una carburazione "il pi? possibile ottimale"

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              #21
              Originally posted by Tdmax View Post
              non togliere il termostato.
              fai solo danni.
              Il motore deve lavorare ad una temperatura specifica ed il termostato fa proprio questo, la mantiene il piu possibile costante.

              Il radiatore maggiorato evita che salga OLTRE alla temp ottimale, non serve a far lavorare il motore a temperatura piu bassa.

              La centralina tiene conto della temperatura dell'acqua per la carburazione (freddo = grasso), anche per questo una temperatura "il piu possibile costante" ti garantisce una carburazione "il pi? possibile ottimale"
              Beh, la valvola termostatica "cerca" di far lavorare il motore a temperatura maggiormente costante ma:

              - se la temperatura ? bassa, rimane chiusa e la temperatura rimane bassa (es. a Gennaio alle 2 del mattino

              - se la temperatura ? troppo alta, rimane completamente aperta e la temperatura rimane troppo alta.

              Quindi alla fine qualche aggiustamento capita di doverlo fare

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                #22
                Originally posted by skid73 View Post
                Beh, la valvola termostatica "cerca" di far lavorare il motore a temperatura maggiormente costante ma:

                - se la temperatura ? bassa, rimane chiusa e la temperatura rimane bassa (es. a Gennaio alle 2 del mattino

                - se la temperatura ? troppo alta, rimane completamente aperta e la temperatura rimane troppo alta.

                Quindi alla fine qualche aggiustamento capita di doverlo fare
                e' vero ma se la usi solo pista cmq in inverno non ci andrai quindi ikl problema della temperatura bassa non cel'hai.
                Il problema della temperatura alta cel'hai se produci piu calore di quello che puoi smaltire indifferentemente dal termostato o meno (visto che come hai detto tu resta aperto)
                Quindi per evitare temp alte devi maggiorare il radiatore eventualmente, non togliere il termostato

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                  #23
                  Originally posted by Tdmax View Post
                  e' vero ma se la usi solo pista cmq in inverno non ci andrai quindi ikl problema della temperatura bassa non cel'hai.
                  Il problema della temperatura alta cel'hai se produci piu calore di quello che puoi smaltire indifferentemente dal termostato o meno (visto che come hai detto tu resta aperto)
                  Quindi per evitare temp alte devi maggiorare il radiatore eventualmente, non togliere il termostato
                  Infatti, rispondevo al fatto dell'inutilit? di montare un radiatore maggiorato.
                  Le supersportive di oggi passano i 100 gradi solo a girare il quadro

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                    #24
                    ok che sono piccolo e nero....ma date una risposta pure a me

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                      #25
                      Originally posted by Sciamano View Post
                      ok che sono piccolo e nero....ma date una risposta pure a me
                      Fai una prova:

                      Fatti una bella smanettata, dopodich? fermati di colpo, togliti i guanti ed apri di scatto il tappo del radiatore.
                      Se ti portano all'ospedale, ? il sensore che non funziona

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                        #26
                        A parte gli scherzi, se il sensore è quello montato in originale sulla moto, dovrebbe funzionare.

                        Fai un tappo di fortuna forato ed in mezzo facci passare un termometro.
                        Da freddo accendi la moto e controlli che la temperatura salga in maniera uguale sul cruscotto e sul termometro

                        Ovviamente da fermo, sennò è logico che sia totalmente diverso
                        Last edited by skid73; 29-07-09, 15:14.

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                          #27
                          Originally posted by skid73 View Post
                          A parte gli scherzi, se il sensore ? quello montato in originale sulla moto, dovrebbe funzionare.

                          Fai un tappo di fortuna forato ed in mezzo facci passare un termometro.
                          Da freddo accendi la moto e controlli che la temperatura salga in maniera uguale sul cruscotto e sul termometro

                          Ovviamente da fermo, senn? ? logico che sia totalmente diverso
                          la moto non ha strumentazione originale

                          Il sensore ? quello fornito con la strumentazione che ho comprato e installato.

                          Che termometro ci piazzo? quello per la febbre?

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                            #28
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            la moto non ha strumentazione originale

                            Il sensore ? quello fornito con la strumentazione che ho comprato e installato.

