Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione termostato e ventola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimozione termostato e ventola

    Salve a tutti
    Sto facendo un p? di lavoretti ( un bel p? diaciamo ) sulla mia amata moto che , in seguito ad un incidente, sto mettendo gi? "race only".
    Chi ? cos? gentile da spiegarmi i benefici della rimozione del termostato e della ventola, presumo che una volta tolto il termostato si debb etogliere anche l aventola oppure le modifiche possono essere fatte separate?
    Ma togliere il termostato cosa comporta?
    Come raffredo il liquido se tolgo la ventola?
    Grazie a tutti per le risposte

  • Font Size
    #2
    MIky, secondo me non è una buona idea rimuovere termostato e ventola, i benefici sono praticamente solo un leggero risparmio di peso ma comporta il dover montare un radiatore maggiorato e, essendo senza termostato, il fatto che il motore ci metta un pò a raggiungere la temperatura di esercizio.
    Nel caso cmq devi organizzarti con un radiatore maggiorato e di un ventilatore discretamente potente da puntare contro il radiatore quando ti fermi tra un turno e l'altro, sepcie nelle giornate più calde...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Ale
      ma quando togli il termostato cosa avviene di preciso?
      Last edited by mikyumm; 29-07-09, 13:20.

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora mikyumm ti dico la mia:

        ventola e temostato possono essere separati in tempi diversi e/o tenere 1 e lasciare l'altro.

        se usi la moto solo in pista rimuovi entrambe,se fai solo anche un 0,1% di strada lascia tutti e 2.

        se usi la moto in pista con temperature invernali,tieni il termostato.

        se li rimuovi entrambe NON SERVE nessun radiatore aggiuntivo.

        il ventilatore NON ? NECESSARIO.

        non sono cose che si fanno per il peso...ma perch? la ventola ? INUTILE,serve a raffreddare il radiatore in assenza di aria(semafori,rallemntamenti,code...in strada)in pista si raffredda con le alte velocit?,occhio a tenere quindi la moto spenta nelle attese per entrare.

        il termostato favorisce un abbassamento di temperatura del motore...non per il peso....a discapito del fatto che esso si riscalder? con + tempo(quindi in inverno...).

        ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il termostato ? una specie di valvola posta sul circuito di raffreddamento che rimane chiusa fino ad un temperatura stabilita (diciamo 65 - 70 gradi ipotetici) e poi comincia ad aprirsi con l'aumentare della temperatura, per essere completamente aperta intorno agli 85 gradi (le moto odierne viaggiano parecchio alte)

          Se tu elimini il termostato ottieni innanzi tutto che il motore ci metta pi? tempo ad entrare in temperatura.
          Se la moto scalda poco gi? di suo potresti ottenere temperature pi? basse in quanto per esempio a 70 - 75 gradi gi? ? in regime termico stabile, mentre se ci fosse il termostato sarebbe "obbligata" ad andare a 85 per via del fatto che fino a quella temperatura il termostato strozza il passaggio.
          Come in tutte le cose.... bisogna provare.
          Se togli il termostato potrebbe essere necessario sostituirlo con una rondella di adeguato diametro (anche in questo caso si devono fare delle prove, cmq che so... 2mm meno del diametro del tubo per poi eventualmente salire) in quanto potrebbe essere che l'acqua circoli troppo velocemente nel radiatore (non essendoci pi? la strozzatura del termostato) e quindi non faccia in tempo a raffreddarsi.

          Eliminare la ventola invece secondo me non ? di nessuna utilit?... peso (irrisorio) a parte.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io la moto la usero al 1000% in pista e quindi , essendo una di quelle che la temperatura è sempre abbastanza alta , credo che l'eliminazione del termostato sia una cosa buona...la ventola posso sempre mettere un interruttore e farla andare io anche se il bulbo dovrebbe restare, giusto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mikyumm View Post
              io la moto la usero al 1000% in pista e quindi , essendo una di quelle che la temperatura ? sempre abbastanza alta , credo che l'eliminazione del termostato sia una cosa buona...la ventola posso sempre mettere un interruttore e farla andare io anche se il bulbo dovrebbe restare, giusto?
              L'eliminazione del termostato non c'entra nulla con l'eliminazione della ventola.
              Se togli il termostato la ventola manco se ne accorge in quanto non ? il termostato che da il consenso alla ventola

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma se tolgo il temostato poi non avrò più indicazioni sul cruscotto della temperatura?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mah, secondo me la ventola va lasciata, quando ti fermi dopo un turno, specie in estate, la temperatura sale anche solo nel tragitto dall'ingresso box al gazebo, macchina ecc...metterci un interruttore è una complicazione in più, ora parte in automatico, perchè avere il "cruccio" di farlo manuale?
                  Per il etrmostato, beh, io non starei a toccare, in estate, con radiatore originale, dubito fortemente che tu possa riuscire ad avere temperature inferiori se non con l'adozione del radiatore maggiorato.
                  Se sei senza ventola inoltre, usando un ventilatore poni un rimedio e raffreddi il radiatore come se avessi la ventola ma...siamo punto a capo, c'è già, funziona da sola...perchè complicarsi la vita?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mikyumm View Post
                    ma se tolgo il temostato poi non avr? pi? indicazioni sul cruscotto della temperatura?
                    L'indicazione della temperatura viene presa da un sensore.... il termostato non ? un sensore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mikyumm, posso fare una domanda allanciandomi al tuo discorso? (non voglio rovinarti il post )

                      E' possibile aggiungere un termostato senza dover smontare mezza moto e/o spendere 1000000??

                      E un'altra cosa, che voi sappiate esistono tappi radiatore che misurino la temperatura? (tipo questi dell'olio ma per il radiatore http://web.tiscali.it/biker4ever/~biker4ever/foto/accessori/ciclistica/TAPPO-TERMOMETRO/10034301_870_00.jpg)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ok adesso comincio a capire di più, quindi lascio tutto come sta e faccio lavorare il termostato e la ventola come fanno sempre, se proprio vedo che in pista posso recuperare qualche grado togliendo il termostato farò la modofica...resto in ascolto per consigli cmq

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Sciamano View Post
                          E' possibile aggiungere un termostato senza dover smontare mezza moto e/o spendere 1000000??
                          ???

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            Mikyumm, posso fare una domanda allanciandomi al tuo discorso? (non voglio rovinarti il post )

                            E' possibile aggiungere un termostato senza dover smontare mezza moto e/o spendere 1000000??

                            E un'altra cosa, che voi sappiate esistono tappi radiatore che misurino la temperatura? (tipo questi dell'olio ma per il radiatore http://web.tiscali.it/biker4ever/~biker4ever/foto/accessori/ciclistica/TAPPO-TERMOMETRO/10034301_870_00.jpg)

                            no problem, quel tappo lo volevo mettere anche io alla mia moto , per misurare proprio la temperatura dell'olio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mikyumm View Post
                              ok adesso comincio a capire di pi?, quindi lascio tutto come sta e faccio lavorare il termostato e la ventola come fanno sempre, se proprio vedo che in pista posso recuperare qualche grado togliendo il termostato far? la modofica...resto in ascolto per consigli cmq
                              ma perch? ti tieni 2 cose inutili(quindi su moto da sport dannose)che se tolte ti fa solo bene?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X