Non so se ? questa la sezione giusta, spero di s? Ho una lambretta del 65 che ? stata rimessa a nuovo, ? bellissimissima. Volevo chiedervi se mi sapete dire esattamente tutte le procedure da svolgere per farla diventare mezzo storico. Grassie a tutti
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Iscrizione al registro storico
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Passati i 30 anni lo sono tutti i mezzi di default
Se cmq la vuoi iscirvere all'FMI, devi associarti ad un motoclub e fare l'iscrizione.
Di norma al motoclub (sceglitene magari uno che "tratta" moto storiche) ti seguono loro passo passo per far tutto.
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Grazie Sciamano, ma per capire: il fatto che sia "automaticamente" veicolo storico significa che se ora la rimetto in strada pago zero o quasi di bollo e assicurazione o devo passare per l'iscrizione alla FMI?
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Originally posted by Zaku76 View PostGrazie Sciamano, ma per capire: il fatto che sia "automaticamente" veicolo storico significa che se ora la rimetto in strada pago zero o quasi di bollo e assicurazione o devo passare per l'iscrizione alla FMI?
Assicurazione per moto storica e bollo ridotto andando semplicemente in un ACI con la carta di circolazione, almeno questo in teoria.
In pratica, stando in itaGlia, questa dei 30 anni alcuni non la sanno, e potresti quindi trovarti davanti a gente che pensa che tu sia venuto da Marte affermando certe cose.
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devi essere iscritto a un motoclub (anche se non sei il proprietario del libretto), riempire il modulo per la richiesta all'iscrizione al registro, fare 3 foto se nn ricordo male (due laterali, una frontale su fondo bianco) e mandare tutto a fmi. Quando si decidono (qualche mese) ti fanno l'iscrizione.
L'assicurazione annua è sui 70 euro circa, bollo ridotto o esente non ricordo.
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Originally posted by Bemat View Postdevi essere iscritto a un motoclub (anche se non sei il proprietario del libretto), riempire il modulo per la richiesta all'iscrizione al registro, fare 3 foto se nn ricordo male (due laterali, una frontale su fondo bianco) e mandare tutto a fmi. Quando si decidono (qualche mese) ti fanno l'iscrizione.
L'assicurazione annua ? sui 70 euro circa, bollo ridotto o esente non ricordo.
Se il mezzo circola paghi un minimo (devi informarti presso l'ufficio ACI).
Per quanto riguarda l'iscrizione devi rivolgerti all'ASI e loro ti daranno tutte le info necessarie.
La tessera FMI non serve a nulla!
Sciao raga...
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Originally posted by gp77 View Post... sei esente da bollo solo se non circoli.
Se il mezzo circola paghi un minimo (devi informarti presso l'ufficio ACI).
Per quanto riguarda l'iscrizione devi rivolgerti all'ASI e loro ti daranno tutte le info necessarie.
La tessera FMI non serve a nulla!
Sciao raga...
Qui tutte le info:
Last edited by Bemat; 19-07-09, 02:04.
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Parlando di ASI:
Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?
Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della HomePage.
Quanto costa la tessera ASI
La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze.
Chi si iscrive all’ASI?
Il tesserato ASI è il titolare della tessera associativa. Il tesserato ASI può usufruire di tutti i servizi erogati dall'Ente, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento; può iscrivere all'ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.
Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?
Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.
Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?
L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
Carta FIVA
Cosa devo fare se voglio reimmatricolare un veicolo storico?
Per la reimmatricolazione di un veicolo di più di vent'anni l'ASI rilascia il Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche.
Assicurazione per veicoli iscritti all’ASI
L'ASI ha siglato un importante accordo con TORO Assicurazioni, che permette ai tesserati di usufruire di una copertura assicurativa sui veicoli storici a prezzi vantaggiosi.
L'accordo ha per oggetto la polizza assicurativa "Veicoli Storici" che da la possibilità, a chi è in possesso di "Certificato" ASI, di ottenere uno sconto del 30% sui premi delle garanzie di Responsabilità Civile e di Furto/Incendio in vigore alla data di stipulazione o del rinnovo della polizza "Veicoli Storici".
Per maggiori informazioni contatta le AGENZIE del GRUPPO TORO e consulta i siti:
Quali agevolazioni ci sono sul passaggio di proprietà se il veicolo è iscritto all’ASI?
L'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di cui ai commi 1 e 2 dell'Art. 63/Legge 342/2000 è stata fissata in Euro 51.65 per le auto e in Euro 25.82 per le moto.
Per questa agevolazione viene richiesto l'attestato di storicità rilasciato dall'ASI.
Che cos’è la Manovella?
La Manovella è la rivista ufficiale dell'ASI.
I tesserati la ricevono a partire dal mese in cui pagano o rinnovano la quota associativa.
Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, deve sottostare a limitazioni della circolazione?
Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni.
Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?
Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.
Come si può diventare club federato all’ASI?
La federazione all'Ente deve essere richiesta mediante domanda al Presidente, corredata dai documenti previsti dal Regolamento, nonché dalla dichiarazione di impegno ad accettare ed osservare per sé e per i propri iscritti le norme dello Statuto e dei regolamenti emanati dall'ASI. Alla domanda dovranno essere allegati: Atto Costitutivo, Statuto, elenco delle Cariche Sociali, elenco dei Soci (che debbono essere almeno 40, di cui il 50% in possesso di veicoli storici) ed elenco dei veicoli di proprietà dei soci stessi.
La domanda verrà vagliata dalla Commissione Club che dopo un'attenta analisi del materiale pervenuto e gli incontri conoscitivi necessari, la sottoporrà al giudizio
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