                            Che termometro ci piazzo? quello per la febbre?
                            Se il sensore ? stato fornito insieme alla strumentazione sar? gi? calibrato e settato giusto....
                            Il termometro va benissimo uno in vetro o una sonda tipo PT100 o qualsiasi altro sistema che possa far risalire ad una lettura sballata del sensore.
                            L'importante ? che parti a moto fredda e controlli che l'acqua in uscita dal motore sia circa uguale a quella nel radiatore (ovviamente da fermo).
                            Se il sensore legge, per esempio, male avresti la strumentazione che ti indica 30? mentre sul termometro leggi 50?.
                            E' lo stesso che volevi fare con il tappo per? cos? ti arrangi con quello che hai/che ti prestano.

                            Potresti anche aver posizionato il sensore nella parte sbagliata.
                            Se lo metti all'uscita del radiatore, l'acqua ? pi? fredda per forza. Dovresti prendere la misurazione dove c'? di solito la valvola termostatica. in corrispondenza dei cilindri.

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                              #29
                              Originally posted by skid73 View Post
                              Se il sensore ? stato fornito insieme alla strumentazione sar? gi? calibrato e settato giusto....
                              Il termometro va benissimo uno in vetro o una sonda tipo PT100 o qualsiasi altro sistema che possa far risalire ad una lettura sballata del sensore.
                              L'importante ? che parti a moto fredda e controlli che l'acqua in uscita dal motore sia circa uguale a quella nel radiatore (ovviamente da fermo).
                              Se il sensore legge, per esempio, male avresti la strumentazione che ti indica 30? mentre sul termometro leggi 50?.
                              E' lo stesso che volevi fare con il tappo per? cos? ti arrangi con quello che hai/che ti prestano.

                              Potresti anche aver posizionato il sensore nella parte sbagliata.
                              Se lo metti all'uscita del radiatore, l'acqua ? pi? fredda per forza. Dovresti prendere la misurazione dove c'? di solito la valvola termostatica. in corrispondenza dei cilindri.
                              Anche secondo me, per logica dovrebbe, essere settato bene ma vista la temperatura cos? bassa, volevo fare un semplice raffronto.
                              Anche perch? come mi fermo la temperatura sale e anche velocemente (il motore funziona )

                              Con la sonda poi avrei anche bisogno di un qualcosa per leggere i dati della sonda, giusto?

                              Il sensore ? stato posizionato cos? come indicato sulle istruzioni della strumentazione, cio? nel tubo superiore che va verso l'alto.

                              Come faccio a verificare la parte evidenziata in neretto?

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                                #30
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Ony...se ce le hanno messe non sono inutili! La mia moto quando esco dalla pista va sempre intorno ai 95, 96?C e, nel tempo che la fermo sono vicino all'intervento della ventola...io puntualmente, giunto a sto punto, aspetto che intervenga e che abbassi la temperatura. Senza ventola e senza radiatore maggiorato rischi di cuocere la guarnizione della testa, leggi bene, RISCHI...
                                Mi domando, siccome non mi pare di capire che Miki debba fare il mondiale SBK, perch? rischiare? Al limite fai un foro sul termostato originale in modo da tenere un pelo pi? bassa la temperatura, se basta...ma la ventola, per pochi grammi in un punto inutile, proprio non ne vedo l'ultilit?...lascia tutto e vivi sereno
                                si,sulle moto c'? anche l'adesivo che ti dice di non mettere il diesel...serve giusto,allora perch? toglierlo??

                                giri solo in pista??non ti fa di fare l'ass.fmi??beh allora tieni i fari che magari se ti capita di fare un turno a monza servono

                                sai per quanto pu? continuare?ma che discorso ??

                                la ventola e supporto staranno sul 1/2 kg e messo li dov'? non ? poco,se cadi si pu? rompere,consuma batteria(che uno magari monta pi? piccola ecce cc) e se vogliamo dirla tutta spinge l'aria nel senso contrario da dove arriva se ti si accende nel turno...

                                a me basta questo per rimuoverla

                                non ? normale che in un turno stai a 95?,e di certo tra l'uscita e il gazebo non fai 100km,a me anche con moto tutta originale,mai successo.

                                ciao.

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