Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Installazione PC3 Usb su altra moto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Installazione PC3 Usb su altra moto

    Secondo voi ? possibile?
    Ho letto di un ragazzo che ha provato e c'? riuscito: ha preso un PCIII per kawa z750 e l'ha installata su Gsx-r 750, modificando il cablaggio e in piccola parte il software.
    Riporto l'articolo:

    La Procedura in seguito descritta e' da considerarsi utilizzabile SOLO
    da ESPERTI, se non sapete dove mettere le mani, lasciate PERDERE!!


    L'autore dell'articolo non si assume ASSOLUTAMENTE nessuna responsabilita per
    eventuali danni a voi o alla vostra moto, esplosioni, incendi ed epidemie risultanti
    dalla messa in opera dell'articolo!



    Vi siete mai chiesti per quale motivo la PowerCommander esiste in milioni di
    versioni per ogni singolo modello ?
    Vi e' mai capitato di averne una installata su una moto ed in seguito
    cambiando moto vi ritrovate con un mattoncino nero inutilizzabile sulla nuova
    cavalcatura ? con relativa nuova spesa per una nuova Powercommander...

    A me e' capitato, avevo una Z750S con relativa PC3, ora con il gixxer dovrei spendere
    di nuovo 250+ euri per la PC3, e la cosa non la diggerisco molto.

    Quindi essendo un maledetto capoccione smanettone, mi sono detto:

    Ma cavolo, sempre di 4 iniettori si parla, OK il cablaggio cambia, ma un cablaggio si puo' ricostruire facilmente con un po' di pazienza... Possibile

    che il Gixxer necessiti di una PC3 diversa ?
    Non ci credo, sono convinto che si tratti solo di Marketing per obbligarci a comprare
    una nuova PC3 ad ogni cambio moto.

    Mi sono allora armato di santa pazienza e presi i manuali d'officina delle 2 moto, sono andato
    alla ricerca dei dati caratteristici dei 2 impianti elettrici.

    Entrambe le moto montano iniettori con impedenza di 11-13 hom ed Entrambe le moto hanno gli iniettori pilotati con il positivo sempre sotto tensione ed

    i tempi di ignezione sono pilotati mettendo a massa gli iniettori per causarne la chiusura, quindi sin qui ci siamo.




    Entrambe le moto hanno il sensore TPS che genera un voltaggio variabile su uno dei 3 fili,
    quindi anche qui non ci dovrebbero essere problemi.

    A questo punto rimane un problema non proprio semplice:
    Caricando una mappa per GSXR sulla mia centralina per Z750S, il software della
    powercommander mi restituisce l'errore "Mappa incompatibile".

    Ma incompatibile cosa ? Sono solo dei valori con offset positivo o negativo,
    non ci credo che non possano andare...ci deve essere un blocco da qualche
    parte che la dynojet ha inserito come ulteriore modo per fotterci..

    Ed infatti dopo un po di analisi sui file powercommander ho scoperto
    che su ogni file mappa, esiste uno specifico byte che identifica il modello
    di centralina per la quale la mappa e' stata realizzata, quindi con un
    qualunque editor di files Esadecimali ( ne trovate a milioni su google ) tale byte puo' essere cambiato a piacimento.

    Nello specifico, il byte in questione e' il QUINTO byte dal inizio della mappa,



    ho quindi aperto con l'editor un file per Z750S ed il byte aveva un valore
    esadecimale di 68, mentre su una mappa per Gsxr 1000 tale byte
    e' impostato a B6.



    Ho quindi impostato il byte a 68 sulla mappa Gsxr e incrociando le dita,
    ho lanciato il software powercommander e cercato di caricare la mappa
    della GSXR cosi modificata sulla mia centralina.......SUCCESSO !
    La PC3 ha allegramente digerito la nuova mappa come se fosse nata per lei !

    A Questo punto ho preso su Ebay un cablaggio di ignezione usato, in modo da poter fare tutti
    gli esperimenti del caso senza pasticciare su quello originale.




    In sostanza quello che vogliamo ottenere e di Bypassare tutte le masse degli ignettori
    e portarle verso la Pc3 , quindi prendere le masse uscenti dalla pc3 e riportarle
    agli ignettori in modo da consentire alla pc3 di controllare i tempi di ignezione.




