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Ma è sempre meglio partecipare no?
Una domanda... al di l? del fattore spesa...... cosa cambia nel mettere una corona +3 denti o un pignone -1?
Cio? qual'? la soluzione migliore secondo voi?
In teoricamente la soluzione migliore è quella della corona xchè cambiando il pignone si cambia il tiro catena e la catena lavora sul parastrappi...
In pratica x mettere 3 denti in + di corona bisogna cambiare la catena...
quindi meglio il pignone...
Corona +3, a parte che sembrerebbe di avere un Motocross... accorci troppo la moto se non cambi anche la catena...con il pignone allontani la gomma dal motore guadagnando in trazione. In più il pignone costa 15€...massima resa minima spesa
Sedcondo me meglio la corona, anche se aumenta un pò il peso e aumenta l'effetto giroscopico ovvio è più larga.... il pignone potrebbe essere peggio perchè si restringe troppo e fa fare un lavoro alla catena troppo spigoloso. Diciamo che fino a -1 va bene dopo inizia ad essere troppo marcata la cosa.
Questo vale tutto ma non per i Ducatisti che arrivano anche a pignoni di 14
Ma.... tra una corona +2 e una +3 denti, cambia parecchio? Cioè un dente in più fà la differenza?
Per quello che ho letto mettere -1 al pignone è quasi come mettere +3 alla corona....
Cambiando catena..... se originale la catena è 108 maglie, se metto + 3 di corona mi tengo 3 maglie in più, quindi catena con 111 maglie?
minchia quanti cazzi, metti il pignone come facciamo tutti, minima spesa e massima resa, nn capisco xche potendo s?endere 15 euro se ne devono spendere 40+80 tra corona e catena x avere il risultato identico
minchia quanti cazzi, metti il pignone come facciamo tutti, minima spesa e massima resa, nn capisco xche potendo s?endere 15 euro se ne devono spendere 40+80 tra corona e catena x avere il risultato identico
I cazzi ci sono tutti invece, a 18.000 km non sto a cambiare pignone e basta, devo cambiare anche catena e corona e sto chiedendo consiglio su cosa ? meglio fare..... visto che cmq devo cambiare tutto e posso scegliere.
Il "come facciamo tutti" ? a detta tua, o meglio tu hai fatto cos?, ma mi sembra che altri utenti abbiano cambiato anche corona e non solo pignone.
minchia quanti cazzi, metti il pignone come facciamo tutti, minima spesa e massima resa, nn capisco xche potendo s?endere 15 euro se ne devono spendere 40+80 tra corona e catena x avere il risultato identico
Ma.... tra una corona +2 e una +3 denti, cambia parecchio? Cio? un dente in pi? f? la differenza?
Per quello che ho letto mettere -1 al pignone ? quasi come mettere +3 alla corona....
Cambiando catena..... se originale la catena ? 108 maglie, se metto + 3 di corona mi tengo 3 maglie in pi?, quindi catena con 111 maglie?
sulla R1 il -1 di pignone equivale a un + 2,6 di corona...non penso che quel mezzo dente faccia la differenza...
quindi se devi cambiare tutto metti un + 2 di corona...!! i kit costano tutti uguali..!!
io ho messo questa..
Visto che devi cambiare tutto io metterei un pignone con un dente in meno di quelli alleggeriti e una corona con gli stessi denti, anche se poco guadagni qualcosina perchè hai meno perdite tra albero e trasmisisone finale, se poi metti un passo 520 guadagni ulteriormente
A dire il vero il tiro catena aumenta mettendo corone piu' grosse, in quanto una dei parametri per il calcolo del tiro catena e' il braccio di leva che corrisponde al raggio della corona....quindi sempre meglio usare corone piccole...(tanto e' vero che nelle corse e dove possono usano corone piu' piccole, in quanto possono modificare i rapporti del cambio...provate a guardare una corona della motoGP quando la inquadrano).
Io sulla mia moto ho il cambio corsa, e uso corone con 6/7 denti piu' piccole rispetto alla serie.
Quindi il consiglio e' di mettere -1 al pignone che mettere +3 in corona ( 1 dente di pignone e' piu' meno 2.75 denti di corona ), innazitutto per il discorso tiro catena, secondo per semplicita' e costi .
un discorso ? se ti vuoi fare la trasmissione nuova o una cosa momentanea,se ti vuoi fare la trasmissione nuova allora ci vuole una catena 120 maglie per motare una corona +2,con una 110 rimani corto di interasse,e la miglioria da fare ai moderni 1000 ? allungarli non accorciarli per poter migliorare la trazione e diminuire la tendenza all'impennata,se voi fare una cosa momentanea vai di pignone-1 cos? allunghi anche l'interasse
I cazzi ci sono tutti invece, a 18.000 km non sto a cambiare pignone e basta, devo cambiare anche catena e corona e sto chiedendo consiglio su cosa ? meglio fare..... visto che cmq devo cambiare tutto e posso scegliere.
Il "come facciamo tutti" ? a detta tua, o meglio tu hai fatto cos?, ma mi sembra che altri utenti abbiano cambiato anche corona e non solo pignone.
bastava rileggere la tua domanda iniziale prima di rispondere, poi i soldi son tuoi e puoi farci quello che vuoi, ma a sto punto ? inutile chiedere consigli ad altre persone, nn credi?
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