Secondo voi ? possibile?
Ho letto di un ragazzo che ha provato e c'? riuscito: ha preso un PCIII per kawa z750 e l'ha installata su Gsx-r 750, modificando il cablaggio e in piccola parte il software.
Riporto l'articolo:
Ho letto di un ragazzo che ha provato e c'? riuscito: ha preso un PCIII per kawa z750 e l'ha installata su Gsx-r 750, modificando il cablaggio e in piccola parte il software.
Riporto l'articolo:
La Procedura in seguito descritta e' da considerarsi utilizzabile SOLO
da ESPERTI, se non sapete dove mettere le mani, lasciate PERDERE!!
L'autore dell'articolo non si assume ASSOLUTAMENTE nessuna responsabilita per
eventuali danni a voi o alla vostra moto, esplosioni, incendi ed epidemie risultanti
dalla messa in opera dell'articolo!
Vi siete mai chiesti per quale motivo la PowerCommander esiste in milioni di
versioni per ogni singolo modello ?
Vi e' mai capitato di averne una installata su una moto ed in seguito
cambiando moto vi ritrovate con un mattoncino nero inutilizzabile sulla nuova
cavalcatura ? con relativa nuova spesa per una nuova Powercommander...
A me e' capitato, avevo una Z750S con relativa PC3, ora con il gixxer dovrei spendere
di nuovo 250+ euri per la PC3, e la cosa non la diggerisco molto.
Quindi essendo un maledetto capoccione smanettone, mi sono detto:
Ma cavolo, sempre di 4 iniettori si parla, OK il cablaggio cambia, ma un cablaggio si puo' ricostruire facilmente con un po' di pazienza... Possibile
che il Gixxer necessiti di una PC3 diversa ?
Non ci credo, sono convinto che si tratti solo di Marketing per obbligarci a comprare
una nuova PC3 ad ogni cambio moto.
Mi sono allora armato di santa pazienza e presi i manuali d'officina delle 2 moto, sono andato
alla ricerca dei dati caratteristici dei 2 impianti elettrici.
Entrambe le moto montano iniettori con impedenza di 11-13 hom ed Entrambe le moto hanno gli iniettori pilotati con il positivo sempre sotto tensione ed
i tempi di ignezione sono pilotati mettendo a massa gli iniettori per causarne la chiusura, quindi sin qui ci siamo.
Entrambe le moto hanno il sensore TPS che genera un voltaggio variabile su uno dei 3 fili,
quindi anche qui non ci dovrebbero essere problemi.
A questo punto rimane un problema non proprio semplice:
Caricando una mappa per GSXR sulla mia centralina per Z750S, il software della
powercommander mi restituisce l'errore "Mappa incompatibile".
Ma incompatibile cosa ? Sono solo dei valori con offset positivo o negativo,
non ci credo che non possano andare...ci deve essere un blocco da qualche
parte che la dynojet ha inserito come ulteriore modo per fotterci..
Ed infatti dopo un po di analisi sui file powercommander ho scoperto
che su ogni file mappa, esiste uno specifico byte che identifica il modello
di centralina per la quale la mappa e' stata realizzata, quindi con un
qualunque editor di files Esadecimali ( ne trovate a milioni su google ) tale byte puo' essere cambiato a piacimento.
Nello specifico, il byte in questione e' il QUINTO byte dal inizio della mappa,
ho quindi aperto con l'editor un file per Z750S ed il byte aveva un valore
esadecimale di 68, mentre su una mappa per Gsxr 1000 tale byte
e' impostato a B6.
Ho quindi impostato il byte a 68 sulla mappa Gsxr e incrociando le dita,
ho lanciato il software powercommander e cercato di caricare la mappa
della GSXR cosi modificata sulla mia centralina.......SUCCESSO !
La PC3 ha allegramente digerito la nuova mappa come se fosse nata per lei !
A Questo punto ho preso su Ebay un cablaggio di ignezione usato, in modo da poter fare tutti
gli esperimenti del caso senza pasticciare su quello originale.
In sostanza quello che vogliamo ottenere e di Bypassare tutte le masse degli ignettori
e portarle verso la Pc3 , quindi prendere le masse uscenti dalla pc3 e riportarle
agli ignettori in modo da consentire alla pc3 di controllare i tempi di ignezione.
Per trovare i colori dei fili sui quali intervenire, e' necessario
possedere il manuale d'officina della propria moto ed individuare sullo schema elettrico
i vari colori, per quanto riguarda la Pc3 i colori sono i seguenti:
Arancio: entrata ignettore 1
Giallo: entrata ignettore 2
Verde: entrata ignettore 3
Blu: entrata ignettore 4
Bianco/Arancio: Uscita ignettore 1
Bianco/Giallo: Uscita ignettore 2
Bianco/Verde: Uscita ignettore 3
Bianco/Blu: Uscita ignettore 4
Rosso: +12 volts
Grigio: sensore TPS
Bianco/nero: Massa
Una volta fatti tutti i vari collegamenti, ho montato la Pc3 sulla moto, e dopo aver acceso
il quadro, godetevi la vostra Franken Commander !