    Per trovare i colori dei fili sui quali intervenire, e' necessario
    possedere il manuale d'officina della propria moto ed individuare sullo schema elettrico
    i vari colori, per quanto riguarda la Pc3 i colori sono i seguenti:


    Arancio: entrata ignettore 1
    Giallo: entrata ignettore 2
    Verde: entrata ignettore 3
    Blu: entrata ignettore 4

    Bianco/Arancio: Uscita ignettore 1
    Bianco/Giallo: Uscita ignettore 2
    Bianco/Verde: Uscita ignettore 3
    Bianco/Blu: Uscita ignettore 4

    Rosso: +12 volts
    Grigio: sensore TPS
    Bianco/nero: Massa

    Una volta fatti tutti i vari collegamenti, ho montato la Pc3 sulla moto, e dopo aver acceso
    il quadro, godetevi la vostra Franken Commander !

    Ecco la mia Franken-Commander finita:


  • Font Size
    #2
    che dire,i miei complimenti ? uno con le palle quadre(occhio che quelli della pwc gli mandano i sicari a casa )

    Comment


    • Font Size
      #3
      La pc 3 ? uguale per tutte le moto,solo che sono i cablaggi ed il software che sono dedicati al tipo di moto
      Se si ? pratici in elettronica si fa tutto

      Comment


      • Font Size
        #4
        UN MITO!!!! I miei complimenti se mai fossero necessari!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bel lavoretto eh?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            si pu?,si pu? eccome.

            ma se uno deve fare sti cambi,non conviene una rb??

            ciao.

            Comment


            • Font Size
              #7
              se fa se fa, il mago di roma lo fa da parecchio ora sta valutando anche di installarla su la makkina!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che siano tutte uguali come funzionamento ? vero, non ? mai stato un segreto, ma devi pensare che non tutti gli utilizzatori di power commander siano anche solo un decimo "smanettoni" come te o altri.

                Il fatto di fare le unit? dedicate ad ogni moto non ? come pensi per "fregare" gli utenti, ma semplicemente per semplificare le applicazioni, il montaggio e la gestione.

                Perch? la power commander, a differenza della concorrenza ? cos? diffusa ?
                Uno dei motivi ? perch? ? semplicemente "facile" .

                Considera che per una azienda come Dynojet che vende centinaia di migliaia di unit? all'anno in tutti il mondo, la semplificazione delle applicazioni e del lavoro di gestione delle stesse (nonch? l'assistenza) ? fondamentale.

                Tornando alla tua modifica (i miei complimenti per l'ingegno e per il risultato ) :

                1) tutte le Pc3 funzionano gestendo da 1 a 4 iniettori e "leggendo" il segnale TPS , sono di fatto tutte "intercambiabili" a parte i connettori. Poi quindi mettere una Pc3 di una Z 750 anche sulla MT-03.

                La differenza sta oltre che nel cablaggio nel settaggio dei valori degli iniettori specifici di ogni moto. Fra i mille dati che puoi leggere con l' "Editor Esadecimale" c'? anche quello che identifica il tipo di segnale che la centralina invia all'iniettore. Questo dato fa s? che la Pc3 sia settata perfettamente sul segnale di data centralina originale, e quando invii un valore di correzione +5% ad esempio, esso corrisponda esattamente a +5% benzina iniettata, stessa cosa su tutte le moto.

                Se questo valore non ? specifico per la moto succede che la correzione inviata di +5% ad esempio, possa corrispondere ad una variazione reale di +3% oppure +7%.
                Significa che se se prendi una mappa creata per la Gsxr 750 sulla Pc3 per Gsxr 750 e la invii alla Pc3 nata per Z 750 installata sulla Gsxr 750 senza variare questo dato potresti avere le cerrezione tutte shiftate di qualche punto percentuale. Non ? un problema se ottimizzi la moto al banco, ma lo pu? essere se prendi mappe gi? sviluppate e non verifichi la carburazione.

                Siccome con le centraline i miracoli non si fanno e non escono decine di cavalli ma si migliora ottimizzando la mappa, questo margine di errore ti potrebbe portare alla semplice non ottimizzazione della moto.

                Ti sei mai chiesto perch? le versioni mappa delle centraline per le Cbr 600 03-04 e 05-09 che il cablaggio ? perfettamente identico diverse, come per le CBR929/954 o Cbr600 e 1000 mentre le unit? per le Gsxr 600 01/09, Gsxr 750 02/09 , GSR 600 06/08, Bandit 650 e 1250, GSF 600 sono uguali e possono essere intercambiate senza problemi, nonostante i modelli diversi e di cui alcuni con 4 iniettori ed altri con 8 iniettori ?

                P.S.:
                per inviare le mappe, senza utilizzare un editor esadecimale, ? sufficiente copiare/incollare i valori da una mappa all'altra oppure ancora pi? semplicemente aprire la mappa ed utilizzare la funzione "Invia Tavola"



                vv dal gixxo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gixxo View Post
                  Che siano tutte uguali come funzionamento ? vero, non ? mai stato un segreto, ma devi pensare che non tutti gli utilizzatori di power commander siano anche solo un decimo "smanettoni" come te o altri.

                  Il fatto di fare le unit? dedicate ad ogni moto non ? come pensi per "fregare" gli utenti, ma semplicemente per semplificare le applicazioni, il montaggio e la gestione.

                  Perch? la power commander, a differenza della concorrenza ? cos? diffusa ?
                  Uno dei motivi ? perch? ? semplicemente "facile" .

                  Considera che per una azienda come Dynojet che vende centinaia di migliaia di unit? all'anno in tutti il mondo, la semplificazione delle applicazioni e del lavoro di gestione delle stesse (nonch? l'assistenza) ? fondamentale.

                  Tornando alla tua modifica (i miei complimenti per l'ingegno e per il risultato ) :

                  1) tutte le Pc3 funzionano gestendo da 1 a 4 iniettori e "leggendo" il segnale TPS , sono di fatto tutte "intercambiabili" a parte i connettori. Poi quindi mettere una Pc3 di una Z 750 anche sulla MT-03.

                  La differenza sta oltre che nel cablaggio nel settaggio dei valori degli iniettori specifici di ogni moto. Fra i mille dati che puoi leggere con l' "Editor Esadecimale" c'? anche quello che identifica il tipo di segnale che la centralina invia all'iniettore. Questo dato fa s? che la Pc3 sia settata perfettamente sul segnale di data centralina originale, e quando invii un valore di correzione +5% ad esempio, esso corrisponda esattamente a +5% benzina iniettata, stessa cosa su tutte le moto.

                  Se questo valore non ? specifico per la moto succede che la correzione inviata di +5% ad esempio, possa corrispondere ad una variazione reale di +3% oppure +7%.
                  Significa che se se prendi una mappa creata per la Gsxr 750 sulla Pc3 per Gsxr 750 e la invii alla Pc3 nata per Z 750 installata sulla Gsxr 750 senza variare questo dato potresti avere le cerrezione tutte shiftate di qualche punto percentuale. Non ? un problema se ottimizzi la moto al banco, ma lo pu? essere se prendi mappe gi? sviluppate e non verifichi la carburazione.

                  Siccome con le centraline i miracoli non si fanno e non escono decine di cavalli ma si migliora ottimizzando la mappa, questo margine di errore ti potrebbe portare alla semplice non ottimizzazione della moto.

                  Ti sei mai chiesto perch? le versioni mappa delle centraline per le Cbr 600 03-04 e 05-09 che il cablaggio ? perfettamente identico diverse, come per le CBR929/954 o Cbr600 e 1000 mentre le unit? per le Gsxr 600 01/09, Gsxr 750 02/09 , GSR 600 06/08, Bandit 650 e 1250, GSF 600 sono uguali e possono essere intercambiate senza problemi, nonostante i modelli diversi e di cui alcuni con 4 iniettori ed altri con 8 iniettori ?

                  P.S.:
                  per inviare le mappe, senza utilizzare un editor esadecimale, ? sufficiente copiare/incollare i valori da una mappa all'altra oppure ancora pi? semplicemente aprire la mappa ed utilizzare la funzione "Invia Tavola"



                  vv dal gixxo
                  Ciao Ivan, l'articolo non ? opera mia, ma di un ragazzo di un altro forum (infatti compare come "citazione").
                  Detto questo non credo che la politica di Dynojet sia solo quella di semplificare il lavoro dell'utente finale.
                  Mi spiego meglio: se facesse come Rapid, ossia centralina universale con cablaggio intercambiabile, quante Power Commander in meno venderebbe?
                  Per il fatto della "specificit?" del software non lo vedrei come un grosso scoglio, basterebbe far scaricare insieme alla mappa un firmware specifico per ogni moto.
                  Comunque sta di fatto che ammiro il lavoro di Dynojet e Ferracci (quindi il tuo ) perch? siete gli unici ad avere un database di mappe cos? vasto.
                  Saluti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gixxo View Post
                    P.S.:
                    per inviare le mappe, senza utilizzare un editor esadecimale, ? sufficiente copiare/incollare i valori da una mappa all'altra oppure ancora pi? semplicemente aprire la mappa ed utilizzare la funzione "Invia Tavola"



                    vv dal gixxo
                    Ma se faccio il copia/incolla rimane sempre il problema che il 5% non corrisponde davvero al 5% metre con l'editor esadecimale sono a posto, o sbaglio?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X