Ecco la mia Franken-Commander finita:
da ESPERTI, se non sapete dove mettere le mani, lasciate PERDERE!!
L'autore dell'articolo non si assume ASSOLUTAMENTE nessuna responsabilita per
eventuali danni a voi o alla vostra moto, esplosioni, incendi ed epidemie risultanti
dalla messa in opera dell'articolo!
Vi siete mai chiesti per quale motivo la PowerCommander esiste in milioni di
versioni per ogni singolo modello ?
Vi e' mai capitato di averne una installata su una moto ed in seguito
cambiando moto vi ritrovate con un mattoncino nero inutilizzabile sulla nuova
cavalcatura ? con relativa nuova spesa per una nuova Powercommander...
A me e' capitato, avevo una Z750S con relativa PC3, ora con il gixxer dovrei spendere
di nuovo 250+ euri per la PC3, e la cosa non la diggerisco molto.
Quindi essendo un maledetto capoccione smanettone, mi sono detto:
Ma cavolo, sempre di 4 iniettori si parla, OK il cablaggio cambia, ma un cablaggio si puo' ricostruire facilmente con un po' di pazienza... Possibile
che il Gixxer necessiti di una PC3 diversa ?
Non ci credo, sono convinto che si tratti solo di Marketing per obbligarci a comprare
una nuova PC3 ad ogni cambio moto.
Mi sono allora armato di santa pazienza e presi i manuali d'officina delle 2 moto, sono andato
alla ricerca dei dati caratteristici dei 2 impianti elettrici.
Entrambe le moto montano iniettori con impedenza di 11-13 hom ed Entrambe le moto hanno gli iniettori pilotati con il positivo sempre sotto tensione ed
i tempi di ignezione sono pilotati mettendo a massa gli iniettori per causarne la chiusura, quindi sin qui ci siamo.
Entrambe le moto hanno il sensore TPS che genera un voltaggio variabile su uno dei 3 fili,
quindi anche qui non ci dovrebbero essere problemi.
A questo punto rimane un problema non proprio semplice:
Caricando una mappa per GSXR sulla mia centralina per Z750S, il software della
powercommander mi restituisce l'errore "Mappa incompatibile".
Ma incompatibile cosa ? Sono solo dei valori con offset positivo o negativo,
non ci credo che non possano andare...ci deve essere un blocco da qualche
parte che la dynojet ha inserito come ulteriore modo per fotterci..
Ed infatti dopo un po di analisi sui file powercommander ho scoperto
che su ogni file mappa, esiste uno specifico byte che identifica il modello
di centralina per la quale la mappa e' stata realizzata, quindi con un
qualunque editor di files Esadecimali ( ne trovate a milioni su google ) tale byte puo' essere cambiato a piacimento.
Nello specifico, il byte in questione e' il QUINTO byte dal inizio della mappa,
ho quindi aperto con l'editor un file per Z750S ed il byte aveva un valore
esadecimale di 68, mentre su una mappa per Gsxr 1000 tale byte
e' impostato a B6.
Ho quindi impostato il byte a 68 sulla mappa Gsxr e incrociando le dita,
ho lanciato il software powercommander e cercato di caricare la mappa
della GSXR cosi modificata sulla mia centralina.......SUCCESSO !
La PC3 ha allegramente digerito la nuova mappa come se fosse nata per lei !
A Questo punto ho preso su Ebay un cablaggio di ignezione usato, in modo da poter fare tutti
gli esperimenti del caso senza pasticciare su quello originale.
In sostanza quello che vogliamo ottenere e di Bypassare tutte le masse degli ignettori
e portarle verso la Pc3 , quindi prendere le masse uscenti dalla pc3 e riportarle
agli ignettori in modo da consentire alla pc3 di controllare i tempi di ignezione.
Per trovare i colori dei fili sui quali intervenire, e' necessario
possedere il manuale d'officina della propria moto ed individuare sullo schema elettrico
i vari colori, per quanto riguarda la Pc3 i colori sono i seguenti:
Arancio: entrata ignettore 1
Giallo: entrata ignettore 2
Verde: entrata ignettore 3
Blu: entrata ignettore 4
Bianco/Arancio: Uscita ignettore 1
Bianco/Giallo: Uscita ignettore 2
Bianco/Verde: Uscita ignettore 3
Bianco/Blu: Uscita ignettore 4
Rosso: +12 volts
Grigio: sensore TPS
Bianco/nero: Massa
Una volta fatti tutti i vari collegamenti, ho montato la Pc3 sulla moto, e dopo aver acceso
il quadro, godetevi la vostra Franken Commander !
Ecco la mia Franken-Commander finita:
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